Annual / Quarterly Financial Statement • Jun 17, 2024
Annual / Quarterly Financial Statement
Open in ViewerOpens in native device viewer

1Al fine di garantire una corretta comparabilità, i ricavi 2022 sono stati riclassificati al netto delle accise.
2 L'adjustment include costi straordinari sostenuti per rimborso fondo perduto SIMEST, per frode informatica, per l'investimento a sostegno delle attività a presidio dei 4 Pilastri definiti nell'ambito della Società Benefit, per l'accantonamento a fondo rischi, nonché per la svalutazione completa della partecipazione in Elephant Gin GmbH

Vidracco (TO), 17 giugno 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker TIME) ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società"), azienda piemontese leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, riunitosi in data odierna, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Edelberto Baracco, Presidente e CEO di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato "La chiusura di questo bilancio annuale pone le basi per affrontare un futuro ricco di sfide per la Società, richiedendo un impegno significativo su molteplici fronti. Consapevoli che i prossimi mesi richiederanno un ulteriore sforzo, restiamo concentrati sugli obiettivi di medio termine in linea con la nostra strategia aziendale. Tra questi, il rafforzamento del nostro posizionamento come player nel segmento B2B, lo sviluppo dei brand di proprietà e dell'asset creativo, e l'incremento del modello omnicanale rivolto anche al consumatore finale. L'area di business nel mercato italiano di spirits, vini e birre continua a confermare l'expertise della capogruppo, permettendoci di guardare al futuro con consapevolezza e fiducia tale da prevedere una crescita organica che, unitamente alle iniziative in atto volte ad un maggiore efficientamento dei costi, porterà un impatto positivo sulle marginalità."
I ricavi consolidati del Gruppo sono pari a euro 52,8 milioni, in crescita di euro 3,1 milioni rispetto al 2022 (+6,2%).
L'andamento dei ricavi rimane positivo anche a parità di perimetro (+6,2% like for like), nonostante il raffronto con un anno 2022 che si era contraddistinto per il forte rimbalzo della propensione all'acquisto e al consumo post pandemia Covid-19.
L'incremento dei ricavi, nonostante un contesto generale di normalizzazione dei consumi, deriva da una buona performance delle vendite sul mercato Italia (46,9 milioni di euro, +3,9%) e del mercato Spagna (0,3 milioni di euro) e US (0,2 milioni di euro), seppure questi ultimi mercati da considerarsi ancora in fase di startup.
Negativo l'andamento dei mercati internazionali indiretti (-29,9%). Le cause del rallentamento delle vendite sono da imputarsi al destocking da parte di alcuni importatori partner, focalizzati sul contenimento degli impatti derivanti dalle politiche monetarie. Inoltre, il contesto di incertezza geopolitico che ha contraddistinto lo scenario mondiale negli ultimi anni ha avuto forti ripercussioni sul mercato russo (-100% rispetto al 2022).
L'EBITDA del Gruppo è pari a euro -2,2 milioni rispetto ad euro 4,6 milioni del 2022, con un EBITDA Margin pari al -4,2% rispetto al 9,4% del 2022.
L'EBITDA Adjusted si attesta a euro -0,3 milioni al lordo della imputazione a conto economico del rimborso fondo perduto SIMEST (euro 238 mila), della frode informatica (euro 879 mila), dell'accantonamento indennità agenti (euro 306 mila), investimenti ESG (euro 279 mila) e delle consulenze professionali per operazioni straordinarie (euro 163 mila) con un'EBITDA Margin Adjusted del -0,7%.
L'EBIT si è attestato a euro -7,3 milioni rispetto agli euro 3,2 milioni del 2022, con un EBIT Margin pari al - 13,7% rispetto al 6,5% del 2022.

L'EBIT Adjusted si attesta a euro -2,0 milioni rispetto a euro 3,9 milioni dell'esercizio 2022. Tale risultato riflette, oltre agli effetti già stornati ed esplicitati a livello di EBITDA Adjusted, anche l'ulteriore effetto per l'accantonamento a fondi rischi pari a euro 3.349 mila.
L'Utile Netto è stato pari a euro -15,2 milioni contro euro 2,0 milioni del 2022, al netto della imputazione a conto economico di ammortamenti per euro 1,5 milioni, di svalutazione dei crediti commerciali di euro 0,1 milioni, di indennità di trattamento di fine rapporto dei dipendenti per euro 0,3 milioni, della svalutazione legata all'operazione Elephant Gin pari a euro 7,2 milioni, dell'accantonamento al fondo rischi riportato nel bilancio Refined Brands Srl per euro 3,3 milioni e di imposte gravanti sul reddito dell'esercizio per complessivi euro 400 mila, di cui euro 0,1 milioni per imposte correnti ed un beneficio su imposte differite di euro 0,1 milioni.
La Perdita Netta Adjusted è stato pari a euro -2,4 milioni, (euro 2,5 milioni del 2022) considerando, al netto degli effetti già esplicitati in precedenza, la rettifica di euro 7.241 mila per la svalutazione della partecipazione in Refined Brands.
Al 31 dicembre 2023 la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo era negativa (i.e. saldo debitorio) per euro 10,3 milioni, rispetto a euro -1,8 al 31 dicembre 2022
Tale valore include euro 1,2 milioni di disponibilità liquide presso istituti bancari, euro 0,3 milioni di cassa e assegni, oltre che euro 2,9 milioni di attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni. Nel corso del 2023 sono stati contratti nuovi debiti con istituti bancari per euro 9,0 milioni per far fronte, in primis, al pagamento della seconda tranche dell'operazione Elephant Gin GmbH, oltre che per il completamento dell'acquisizione del 100% della società We r-eticsoul S.r.l., per l'acquisto del terreno agricolo nell'ambito dell'operazione Have Fun S.a.r.l. e per l'operazione Amari e Affini.
Il Patrimonio Netto è pari a 4,7 milioni di euro.
I ricavi sono pari a euro 50,7 milioni, in crescita del 2,1% rispetto all'esercizio 2022.
L'EBITDA della Società è pari a euro 0,26 milioni rispetto ad euro 5,4 milioni del 2022, con un EBITDA Margin pari al 0,5% rispetto al 10,8% del 2022.
L'EBITDA Adjusted della Società è pari a euro 2,1 milioni (rispetto a euro 6,1 milioni del 2022), al lordo della imputazione a conto economico del rimborso fondo perduto SIMEST (euro 238 mila), della frode informatica (euro 879 mila), dell'accantonamento indennità agenti (euro 306 mila), investimenti ESG (euro 279 mila) e delle consulenze professionali per operazioni straordinarie (euro 163 mila) con un EBITDA margin adjusted pari al 4,2% rispetto al 12,1% del 2022.
La Società è rimasta concentrata sull'assicurare una crescita organica di lungo periodo, supportata da una forte attività di brand building, nonché sull'implementazione della strategia di espansione ed evoluzione del modello di business.

