AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Comal

Share Issue/Capital Change Jul 3, 2024

4101_rns_2024-07-03_d6de0d99-db9b-42ae-9515-440fb831b5d5.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESERCITA LA DELEGA AI SENSI DELL'ARTICOLO 2443 C.C. ATTRIBUITA DALL' ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 18 NOVEMBRE 2020 E DELIBERA UN AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DA OFFRIRE IN OPZIONE AGLI AZIONISTI PER MASSIMI EURO 4.928.571,00 COMPRENSIVI DI SOVRAPREZZO

  • Emissione di massime n. 1.642.857 nuove azioni ordinarie da offrire in opzione ai soci al prezzo di sottoscrizione di Euro 3,00 (inclusivo di sovrapprezzo)
  • Rapporto di opzione fissato in 1 nuova azione ordinaria ogni 7 azioni possedute
  • Periodo di offerta in opzione dall'8 luglio 2024 al 25 luglio 2024 (estremi inclusi)
  • Periodo di negoziazione dei diritti di opzione dall'8 luglio 2024 al 19 luglio 2024 (estremi inclusi)

Montalto di Castro (VT), 3 luglio 2024Comal S.p.A. (CML.MI), società attiva nel settore della generazione di energia da fonte solare, player a 360° nel settore fotovoltaico, rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha dato esecuzione alla delega conferita ai sensi dell'articolo 2443 c.c. dall'assemblea straordinaria degli azionisti del 18 novembre 2020, deliberando un aumento di capitale a pagamento e in via scindibile da offrire in opzione agli azionisti della Società, per un importo di massimi Euro 4.928.571,00 comprensivi di sovraprezzo, da liberarsi in denaro, mediante emissione di massime 1.642.857 azioni ordinarie prive di valore nominale espresso e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, al prezzo di Euro 3 per azione, di cui Euro 2,98 a titolo di sovrapprezzo ("Aumento di Capitale"). In particolare, il prezzo di sottoscrizione delle azioni è stato determinato applicando uno sconto di circa il 13,7% sul prezzo medio ponderato degli ultimi 6 mesi e di circa il 10,7% sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni della Società calcolato sulla base del prezzo di chiusura della seduta del 3 luglio 2024 pari ad Euro 3,41, individuato sulla base delle attuali condizioni di mercato nonché della prassi di mercato per operazioni della specie e dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario della Società.

L'aumento di capitale ha due finalità: la prima è relativa alla costruzione di una fabbrica di pannelli solari sita a L'Aquila (di cui COMAL SpA ha vinto il relativo bando del PNRR con contributi in conto capitale ed in conto interessi), e la seconda mira ad agevolare lo sviluppo del business soprattutto nei prodotti di punta (tracker solari e cabine di trasformazione).

Le azioni ordinarie di nuova emissione saranno offerte in opzione agli azionisti, ai sensi dell'articolo 2441 cod. civ., comma 1, nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni n. 7 azioni possedute previa rinuncia da parte dell'azionista Virtutis Solaris S.r.l. al numero di diritti di opzione necessario per la quadratura dell'operazione. I diritti di opzione per la sottoscrizione delle azioni di nuova emissione verranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli S.p.A.. Agli 11.499.999 diritti di opzione per la sottoscrizione delle nuove azioni, rappresentati dalla cedola n. 1, è stato assegnato il codice ISIN IT0005602666. La data di stacco dei diritti di opzione è l'8 luglio 2024.

L'azionista di maggioranza relativa Virtutis Solaris S.r.l. (che detiene il 23,30% del capitale sociale alla data del presente comunicato) ha già espresso il proprio sostegno all'operazione e si è impegnato a sottoscrivere l'Aumento di Capitale per la quota di propria spettanza, ossia per Euro 1.148.571.

I diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra l'8 luglio 2024 e il 25 luglio 2024, estremi compresi ("Periodo di Offerta"). Gli stessi diritti di opzione saranno negoziabili su Euronext Growth Milan dall'8 luglio 2024 al 19 luglio 2024, estremi compresi. I diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle azioni ordinarie non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta saranno offerti dalla società su Euronext Growth Milan entro il mese successivo alla fine del Periodo di Opzione, per almeno due giorni di mercato aperto e salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, cod. civ. Le date di inizio e di chiusura del periodo di offerta su Euronext Growth Milan verranno comunicate al pubblico mediante apposito comunicato.

L'adesione all'offerta di sottoscrizione dovrà avvenire mediante un apposito modulo di adesione, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso l'intermediario autorizzato, aderente al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A., presso il quale sono depositati i diritti. Il modulo di sottoscrizione verrà messo a disposizione entro la data di inizio del Periodo di Offerta sul sito internet di Comal e presso gli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A.

Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14:00 del 25 luglio 2024. Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra. L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà essere sottoposta a condizioni.

Il pagamento integrale delle azioni ordinarie di nuova emissione dovrà essere effettuato presso l'intermediario autorizzato presso il quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità indicate nella scheda di sottoscrizione medesima; nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte dell'Emittente a carico del richiedente.

Le azioni ordinarie sottoscritte entro la fine dell'offerta in opzione saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta con disponibilità in pari data. Le azioni di nuova emissione avranno le stesse caratteristiche emissione e saranno negoziate su Euronext Growth Milan.

L'offerta in opzione sarà depositata, ai sensi di legge, presso il Registro delle Imprese di Roma e pubblicata sul sito internet della Società.

Si conferma che, in ragione dell'ammontare massimo di Euro 4.928.571,00, l'Aumento di Capitale rientra in uno dei casi di esenzione dall'obbligo di pubblicare un prospetto ai sensi dell'articolo 3 del Regolamento UE 1129/2017 e dell'articolo 34-ter del Regolamento adottato con delibera Consob 11971/99.

Con riferimento all'operazione di aumento del capitale non è previsto alcun consorzio di garanzia e/o collocamento.

Il KID relativo ai Diritti di Opzione sarà pubblicato sul sito internet di Comal (www.comalgroup.com), nella sezione Investitori.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione investitori del sito www.comalgroup.com. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito -SDIR gestito da Computershare S.p.A..

***

About Comal

Comal S.p.A. è una Società attiva nel settore dell'impiantistica per la produzione di energia da fonte solare, con sede a Montalto di Castro (VT). Fondata nel 2001, la Società realizza impianti fotovoltaici di grande potenza con formula EPCM (Engineering, Procurement, Construction Management) e O&M (Operation&Maintenance). Comal si occupa della progettazione, costruzione di componenti strutturali e robotici, installazione dell'impianto, collaudo, commissioning e manutenzione (progetto "chiavi in mano"). Oltre alla realizzazione di impianti fotovoltaici, la Società svolge anche un'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria presso centrali di produzione di energia da fonti convenzionali (perlopiù centrali termoelettriche). Inoltre, è pioniere nella realizzazione di impianti fotovoltaici in grid parity - convenienza economica senza incentivi. Per ulteriori informazioni: www.comalgroup.com

Contacts Fabio Rubeo Via Cerva 28 – 20122 Milano +39 0766 879718 +39 02 58 40 81 [email protected] [email protected]

Investor Relations: CDR Communication Srl Media Relations: CDR Communication Srl Claudia Gabriella Messina Angelo Brunello [email protected] [email protected] +39 339 4920223 +39 329 2117752

Investor Relations Comal: Euronext Growth Advisor: Banca Profilo S.p.A.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.