M&A Activity • Jul 1, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

Grantorto (PD), 1 luglio 2024 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, rende noto che, in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna, ha proceduto all'atto di conferimento notarile inerente al ramo d'azienda relativo all'attività di Operation & Maintenance ("O&M") in favore di Reflow S.r.l. ("Reflow") (l'"Operazione"), società attiva nel mercato dell'O&M, principalmente nel settore degli impianti eolici con sede a Carmignano di Brenta (PD), assumendone conseguentemente il controllo di diritto.
Coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO, l'Operazione ha l'obiettivo di ottimizzare i servizi offerti in ambito O&M ai clienti di ESPE, elevandone ulteriormente i livelli qualitativi e massimizzando l'efficienza della struttura organizzativa. L'integrazione con un team di professionisti, con cui ESPE ha già collaborato efficacemente in passato, consentirà una gestione più efficiente e l'incremento dei livelli di performance degli impianti.
Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE commenta: "La collaborazione con Reflow, un partner con cui abbiamo già una solida base di fiducia, non solo rafforza la nostra posizione nel mercato, ma ci consente anche di capitalizzare l'esperienza di un team di imprenditori di alto profilo. Guardiamo con fiducia al futuro, sicuri che questa operazione ci posizionerà ancora meglio nel mercato per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di un settore in rapida evoluzione come il nostro".
In particolare, il ramo d'azienda conferito ha ad oggetto le attività di service, ovvero lo svolgimento delle attività di manutenzione preventiva e ordinaria degli impianti fotovoltaici, con verifiche strumentali delle apparecchiature elettriche, pulizia di quadri e inverter, analisi dello stato dei pannelli fotovoltaici e delle strutture, manutenzione delle unità di condizionamento. Inoltre, comprende l'esecuzione di interventi di lavaggio dei moduli fotovoltaici, con il sistema ad osmosi inversa, e di gestione della vegetazione, come sfalcio dell'erba e annaffiatura piante. Vengono,

infine, forniti servizi di monitoraggio dell'andamento degli impianti fotovoltaici, assicurando una supervisione quotidiana e continuativa delle prestazioni.
Il ramo d'azienda conferito si compone di un insieme di beni strumentali costituiti da attrezzature e autoveicoli, contratti di locazione finanziaria, licenze software utilizzati per lo svolgimento dell'attività, personale addetto composto da n. 8 dipendenti e crediti commerciali in essere al 30 aprile 2024 per un importo pari a circa Euro 14.000.
L'Operazione è avvenuta in piena continuità di valori contabili e il conferimento è stato effettuato per l'importo di Euro 50.000, di cui Euro 20.304 a titolo di capitale ed Euro 29.696 a titolo di sovrapprezzo. Si precisa che il perito ha attribuito al ramo d'azienda conferito un valore di Euro 199.797.
Il capitale sociale di Reflow, a seguito dell'Operazione, ammonta pertanto a Euro 30.304, di cui ESPE detiene una quota pari al 67%. La restante parte del capitale sociale è detenuta dai soci fondatori di Reflow, rispettivamente da Pietro Fabris con l'8% e da HPRO S.r.l. con il 25%, società riconducibile per il 50% a Enrico Savegnago e per il 50% a Ivan Fabris.
Nel corso dell'assemblea odierna di Reflow Enrico Meneghetti è stato nominato quale Presidente di Reflow stessa, mentre il Dott. Ivan Fabris ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato.
La sottoscrizione dell'aumento di capitale e il conferimento del ramo d'azienda avranno effetto dalla data di perfezionamento dell'iscrizione presso il competente Registro delle Imprese. Tuttavia, ai fini di una semplificazione dei rapporti gestionali e contabili il trasferimento della detenzione e, quindi, il subentro nella gestione del complesso aziendale è avvenuto con efficacia dal 1° luglio 2024.
Si precisa, inoltre, che Reflow detiene una partecipazione del 40% nella società Brain Room S.r.l., società specializzata in videosorveglianza per impianti fotovoltaici attraverso un avanzato sistema di intelligenza artificiale sviluppato internamente. Per la restante parte Brain Room S.r.l. è partecipata da Giuseppe Mongillo per il 20% e Alessandro Signorelli per il 10% e da Secur Impianti S.r.l. per il 30%, società riconducibile per il 51% a Luciano Signorelli e per il 49% a Elisa Signorelli.
Si segnala che l'Operazione non rientra, sulla base delle condizioni attuali, tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è una società attiva dal 1974 nel settore energetico

mediante la realizzazione di impianti elettrici industriali e di automazione. ESPE dal 2003 ha iniziato a operare in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili, occupandosi di fotovoltaico, dal 2011 di minieolico e dal 2013 di cogenerazione a biomassa con una tecnologia proprietaria a marchio "ESPE". La Società svolge la propria attività attraverso la divisione impiantistica, affermandosi come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici di tipo industriale e parchi a terra e System Integrator per l'installazione di impianti elettrici e industriali; e la divisione produzione di turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa. Il portafoglio clienti della Società è rappresentato da gruppi industriali, piccole e medie imprese e investitori italiani e internazionali.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A. Alberto Stocco – Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Integrae SIM S.p.A. Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.