Il mercato Italia ha trainato la crescita con una variazione positiva rispetto all'anno precedente pari ad euro 2,0 milioni. Sui mercati esteri indiretti si è registrata una contrazione di c.a. euro 0,6 milioni, legata principalmente all'uscita dalla rete di distribuzione del mercato russo. In tale settore, la società ha continuato la strategia di «globalizzazione» con l'apertura di 4 nuovi mercati distributivi.
L'EBIT si è attestato a euro -2,8 milioni, rispetto agli euro 4,2 milioni del 2022, con un EBIT Margin pari al - 5,6% rispetto al 8,6% del 2022.
L'EBIT Adjusted si è attestato a euro 0,8 milioni (rispetto a euro 4,9 milioni del 2022). Tale risultato riflette, oltre agli effetti già stornati ed esplicitati a livello di EBITDA Adjusted, l'ulteriore effetto per l'accantonamento a fondi rischi pari a euro 1.738 mila, con un EBIT margin adjusted pari al 1,5%.
La Perdita Netta è stata pari a euro -12,4m milioni contro euro 3,0 milioni del 2022, al netto della imputazione a conto economico di ammortamenti per euro 1,2 milioni, di svalutazione dei crediti commerciali di euro 0,13 milioni, di indennità di trattamento di fine rapporto dei dipendenti per euro 0,2 milioni, della svalutazione della partecipazione in Refined Brands per euro 1,6 milioni, per l'accantonamento fondo rischi pari a euro 1,7 milioni e di imposte gravanti sul reddito dell'esercizio per complessivi euro 0,03 milioni, di cui euro 0,02 milioni per imposte correnti ed euro 0,004 milioni per imposte anticipate e relativi utilizzi
La Perdita Netta Adjusted è stata pari a euro 0,1 milioni di euro rispetto a un utile netto adjusted di 3,5 milioni del 2022, considerando, oltre gli effetti esplicitati in precedenza, la rettifica di euro 9.103 mila per la svalutazione della partecipazione in Refined Brands.
Al 31 dicembre 2023 la Posizione Finanziaria Netta, era negativa (i.e. saldo debitorio) per euro 10.499.092, rispetto a euro -2.316.550 al 31 dicembre 2022.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti l'integrale copertura della perdita di esercizio maturata mediante l'utilizzo totale della Riserva sovrapprezzo azioni e del parziale utilizzo della Riserva straordinaria.
I ricavi da vendita B2B del Gruppo sul mercato Italia ammontano a euro 46,9 milioni di euro (al netto delle operazioni infragruppo), in crescita del 3,9% rispetto al 31 dicembre 2022.
La crescita organica complessiva si inserisce in un contesto economico sfidante e una fase di normalizzazione dei consumi. Nell'anno di riferimento, inoltre, il Gruppo ha dovuto affrontare gli effetti della ridefinizione della politica distributiva europea da parte di alcuni brand rilevanti del portfolio, per i quali la Società ha intrapreso azioni mirate in ambito commerciale, marketing e comunicativo, con un particolare focus sulle vendite.
Dal punto di vista distributivo la performance è positiva per i canali e-Commerce, Cash & Carry, Grande Distribuzione Organizzata e Horeca; pressoché invariato il canale Retail e in lievissima flessione il canale Ingrosso.
Da evidenziare la crescita superiore al 20% dei canali e-Commerce e Grande Distribuzione Organizzata, con un incremento dei ricavi di circa euro 1,4 milioni derivante prevalentemente dalle scelte organizzative della Controllante che hanno portato nel 2023 alla costituzione di una Unit commerciale dedicata allo sviluppo strategico di tali canali.
La diversificazione della clientela B2B ha permesso di ridurre il peso a valore sui ricavi consolidati dei primi dieci clienti che passa dal 20,9% al 31 dicembre 2022 al 20,1% alla medesima data del 2023 (con un calo dal 2020 al 2023 di circa 8 punti percentuali).
| in '000 € | FY 2021 | Peso% | FY 2022 | Peso % | FY 2023 | Peso % | A € | ৫ % |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| C&C | 5.068 | 14,8% | 5.626 | 12,5% | 6.325 | 13,5% | 698 | 12,4% |
| E-COMMERCE | 1.744 | 5,1% | 1.591 | 3,5% | 1.929 | 4,1% | 338 | 21,3% |
| GDO | 2.593 | 7,6% | 4.671 | 10,4% | 5.723 | 12,2% | 1.052 | 22,5% |
| HORECA | 5.263 | 15,4% | 8.130 | 18,1% | 8.453 | 18,1% | 323 | 4,0% |
| INGROSSO | 15.810 | 46,1% | 20.484 | 45,5% | 19.791 | 42,3% | - 692 | -3,4% |
| RETAIL | 3.797 | 11,1% | 4.531 | 10,1% | 4.567 | 9,8% | 35 | 0,8% |
| Totale | 34.276 | 100,0% | 45.033 | 100,0% | 46.788 | 100,0% | 1.755 | 3,9% |
Si riporta di seguito il prospetto riepilogativo dei ricavi per canale generati dalle vendite B2B sul mercato Italia.

