Capital/Financing Update • Jun 5, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI COMPAGNIA DEI CARAIBI S.p.A. HA DELIBERATO DI SOTTOPORRE ALL'APPROVAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DELLA SOCIETÀ L'EMISSIONE DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE DA RISERVARE IN SOTTOSCRIZIONE ALLA SOCIETÀ VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE S.r.l., PROPRIETARIA DEL MARCHIO JEFFERSON, E ALLA SOCIETÀ DI DIRITTO SPAGNOLO DESTILLERS UNITED GROUP SL
Vidracco (TO), 5 giugno 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società"), comunica di aver esaminato, deliberato e accettato gli impegni irrevocabili di sottoscrizione di obbligazioni convertibili ricevuti dalla società Vecchio Magazzino Doganale S.r.l., titolare, tra gli altri, dei marchi Jefferson, Roger, Bergamotto, Fantastico e dalla società di diritto spagnolo Destillers United Group S.L., titolare, tra gli altri, dei marchi Canaïma Gin e Saroche Cocuy (di seguito, gli "Obbligazionisti"), che saranno emesse nel contesto di un prestito obbligazionario (il "Prestito Obbligazionario Convertibile").
Gli Obbligazionistisisono impegnati perla sottoscrizione del Prestito Obbligazionario Convertibile, ciascuno rispettivamente per un importo pari ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomilla/00).
Il Prestito Obbligazionario Convertibile sarà sottoposto all'approvazione dall'Assemblea straordinaria degli Azionisti della Società, prevista per il prossimo 28 giugno 2024, per un importo complessivo di Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00).
Le obbligazioni saranno emesse alla pari, cioè per un corrispettivo unitario pari al loro valore nominale e quindi al prezzo di sottoscrizione di Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) cadauna.
Le obbligazioni sono fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo del 4,80% (quattro virgola ottanta per cento) a partire dalla data di godimento. Gli interessi maturati saranno corrisposti con pagamento trimestrale posticipato al 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre di ciascun anno di durata del prestito (ciascuna, una "Data di Pagamento"). La prima cedola di pagamento rappresenterà gli interessi maturati dalla data di godimento (inclusa) al 1 gennaio 2025 (escluso) (la "Prima Data di Pagamento").
La durata del Prestito Obbligazionario Convertibile è di 43 (quarantatre) mesi e avrà godimento dalla data di emissione dello stesso, salve le ipotesi in cui il godimento delle obbligazioni cessi prima della data di scadenza. Le obbligazioni saranno integralmente sottoscritte alla data di emissione, con regolamento sulla base delle norme di mercato.
Il Prestito Obbligazionario Convertibile, dopo un primo periodo di preammortamento, sarà rimborsato in 12 rate trimestrali di pari importo a decorrere dal 31 marzo 2025 e fino al 31 dicembre 2027.
Con riferimento alla conversione delle obbligazioni, nel periodo compreso tra il 15° giorno e il 5° giorno lavorativo precedente ciascuna Data di Pagamento, gli Obbligazionisti avranno il diritto di richiedere la conversione delle obbligazioni, sulla base del relativo valore nominale residuo delle stesse, in azioni di compendio al prezzo unitario di conversione pari a Euro 3,00 per azione.

Si precisa che non sono previsti covenant finanziari e che l'emissione del Prestito Obbligazionario Convertibile non comporterà la costituzione di alcuna garanzia reale o personale.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.compagniadeicaraibi.com (sezione Investor Relations/Comunicati stampa) e su
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker: TIME, ISIN: IT0005453235) nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l'azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. www.compagniadeicaraibi.com
Compagnia dei Caraibi:
Investor Relator Fabio Torretta +39 0125 791104 [email protected]
Chief Communication Officer Diana Lisci +39 347 9745616 [email protected] Euronext Growth Advisor Illimity Bank +39 02 82849699 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.