M&A Activity • Jun 25, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


G.M. LEATHER (GML:IM), partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), Gruppo veneto di riferimento internazionale con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, comunica di aver perfezionato in data odierna, con effetto dal 1° luglio 2024, tramite Chiorino Leather S.r.l., società di nuova costituzione integralmente controllata attraverso la partecipata Genesi S.r.l., l'affitto dell'azienda CHIORINO TECHNOLOGY S.p.A. ("CHIORINO TECNOLOGY"), storica società manifatturiera, fondata nei primi anni '80 da Lorenzo Chiorino a Biella,specializzata nelle lavorazioni delle pelli per la realizzazione di articoli di alta qualità destinati al settore luxury e moda.
Simone Voltolin, Amministratore Delegato di G.M. LEATHER: "Proseguiamo con convinzione il nostro percorso di crescita e consolidamento con l'obiettivo di sviluppare tutte le potenzialità e le sinergie industriali e commerciali che possono emergere dalla creazione di una piattaforma industriale e commerciale di valenza europea. Questa operazione rappresenta un'opportunità di crescita della nostra presenza nel segmento luxury. Il nostro obiettivo è crescere in modo sostenibile, mantenendo l'autenticità e la passione che ci caratterizzano. Siamo convinti che la piattaforma industriale e commerciale che abbiamo costruito permette e permetterà di offrire ai nostri clienti soluzioni e prodotti di alta qualità e sostenibili, frutto di un impegno condiviso verso l'eccellenza e l'innovazione".
Al 31 dicembre 2022 i ricavi delle vendite di CHIORINO TECHNOLOGY sono stati pari a Euro 14,7 milioni (Euro 15,2 milioni nel 2021) e l'EBITDA è risultato negativo per Euro 0,5 milioni (nel 2021 negativo per circa Euro 0,4 milioni). L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è stato pari a Euro 9,1 milioni (Euro 8,6 milioni nel 2021). Alla data odierna i dati relativi al bilancio 2023 non sono ancora disponibili.
Chiorino Leather S.r.l ha sottoscritto in data odierna con CHIORINO TECHNOLOGY un contratto di affitto d'azienda. Il contratto prevede una durata di 30 mesi, con decorrenza 1° luglio 2024 e scadenza 31 dicembre 2026, ed un canone pari a Euro 120.000,00 annui, oltre IVA, da pagarsi in canoni mensili di Euro 10.000,00 (diecimila/00) cadauno. Chiorino Leather S.r.l. subentra a CHIORINO TECHNOLOGY come datore di lavoro di nr. 31 dipendenti. L'attività industriale e produttiva sarà mantenuta a Biella, mentre la direzione sarà a Arzignano (VI).
Tale operazione si inserisce, per CHIORINO TECHNOLOGY, nel contesto di un percorso di ristrutturazione che, con la sottoscrizione dell'accordo di affitto d'azienda, consentirà a CHIORINO TECHNOLOGY di preservare il valore di avviamento e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Nell'ambito dell'accordo, Chiorino Leather S.r.l. ha confermato anche il suo impegno ad acquistare l'azienda, qualora il predetto percorso di ristrutturazione si concluda positivamente e all'esito favorevole dell'eventuale processo competitivo.

CHIORINO TECHNOLOGY è specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda e vanta tra i propri clienti brand internazionali dell'industria della moda, in particolare attivi nei segmenti della pelletteria e della calzatura di lusso
La sottoscrizione del contratto di affitto consentirà al Gruppo GM di diversificare il suo catalogo di prodotti attraverso l'inclusione degli articoli di CHIORINO TECHNOLOGY, nonchè di consolidare ulteriormente la sua presenza nel segmento di mercato del luxury.
Questa operazione si inserisce all'interno del percorso di diversificazione e di crescita avviato dal Gruppo GM negli ultimi anni, in linea con quanto dichiarato in sede di quotazione.
Inoltre, rappresenta un passo significativo per G.M. LEATHER nel rafforzare la sua posizione di leadership, ma soprattutto sottolinea l'impegno del Gruppo verso una crescita sostenibile. G.M. LEATHER continua a innovare e a valorizzare, con un'anima artigianale e una visione industriale, un prodotto destinato allo scarto, trasformandolo in una risorsa preziosa per le persone, la società e l'ambiente.
L'Operazione rientra tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
G.M. Leather è stata assistita dallo Studio Legale Rilex rappresentato dall'Avv. Giancarlo Schiavo.
G.M. LEATHER (GML:IM; IT0005498610) è una società operativa dal 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. ("Il Gruppo"), fondato nel 1976 dalla Famiglia Marcigaglia mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall'Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. ("Snam") e successivamente di Genesi S.r.l. ("Genesi") e "Chiorino Leather S.r.l." ("CL"). Il Gruppo, attivo da oltre 45 anni e con sede ad Arzignano (Vicenza), è una realtà manifatturiera di riferimento a livello internazionale, che rappresenta a pieno titolo il Made in Italy e che cresce in modo sostenibile grazie alla capacità di innovare e di valorizzare, con un'anima artigianale, un prodotto destinato allo scarto affinché diventi una risorsa per le persone, la società e l'ambiente. Opera mediante 4 siti per ca. 33.000 mq coperti complessivi, con una capacità produttiva di oltre 3,5 milioni di mq di prodotto finito. Il Gruppo adotta da tempo le migliori politiche ESG ed è un promotore attento ed attivo per quanto riguarda il benessere degli animali, la trasparenza della filiera e la tracciabilità ed offre un eccellente livello di servizio, anche in virtù di importanti vantaggi tecnologici distintivi, frutto degli ingenti investimenti effettuati negli anni in R&D, in risorse umane ed impianti di ultima generazione. Il Gruppo rappresenta un'impresa strutturata e organizzata e, al contempo, animata dalla passione e dall'autenticità di valori condivisi che la rendono unica, attraente per le persone e ricca di armonia nelle relazioni permettendo a chiunque collabori, all'interno ed all'esterno, di esprimere al meglio il proprio potenziale per il bene comune.
Comunicato disponibile su www.gmleatherspa.com e
Christian Guerra - Investor Relations Manager T +39 0444 477269 – [email protected] Via Olimpica, 11 – 36071 Arzignano (VI)
INTEGRAE SIM - Euronext Growth Advisor & Specialist T +39 02 96 84 68 64 Piazza Castello, 24 – 20121 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.