Il portfolio di esclusive del segmento Spirits e prodotti complementari per la mixologia si conferma la proposta portante del modello distributivo, generando circa il 97,7% dei ricavi da vendite B2B effettuate da Compagnia dei Caraibi S.p.A. sul mercato Italia.
Sempre con riferimento alla selezione Spirits, nel primo semestre 2023 la categoria liquori si conferma seconda per valore, preceduta da gin e seguita dalla categoria rum.
La selezione Elemento Indigeno, il progetto nel mondo del vino firmato dal Gruppo ha generato ricavi per euro 0,84 milioni, in crescita di circa l'11% rispetto al 2022, rappresentando l'1,8% dei ricavi da vendite B2B effettuate da Compagnia dei Caraibi S.p.A. sul mercato Italia.
La selezione di birre artigianali italiane denominata Right Beer ha generato ricavi per euro 0,23 milioni, pari allo 0,5% dei ricavi da vendite B2B effettuate da Compagnia dei Caraibi S.p.A. sul mercato Italia, ai quali si sommano euro 0,22 milioni di vendite B2B effettuate da Right Beer S.r.l. in Italia (prima della fusione con We r-eticsoul S.r.l. , avvenuta nel mese di luglio 2023) e € 0,1 milioni di vendite B2B effettuate in Italia da We reticsoul S.r.l. (in seguito alla fusione di Right Beer S.r.l., avvenuta nel mese di luglio 2023), per un totale di euro 0,55 milioni di vendite B2B in Italia.
Il mercato Spagna, pur rappresentando ancora valori marginali sul totale vendite B2B del Gruppo (0,6%), chiude l'anno fiscale 2023 con ricavi che si attestano a euro 0,3 milioni. La Spagna, mercato nel quale il Gruppo opera direttamente dalla metà del 2022, ha visto la propria struttura commerciale focalizzata sull'attivazione dei partner distributivi territoriali (ingrosso) e sull'attività di advocacy verso i clienti del canale Ho.Re.Ca.
Si riporta di seguito il prospetto riepilogativo dei ricavi per canale generati dalle vendite B2B sul mercato Spagna.
| in '000 € | FY 2022 | Peso% | FY 2023 | Peso% | A € | A % |
|---|---|---|---|---|---|---|
| C&C | 0,0% | 0,0% | ||||
| E-COMMERCE | 0,0% | 0,0% | ||||
| GDO | 0,0% | 0,0% | ||||
| HORECA | 1 | 2,6% | 0,0% | - 0,2 | ||
| INGROSSO | 34 | 84,4% | 285 | 90,0% | 146,9 | NA |
| RETAIL | 5 | 13,0,% | 32 | 10,0% | 7,4 | + 170,8% |
| Totale | 41 | 100,0% | 317 | 100,00% | 154,1 | +3.366,0% |

L'operatività di Compagnia dei Caraibi, Inc. sul mercato USA risale a gennaio 2023, avvio fortemente ritardato dall'impatto della Pandemia Covid-19. Al 31 dicembre 2023 gli stati in cui è attivo almeno un distributore sono: California, Colorado, Delaware, Florida, Illinois, Maryland, Nevada, New York, New Jersey, Pennsylvania, Washington.
La società chiude l'anno fiscale 2023 con ricavi per euro 0,2 milioni, rappresentando lo 0,5% dei ricavi da vendita B2B del Gruppo.
I ricavi da vendite sui mercati internazionali indiretti, dove il Gruppo distribuisce mediante partner terzi, si sono attestati a euro 1,3 milioni, al netto dell'operazione infragruppo, in contrazione di circa il 30% rispetto al medesimo periodo 2022. Tale andamento è prevalentemente da imputarsi al destocking in corso da parte di alcuni importatori partners, focalizzati sul contenimento degli impatti derivanti da inflazione e politiche monetarie.
Compagnia dei Caraibi GmbH, la società dedita alla distribuzione in Germania, ha assunto piena operatività nel terzo trimestre 2022. Il contesto si presenta particolarmente complesso, sia per le caratteristiche distributive tipiche del mercato locale ma soprattutto per un quadro economico nazionale in contrazione. La società rappresenta lo 0,1% dei ricavi da vendita B2B del Gruppo e, in ragione di quanto precedentemente esposto, sono attualmente in valutazione azioni correttive o soluzioni alternative per assicurare una migliore capacità distributiva nel Paese.
In data 2 febbraio 2023 la Società ha comunicato che, sulla base delle risultanze emerse dal libro Soci, si sono verificate le condizioni previste all'art. 2-bis del regolamento n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato, necessarie affinché la Società possa qualificarsi come "emittente strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante". (cfr. comunicato stampa del 2 febbraio 2023).
In data 10 marzo 2023 Compagnia dei Caraibi ha perfezionato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di We r-eticsoul S.r.l. e delle relative controllate e partecipate. L'acquisizione ha permesso al Gruppo Compagnia dei Caraibi di estendere la propria presenza sul mercato nazionale portando ad un livello B2C il proprio knowhow nella distribuzione e commercializzazione di spirits, vini e birre artigianali (cfr. comunicato stampa del 16 febbraio 2023 e del 10 marzo 2023).
Nel mese di marzo 2023 il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato la costituzione di una società agricola, denominata Have Fun S.a.r.l., partecipata al 75% da Compagnia dei Caraibi (attraverso la sua controllata Refined Brands S.r.l.) e al 25% dal Sig. Alessandro Salvano. Have Fun S.a.r.l ha per oggetto

l'esclusivo svolgimento dell'attività agricola nonché attività ad essa connesse o strumentali (cfr. comunicato stampa del 1 giugno 2023).
In data 13 aprile 2023 Compagnia dei Caraibi ha sottoscritto un contratto con Brown-Forman Group, azienda americana leader nel settore degli spirits (cfr. comunicato stampa del 13 aprile 2023).
Sulla base degli accordi sottoscritti in data 13 dicembre 2022 per l'acquisizione del 100% del capitale sociale della società di diritto tedesco Elephant Gin GmbH ("Elephant"), Compagnia dei Caraibi, attraverso la propria controllata Refined Brands S.r.l., ha acquisito un'ulteriore quota di Elephant, pari al 26,28% del relativo capitale sociale, per un controvalore pari a 4.098.360 euro (cfr. comunicato stampa 13 luglio 2023).
In data 22 maggio 2023 il CdA ha approvato l'acquisizione del restante 25% del capitale sociale di Right Beer S.r.l. dal sig. Roberto Mazzi e alla successiva fusione per incorporazione in We r-eticsoul S.r.l. L'Acquisizione è stata finalizzata in data 20 giugno 2023 mentre la fusione ha avuto effetto dal 30 settembre 2023.
La Società ha sottoscritto in data 1 agosto 2023 con il gruppo Zamora un nuovo contratto di distribuzione esclusiva per l'Italia Martin Miller's, premium gin prodotto in Inghilterra (cfr. comunicato stampa 26 luglio 2023).
Nel mese di giugno e luglio la Società è stata oggetto di una frode informatica, c.d. Clone Pishing. La Società ha tempestivamente provveduto ad inoltrare segnalazione alle banche dalle quali erano stati disposti i trasferimenti, riuscendo così a far annullare due delle quattro disposizioni effettuate. Alla data odierna, la perdita derivante dalla frode ammonta a euro 879.196,32. Dal settembre 2023 la Società ha implementato un'infrastruttura volta a garantire la business continuity in caso di attacchi di carattere informatico (cfr. comunicato stampa 26 luglio 2023).
In data 21 settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha comunicato di aver sottoscritto un contratto, attraverso la sua controllata Refined Brands S.r.l., per l'acquisto di una partecipazione fino al 30% del capitale sociale di Amari & Affini S.r.l. Amari & Affini è un liquorificio artigianale con una grande competenza nella lavorazione di erbe e specializzato nella produzione di prodotti italiani di gamma premium e super premium partecipata al 75% da Vecchio Magazzino Doganale S.r.l. e al 25% da Stefano Curcio, entrambe parti non correlate della Società (cfr. comunicato stampa 21 settembre 2023)
Con Riferimento all'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, nonché dell'articolo 132 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'articolo 144-bis del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971/1999 deliberato dall'Assemblea degli Azionisti in data 29 Aprile 2022, e il cui avvio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 26 settembre 2023, in data 28 ottobre 2023 Compagnia dei Caraibi ha comunicato di

aver concluso tale programma di acquisto e disposizione di azioni proprie. Nell'ambito del programma, la Società ha acquistato n. 100.000 azioni proprie (pari allo 0,691% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di euro 354.721,50. Al 31 dicembre 2023, la Società deteneva n. 135.781 azioni proprie pari al 0,94% del capitale sociale (cfr. comunicato stampa del 26 settembre 2023; comunicato stampa del 28 ottobre 2023).
In data 19 dicembre 2023 la Società ha nominato Paolo Castagno quale nuovo Chief Financial Officer del Gruppo Compagnia dei Caraibi. Paolo Castagno ha assunto l'incarico in data 8 gennaio 2024 (cfr. comunicato stampa del 19 dicembre 2023).
In data 28 aprile 2023 l'Assemblea ha, inter alia, approvato la risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale dei conti conferito a BDO Italia S.p.A. per il periodo 2021-2023, e conferito alla società EY S.p.A. l'incarico di revisione legale dei conti della Società e del Gruppo Compagnia dei Caraibi per il periodo 2023-2031 (cfr. comunicato stampa 28 aprile 2023).
In data 22 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha approvato la conversione integrale delle n. 400.000 PAS in azioni ordinarie nel rapporto di n. 1 (una) azione ordinaria ogni n. 1 (una) PAS detenuta, avendo il Gruppo raggiunto e superato l'obiettivo predeterminato relativamente all'EBITDA PAS 2022 (cfr. comunicato stampa 22 maggio 2023).
Il 25 settembre 2023 la Società ha reso noto di aver ottenuto la certificazione B Corp. La certificazione rappresenta il costante impegno del Gruppo negli standard di impatto sociale e ambientale perseguiti e raggiunti negli anni (cfr. comunicato stampa 25 settembre 2023).
In data 5 dicembre 2023 l'Assemblea degli Azionisti della Società ha deliberato negativamente sull'incremento del corrispettivo spettante alla società di revisione legale EY per l'incarico di revisore legale della Società per il periodo 2023-2031, e – in via subordinata – ha approvato la risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale dei conti conferito a EY S.p.A. per il periodo 2023-2031. Nella stessa sede, l'Assemblea ordinaria degli azionisti ha conferito a BDO Italia S.p.A. l'incarico di revisione legale dei conti della Società per il periodo 2023-2031 (cfr. comunicato stampa 5 dicembre 2023).
In data 1 marzo 2024 Compagnia dei Caraibi ha comunicato l'estensione del contratto con Brown-Forman, per la distribuzione in esclusiva di Gin Mare, Diplomático Rum e Fords Gin fino al 30 aprile 2025. Non è previsto il rinnovo del contratto per tali prodotti (cfr. comunicato stampa 1 marzo 2024).

In data 1 marzo 2024 Compagnia dei Caraibi ha comunicato di aver sottoscritto un accordo per la distribuzione in esclusiva sul mercato Italiano a partire dal mese di aprile 2024 di Sabatini Gin (della durata di 5 anni con rinnovo automatico per altri 5 successivi) (cfr. comunicato stampa 1 marzo 2024).
In data 1 marzo 2024 Compagnia dei Caraibi ha, altresì, comunicato di aver sottoscritto un accordo per la distribuzione in esclusiva sul mercato Italiano a partire dal mese di marzo 2024 di Dictador Rum (fino al 31 dicembre 2027) (cfr. comunicato stampa 1 marzo 2024).
Con riferimento allo stato di tensione finanziaria e all'istanza di insolvenza presentata da Elephant Gin (cfr. comunicati stampa del 1 marzo 2024; 4 marzo 2024; 18 marzo 2024; 27 marzo 2024), in data 27 maggio 2024 il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato che non vi fossero i presupposti per poter procedere all'implementazione di un piano di ristrutturazione idoneo a consentire a Elephant Gin di uscire positivamente dalla procedura di insolvenza. Inoltre, anche con il supporto dei pareri acquisiti dai propri consulenti legali, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto la sussistenza di fondate ragioni per considerare non dovuto il pagamento della terza e ultima tranche ai soci venditori di Elephant Gin per l'acquisto delle rimanenti azioni ai sensi del contratto di compravendita (cfr. comunicato stampa del 27 maggio 2024).
In data 5 giugno il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato, deliberato e accettato gli impegni irrevocabili di sottoscrizione di obbligazioni convertibili ricevuti dalla società Vecchio Magazzino Doganale S.r.l., titolare, tra gli altri, dei marchi Jefferson, Roger, Bergamotto, Fantastico e dalla società di diritto spagnolo Destillers United Group S.L., titolare, tra gli altri, dei marchi Canaïma Gin e Saroche Cocuy, che saranno emesse nel contesto di un prestito obbligazionario (cfr. comunicato stampa del 5 giugno 2023).
Il contesto globale rimane sfidante, sia a causa del contesto economico, sia per effetto del delicato quadro geopolitico.
in una situazione economica che ha indebolito il potere di acquisto dei consumatori, tuttavia, il primo trimestre 2024 ha mostrato segnali di resilienza con ricavi consolidati in crescita del 4% circa.
Per il 2024 la Società rimane dunque fiduciosa nel mantenere una costante crescita organica delle vendite ed un graduale miglioramento delle marginalità anche grazie ad una normalizzazione dell'inflazione sui costi di produzione e ad un efficientamento dei costi interni.
Nel medio termine Compagnia dei Caraibi rimane focalizzata sulle seguenti priorità, volte ad assicurare sul lungo periodo maggiore stabilità e migliori performance:
• continuare ad offrire alla clientela BtoB una proposta di prodotti sempre innovativa e di grande appeal;

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Report di Sostenibilità. Il report ha l'obiettivo di illustrare in che modo l'azienda si impegna a creare valore in senso diversificato e ampio, non solo nel breve ma anche nel medio e lungo periodo.
Nel Report 2023 è presentata sia la Società che le società dalla stessa controllate, mentre i dati rendicontati, ove non diversamente indicato, si riferiscono esclusivamente a Compagnia dei Caraibi.
Il Report di Sostenibilità 2023 è stato redatto utilizzando i GRI Standards (Global Reporting Initiative) e svolge la funzione di Relazione Annuale di Compagnia dei Caraibi in qualità di Società Benefit (richiesto come allegato al bilancio societario dalla L. 208/2015 - commi da 376 a 384) e relaziona sul perseguimento del beneficio comune.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in sede Ordinaria e Straordinaria, per il giorno 15 luglio 2024, in unica convocazione, all'orario e presso il luogoi che verrà comunicato nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti applicabili.
Diversamente di quanto comunicato in data 5 giugno 2024 (cfr. comunicato stampa 5 giugno 2024) il Consiglio di Amministrazione, dopo aver ricevuto gli impegni irrevocabili di sottoscrizione di obbligazioni convertibili entro il 31 dicembre 2024 dalla società Vecchio Magazzino Doganale S.r.l. e Destillers United Grooup S.L., ha deciso di non proporre all'Assemblea straordinaria del 15 luglio 2024 l'emissione del prestito obbligazionario convertibile, non essendoci - ad oggi - l'esigenza immediata di risorse finanziarie. Tuttavia, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti della Società l'attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega, ai sensi dell'art. 2420-ter del Codice Civile, ad emettere obbligazioni convertibili e ad aumentare di conseguenza il capitale sociale, anche con l'esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile, da esercitare in una o più volte entro il termine di cinque anni.
L'avviso di convocazione dell'Assemblea e la relativa documentazione prescritta dalla normativa applicabile, ivi inclusi il progetto di bilancio al 31 dicembre 2023, la relazione sulla gestione, la relazione del Collegio Sindacale, la relazione della società di revisione, nonché la relazione illustrativa degli amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea in sede ordinaria e in sede straordinaria, saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla legge e sul sito internet della Società.

Ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il Consiglio di Amministrazione odierno ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, anche in conformità ai criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli amministratori approvati in data 27 maggio 2024, in capo ai consiglieri Donatella de Lieto Vollaro e Beatrice Gerosa, sulla base delle dichiarazioni rese dalle interessate e delle informazioni a disposizione della Società.
Con riferimento ai dati contabili esposti nel seguente comunicato, per la quale redazione sono stati osservati i principi e le raccomandazioni pubblicati dall'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) integrati, ove mancanti, da principi internazionali di generale accettazione (IAS/IFRS e USGAAP) al fine di dare una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, e finanziaria, e del risultato economico dell'esercizio, si precisa che non è stata ancora completata l'attività di revisione legale né l'attività di verifica da parte del Collegio Sindacale.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.compagniadeicaraibi.com (sezione Investor Relations/Comunicati stampa) e su
***
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker: TIME, ISIN: IT0005453235) nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l'azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.
Per ulteriori informazioniCompagnia dei Caraibi:
Investor Relator Fabio Torretta +39 0125 791104 [email protected]
Chief Communication Officer Diana Lisci +39 347 9745616 [email protected] Euronext Growth Advisor Illimity Bank +39 02 82849699 [email protected]


| CONTO ECONOMICO A VALORE AGGIUNTO | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| (importi in migliaia di €) | 31.12.2023 | 31.12.2022 | A YoY | ||
| Ricavi | |||||
| Vendite nette (1) | 52.336 | 48.448 | 3.888 | ||
| Altri ricavi caratteristici | 507 | 1.290 | -784 | ||
| Totale | 52.843 | 49.739 | 3.104 | ||
| costo del venduto | |||||
| Rimanenze iniziali | 9.984 | 5.671 | 4.313 | ||
| Acquisti | 32.391 | 32.083 | 308 | ||
| Rimanenze finali (meno) (2) | 12.809 | 9.981 | 2.828 | ||
| Totale | 29.566 | 27.773 | 1.793 | ||
| altri costi operativi esterni | |||||
| Servizi esterni | 16.981 | 12.739 | 4.242 | ||
| Oneri diversi di gestione | 2.328 | 690 | 1.638 | ||
| Totale | 19.309 | 13.428 | 5.880 | ||
| VALORE AGGIUNTO | 3.968 | 8.537 | -4.569 | ||
| Costi operativi interni | |||||
| Personale dipendente | 6.177 | 3.885 | 2.291 | ||
| Totale | 6.177 | 3.885 | 2.291 | ||
| BBITDDA | -2.208 | 4.652 | -6.860 | ||
| Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti | 5.052 | 1.408 | 205 | ||
| EBIT | -7.261 | 3.244 | -7.155 | ||
| Area finanziaria | |||||
| Interessi attivi e altri proventi | 140 | 22 | 118 | ||
| Oneri finanziari e altri costi finanziari | 709 | 94 | હોર | ||
| Utili e perdite su cambi | -79 | -32 | -46 | ||
| Totale | -648 | -105 | -543 | ||
| Rettifiche attività finanziarie | -7.305 | -7.305 | |||
| Risultato ante imposte | -15.214 | 3.139 | -15.004 | ||
| Imposte sul reddito | -44 | 1.107 | -1.151 | ||
| UTILE (PERDITA) NETTO | -15.170 | 2.032 | -13.853 |
(1) I ricavi sono stati interamente riclassificati al netto delle accise, ai fini di una loro migliore comparabilità. (2) Il delta presente tra rimanenze finali rappresentate in conto economico e stato patrimoniale è dovuto all'applicazione dell'OIC n.17.

| STATO PATRIMONIATE | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| (importi in migliaia di €) | 31.12.2023 | 31.12.2022 | 31.12.2021 | ||
| Immobilizzazioni Immateriali | 4.958 | 2.988 | 3.597 | ||
| Immobilizzazioni Materiali | 2.349 | 1.390 | 1.325 | ||
| Immobilizzazioni Finanziarie | 948 | 1.334 | 48 | ||
| Totale Immobilizzazioni | 8.255 | 8.712 | 4.970 | ||
| Rimanenze | 12.785 | 9.981 | 5.671 | ||
| Crediti commerciali | 12.516 | 11.207 | 10.251 | ||
| Debiti commerciali | -13.771 | -7.963 | -6.409 | ||
| Capitale circolante operativo (CCO) | 11.530 | 13.225 | 9.513 | ||
| Altri crediti | 756 | 118 | 232 | ||
| Altri debiti | -1.778 | -1.394 | -1.092 | ||
| Crediti e debiti tributari | 788 | 160 | -871 | ||
| Ratei e risconti netti | 30 | -14 | -20 | ||
| Capitale circolante netto (CCN) | 11.326 | 12.095 | 7.762 | ||
| Fondi | -3.781 | -3 | -2 | ||
| TFR | -779 | -282 | -400 | ||
| Capitale Investito Netto | 15.021 | 20.222 | 12.330 | ||
| Patrimonio Netto | 4.710 | 18.340 | 19.505 | ||
| PFN (1) | -10.311 | -1.883 | 7.175 | ||
| Fonti di Finanziamento | 15.021 | 20.222 | 12.330 |
(1) La Posizione Finanziaria Netta dell'esercizio 2022 è stata nettata per il valore delle azioni proprie, ora classificate nel Patrimonio Netto in Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio.

| POSIZIONE BINANZIARIA NETTA | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| (importi in migliaia di €) | 31.12.2023 | 31.12.2022 | 31.12.2021 | ||
| Depositi bancari | 1.163 | 4.938 | 13.508 | ||
| Cassa/assegni | 338 | 230 | 46 | ||
| Altri Titoli/crediti fin. a breve (2) | 2.882 | 1.970 | 986 | ||
| Disponibilità liquida (A) | 4.383 | 7.138 | 14.540 | ||
| Anticipi e aperture di credito | - | ||||
| Obbligazioni | |||||
| Mutui | -3.435 | -2.302 | -1.357 | ||
| Altri finanziatori | |||||
| Ratei e risconto passivi finanziari | |||||
| Debiti correnti (B) | -3.435 | -2.302 | -1.357 | ||
| Obbligazioni | |||||
| Mutui | -11.259 | -6.719 | -6.008 | ||
| Altri finanziatori | |||||
| Debiti non correnti (C) | -11.259 | -6.719 | -6.008 | ||
| PFN (A+B+C) | -10.311 | -1.883 | 7.175 |
(2) Altri Titoli/crediti fin. a breve dell'esercizio 2022 sono stati rettificati per il valore di Euro 2.484 milioni relativo al valore azioni proprie.

| Metodo indiretto - descrizione | 31/12/2023 31/12/2022 | |
|---|---|---|
| A. Flussifinanziari derivanti dall'attività operativa | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | (15.170.174) | 2.031.895 |
| Imposte sul reddito | (43.965) | 1.107.086 |
| Interessi passivi (interessi attivi) | 648.176 | 72.428 |
| (Dividendi) | ||
| (Plusvalenze) / minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | ||
| di cui immobilizzazioni materiali | ||
| di cui immobilizzazioni immateriali | ||
| di cui immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1. Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione nel capitale circolante netto |
(14.565.963) | 3.211.409 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel | ||
| capitale circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 3.644.100 | 212.247 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.553.814 | 1 357 364 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 7.305.390 | |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che | ||
| non comportano movimentazione monetarie | ||
| Altre rettifiche in aumento (in diminuzione) per elementi non monetari | 50.506 | |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
12.503.304 | 1.620.117 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | (2.062.659) | 4.831.526 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento (incremento) delle rimanenze | (2.803.615) | (4.310.307) |
| Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti | (1.308.781) | (તેરડ કરેર) |
| Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori | 5.807.678 | 1.524.240 |
| Decremento (incremento) dei ratei e risconti attivi | (65.881) | (35.069) |
| Incremento/(decremento) dei ratei e risconti passivi | 25.316 | 29.273 |
| Altri decrementi/(Altri incrementi) del capitale circolante netto | (1.153.704) | 259.661 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 501.013 | (3.488.157) |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | (1.561.646) | 1.343.369 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | (648.176) | (94.261) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (339.414) | (1.927.083) |
| Dividendi incassati | ||
| (Utilizzo dei fondi) | (7.958.447) | (29.416) |
| Altri incassi/(pagamenti) | ||
| Totale altre rettifiche | (8.946.037) | (2.050.760) |
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) | (10.507.683) | (707.391) |

| Metodo indiretto - descrizione | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | (1.234.325) | (222.958) |
| (Investimenti) | (1.234.325) | (222.958) |
| Disinvestimenti | ||
| Immobilizzazioni immateriali | (959.110) | (3.590.500) |
| (Investimenti) | (959.100) | (3.590.500) |
| Disinvestimenti | ||
| Immobilizzazioni finanziarie | 2.649.506 | (1.286.169) |
| (Investimenti) | (1.286.169) | |
| Disinvestimenti | 2.649.506 | 0 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | (912.030) | (984.387) |
| (Investimenti) | (912.030) | (984.387) |
| Disinvestimenti | ||
| (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) | ||
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide | ||
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) | (455.959) | (6.084.014) |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento (Decremento) debiti a breve verso banche | 1.226.974 | 29.778 |
| Accensione finanziamenti | 7.061.361 | 2.983.500 |
| (Rimborso finanziamenti) | (2.617.493) | (1.364.480) |
| Mezzi propri | ||
| (Riserva flussi finanziari attesi) | (95.240) | 4.166 |
| Riserva di traduzione | 4.035 | |
| Riserva stock option Riserva di consolidamento |
23 199 | |
| 150.159 | ||
| Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio (Dividendi e acconti su dividendi pagati) |
1.719.646 | (2.484.512) |
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO (C) | 7.295.248 | (939.968) (1.594.123) |
| INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+B+ C) |
(3.668.394) | (8.385.528) |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio (1) | ||
| Depositi bancari e postali | 4.938.425 | 13.508.059 |
| Assegni | 186.733 | 18.939 |
| Danaro e valori in cassa | 43.742 | 27.430 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 5.168.900 | 13.554.428 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.162.601 | 4.938.425 |
| Assegni | 254.085 | 186.733 |
| Danaro e valori in cassa | 83.820 | 43.742 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.500.506 | 5.168.900 |
1) La differenza presente tra il valore delle disponibilità liquide in Posizione Finanziaria Netta e il Rendiconto finanziario è riconducibile al valore delle attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

| CONTO ECONOMICO A VALORE AGGIUNTO | |||
|---|---|---|---|
| 31.12.2023 | 31.12.2022 | A YoY | |
| Ricavi | |||
| Vendite nette (1) | 50.279.696 | 48.341.735 | 1.937.961 |
| Altri ricavi caratteristici | 467.280 | 1.287.771 | -820.491 |
| Totale | 50.746.976 | 49.629.506 | 1.117.470 |
| costo del venduto | |||
| Rimanenze iniziali | 9.000.438 | 5.418.946 | 3.581.492 |
| Acquisti | 31.390.205 | 31.295.197 | 95.008 |
| Rimanenze finali (meno) | 10.570.002 | 9.000.438 | 1.569.564 |
| Totale | 29.820.641 | 27.713.705 | 2.106.936 |
| altri costi operativi esterni | |||
| Servizi esterni | 13.863.319 | 12.204.742 | 1.658.577 |
| Oneri diversi di gestione | 2.200.293 | 616.089 | 1.584.204 |
| Totale | 16.063.612 | 12.820.831 | 3.242.781 |
| VALORE AGGIUNTO | 4.862.723 | 9.094.970 | -4.232.247 |
| Costi operativi interni | |||
| Personale dipendente | 4.601.267 | 3.738.927 | 862.340 |
| Totale | 4.601.267 | 3.738.927 | 862.340 |
| BBITDDA | 261.456 | 5.356.043 | -5.094.587 |
| Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti | 3.101.678 | 1.114.075 | 1.987.603 |
| EBIT | -2.840.222 | 4.241.968 | -7.082.190 |
| Area finanziaria | |||
| Interessi attivi e altri proventi | 344.472 | 36.946 | 307.526 |
| Oneri finanziari e altri costi finanziari | 699 672 | 93.036 | 606.636 |
| Utili e perdite su cambi | -23.861 | -32.494 | 8.633 |
| Totale | -379.061 | -88.584 | -290.477 |
| Rettifiche attività finanziarie | -9.167.707 | -9.167.707 | |
| Risultato ante imposte | -12-386.990 | 4.153.384 | -16.540.374 |
| Imposte sul reddito | 31.809 | 1.132.873 | -1.101.064 |
| IITILE (PERDITA) NETTO | -12-418.799 | 3.020.511 | -15.439.310 |
(1) I ricavi sono stati interamente riclassificati al netto delle accise, ai fini di una loro migliore comparabilità.

| STATO PATRIMONIATE | ||
|---|---|---|
| (importi in migliaia di €) | 31.12.2023 | 31.12.2022 |
| Immobilizzazioni Immateriali | 3.140.273 | 3.389.653 |
| Immobilizzazioni Materiali | 1.330.531 | 1.371.758 |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 4.788.813 | 5.357.839 |
| Totale Immobilizzazioni | 9.259.617 | 10.119.250 |
| Rimanenze | 10.570.002 | 9.000.438 |
| Crediti commerciali | 14.400.899 | 11.922.908 |
| Debiti commerciali | -11.605.742 | -7.440.820 |
| Capitale circolante operativo (CCO) | 13.365.159 | 13.482.527 |
| Altri crediti | 255.961 | 52.853 |
| Altri debiti | -1.348.109 | -1.367.554 |
| Crediti e debiti tributari | 447.065 | 66.675 |
| Ratei e risconti netti | 8.083 | -41.528 |
| Capitale circolante netto (CCN) | 12.728.158 | 12.192.971 |
| Fondi | -2.169.952 | -2.866 |
| TFR | -688.685 | -568.368 |
| Capitale Investito Netto | 19.129.138 | 21.740.987 |
| Patrimonio Netto | 8.630.046 | 19.424.438 |
| PFN (1) | 10.499.092 | 2.316.549 |
| Fonti di Finanziamento | 19.129.138 | 21.740.987 |
(1) La Posizione Finanziaria Netta dell'esercizio 2022 è stata nettata per il valore delle azioni proprie, ora classificate nel Patrimonio Netto in Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio.

| ROSIN ONE BEARTS FARE FREE SERVE | |||
|---|---|---|---|
| (importi in euro migliaia) | 31.12.20203 | 31.12.202020 | |
| Depositi bancari | 832.908 | 4.475.990 | |
| Cassa/assegni | 306.674 | 228.935 | |
| Altri Titoli/crediti fin. a breve (2) | 2.882.390 | 1.970.360 | |
| Disponibilità liquida (A) | 4.021.972 | 6.675.285 | |
| Mutui | -3.338.586 | -2.302.235 | |
| Debiti correnti (B) | -3.338.586 | -2.302.235 | |
| Mutui | -11.182.479 | -6.689.600 | |
| Debiti non correnti (C) | -11.182.479 | -6.689.600 | |
| PFN (A+B+C) | -10.499.092 | -2.316.550 |
(2) Altri Titoli/crediti fin. a breve dell'esercizio 2022 sono stati rettificati per il valore di Euro 2.484 milioni relativo al valore azioni proprie.

| Metodo indiretto - descrizione | 31/12/2023 31/12/2022 | |
|---|---|---|
| A. Flussifinanziari derivanti dall'attività operativa | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | -12.418.799 | 3.020.511 |
| Imposte sul reddito | 31.809 | 1.132.873 |
| Interessi passivi (interessi attivi) | 379.061 | 56.090 |
| (Dividendi) | ||
| (Plusvalenze) / minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | ||
| di cui immobilizzazioni materiali | ||
| di cui immobilizzazioni immateriali | ||
| di cui immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1. Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi, dividendi e | -12.007.929 | 4.209.474 |
| plus/minusvalenze da cessione nel capitale circolante netto | ||
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel | ||
| capitale circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 1 970.198 | 257 202 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.226.211 | 1.064.075 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 9.167.707 | |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che | ||
| non comportano movimentazione monetarie | ||
| Altre rettifiche in aumento (in diminuzione) per elementi non monetari | ||
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel | 12.364.116 | 1.321.277 |
| capitale circolante netto | ||
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 356.187 | 5.530.751 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento (incremento) delle rimanenze | -1 269 564 | -3.581.492 |
| Decremento (incremento) dei crediti verso clienti | -2.477.990 | -1.288.643 |
| Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori | 3.911.706 | 1.091.982 |
| Decremento (incremento) dei ratei e risconti attivi | -72 155 | -6.717 |
| Incremento/(decremento) dei ratei e risconti passivi | 22.544 | 28.821 |
| Altri decrementi/(Altri incrementi) del capitale circolante netto | -40.604 | 308.367 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | -226.063 | -3.447.682 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 130.124 | 2.083.069 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | -379.061 | -56.090 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -339.414 | -2.024.600 |
| Dividendi incassati | ||
| (Utilizzo dei fondi) | -8.850 -02 | -37.713 |
| Altri incassi/(pagamenti) | ||
| Totale altre rettifiche | 9.568.977 | -2.117.703 |
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) | -9.438.853 | -34.634 |

| Metodo indiretto - descrizione | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | -131.004 | -196.173 |
| (Investimenti) | -302-227 | -196.173 |
| Disinvestimenti | 171.223 | |
| Immobilizzazioni immateriali | -804.600 | -820.616 |
| (Investimenti) | -804.600 | -820 616 |
| Disinvestimenti | ||
| Immobilizzazioni finanziarie | 569.026 | -4.953.645 |
| (Investimenti) | 4.953.645 | |
| Disinvestimenti | 569.026 | |
| Attività finanziarie non immobilizate | -912.030 | -984.387 |
| (Investimenti) | -912.030 | -984.387 |
| Disinvestimenti | ||
| (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) | ||
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide | ||
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) | -1.278.608 | -6.954.821 |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento (Decremento) debiti a breve verso banche Accensione finanziamenti |
-1.518 9.000.000 |
13.309 2.983.500 |
| (Rimborso finanziamenti) | -3.470.769 | -1.357.601 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | ||
| Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | 1.719.646 | -2.484.512 |
| (Rimborso di capitale) | ||
| (Riserva flussi finanziari attesi) | -95.240 | 4.167 |
| Cessione (acquisto) di azioni proprie | ||
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO (C) |
7.152.119 | 939 968 -1.781.105 |
| INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+-B+- C) |
-3.565.342 | -8.770.560 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio (4) | ||
| Depositi bancari e postali | 4.475.990 | 13.429.116 |
| Assegni | 186.225 | 18.939 |
| Danaro e valori in cassa | 42 710 | 27 430 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 4.704.925 | 13.475.485 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 832.908 | 4.475.990 |
| Assegni Danaro e valori in cassa |
254.085 52.590 |
186.225 42.710 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.139.583 | 4.704.925 |
1) La differenza presente tra il valore delle disponibilità liquide in Posizione Finanziaria Netta e il Rendiconto finanziario è riconducibile al valore delle attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.