AGM Information • May 17, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
61122 Pesaro (PU) Via della Meccanica, 16 LIBRO VERBALI ASSEMBLEE
PAG. 126

Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
29 APRILE 2024
61122 Pesaro (PU) Via della Meccanica, 16 LIBRO VERBALI ASSEMBLEE
PAG. 127
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il giorno 29 aprile 2024, alle ore 9:30, in Pesaro, via della Meccanica, 16, si è riunita in prima convocazione l'assemblea ordinaria dei soci di Biesse S.p.A. ("Biesse" o la "Società") per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Ai sensi dell'articolo 13 dello Statuto sociale, assume la presidenza il Co-Amministratore Della Società Massimo Potenza, il quale propone la nomina a segretario dei soci, al sensi dell'articolo 13, comma 1, dello Statuto sociale e dell'articolo 5 del regolamento assembleare, della Dott.ssa Elena Grassetti e, constatato al riguardo il consenso dei partecipanti, chiama la predetta, a redigere il presente verbale.
Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 106, comma 4, del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto "Cura Italia"), come modificato e da ultimo prorogato con Decreto Legge n. 215 del 30 dicembre 2023 convertito con modificazione della Legge 23 febbraio 2024 n. 18, che ne ha esteso l'applicazione per le assemblee convocate entro il 30 aprile 2024, Biesse S.p.A. ha ritenuto di avvalersi della facoltà - stabilita dall'art. 106 del Decreto - di prevedere che l'intervento dei soci in assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato di cui all'art. 135-undecies TUF, senza partecipazione fisica dei soci.
Il Presidente pertanto precisa che:
l'intervento in assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto avviene esclusivamente tramite Computershare S.p.A., Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del Decreto Legislativo nº 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), con le modalità già indicate nell'avviso di convocazione;
al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite deleghe, ai sensi dell'articolo 135-novies, in deroga all'articolo 135-undecies, comma 4, del TUF;
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024
Biesse
Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il Presidente ricorda che l'avviso di convocazione dell'assemblea contenente l'ordine della medesima che da atto delle modalità di svolgimento ora richiamate è stato pubblicato e messo a disposizione del pubblico in data 20 marzo 2024 sul sito internet della Società e, per estratto, in data 20 marzo 2024 sul quotidiano "Libero" e con le altre modalità previste dalla legge.
Il Presidente comunica che l'assemblea, convocata presso la sede legale della Società dove si trova il segretario, si svolge a mezzo videoconferenza.
Il Presidente dà atto che, oltre a sé, del Consiglio di Amministrazione è presente il Sig. Feruccio Borsani, collegato in video-conferenza e che i Sig.ri Giancarlo Selci (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Roberto Selci (Amministratore Delegato), Alessandra Baronciani (Consigliere), Federica Ricceri (Consigliere indipendente) e Rossella Schiavini (Consigliere indipendente) hanno giustificato la propria assenza.
Mentre del Collegio Sindacale sono presenti, collegati in video-conferenza:
Il Presidente comunica che è altresi collegata la Dott.ssa Isslam Gallaoui, in rappresentanza di Computershare S.p.A., individuata dalla Società quale Rappresentante Designato e quale soggetto individuato per l'accertamento delle presenze assembleari.
Il Presidente dà inoltre atto che:
Con riferimento agli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente informa che non sono state presentate da parte degli azionisti richieste di integrazione dell'assemblea né proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, ai sensi e nei termini di cui all'art. 126-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (di seguito Testo Unico della Finanza).
Il Presidente constata che, essendo intervenuti tramite il Rappresentante Designato n. 117 azionisti rappresentanti n. 20.240.884 azioni ordinarie pari al 73,864849% delle n. 27.402.593 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale e visto che le azioni rappresentate in Assemblea danno diritto a 34.211.384 voti pari al 82,689936% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto, l'assemblea, regolarmente convocata, è validamente costituita in prima convocazione secondo i termini di legge e di Statuto e può deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.
Al riguardo, tenuto conto delle modalità con cui i soci intervengono in assemblea e di quelle con le quali sono state trasmesse al Rappresentante Designato le manifestazioni di voto su tutti i punti all'ordine del giorno, il
PAG. 129
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Presidente da atto della permanente esistenza del quorum costitutivo in relazione a tutti i predetti punti della assemblea.
Il Presidente informa che le comunicazioni degli intermediari ai fini dell'intervento nella presente assemblea dei soggetti legittimati sono state effettuate all'emittente con le modalità e ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Il Presidente precisa che non risulta sia stata promossa, in relazione all'assemblea, alcuna sollecitazione di deleghe di voto ai sensi dell'articolo 136 e seguenti del Testo Unico della Finanza ed informa altresì che nessuno degli aventi diritto ha fatto pervenire domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del Testo Unico della Finanza e che, ai sensi degli articoli 3 e 4 del regolamento assembleare e delle vigenti disposizioni in materia, è stata accertata la legittimazione dei presenti per l'intervento e il diritto al voto in assemblea e, in particolare, è stata verificata la rispondenza alle vigenti norme di legge e di Statuto delle deleghe.
Il Presidente informa gli intervenuti del fatto che, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), i dati dei partecipanti tramite il Rappresentane Designato all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società esclusivamente ai fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori.
Il Presidente ricorda inoltre che, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento assembleare, non possono essere introdotti, nei locali ove si svolge l'assemblea, strumenti di registrazione di qualsiasi genere, apparecchi fotografici e congegni similari senza sua specifica autorizzazione.
Il Presidente dichiara inoltre che:
| Dichiarante | Azionista diretto |
Numero azioni Quota % | SU capitale |
Numero diritti voto |
Quota 0/0 di sui diritti di voto |
|---|---|---|---|---|---|
| ordinario | totali |
PAG. 130 61122 Pesaro (PU) BIESSE SPA Via della Meccanica, 16 LIBRO VERBALI ASSEMBLEE C.F .- P.I. 00113220412 Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Biesse Seconda convocazione 30 aprile 2024 67 53% Selci Giancarlo BLEIN SRL 13.970.500,00 50,98% 27.941.000 |
Il Presidente ricorda che non può essere esercitato il diritto di voto inerente alle azioni e diritti di voto per i quali non siano stati adempiuti gli obblighi di comunicazione:
di cui all'articolo 120 del Testo Unico della Finanza, concernente le partecipazioni superiori al 5%;
di cui all'articolo 122, primo comma, del Testo Unico della Finanza, concernente i patti parasociali.
Il Presidente prosegue ricordando altresì che, con riferimento agli obblighi di comunicazione di cui all'art. 120 del Testo Unico della Finanza, sono considerate partecipazioni le azioni in relazione alle quali il diritto di voto spetti in virtu' di delega, purché tale diritto possa essere esercitato discrezionalmente in assenza di specifiche istruzioni da parte del delegante.
Il Presidente comunica che non sono pervenute dichiarazioni di carenza di legittimazione al voto, in virtu' delle azioni / diritti di voto per i quali sono state rilasciate le deleghe.
Il Presidente prosegue dando atto che, riguardo agli argomenti posti all'ordine del giorno, sono stati regolarmente espletati gli adempimenti previsti dalle vigenti norme di legge e regolamentari, in particolare che tutta la documentazione prevista dalla normativa è stata depositata presso la sede sociale nonché resa disponibile sul sito internet della società www.biessegroup.com nella sezione Investor relations/documenti finanziari, e nella sezione Investor relations/servizi per gli investitori, nonché sul meccanismo di stoccaggio , all'indirizzo www..it.
Il Presidente ricorda che in allegato al progetto di bilancio di Biesse S.p.A. e al bilancio consolidato è riportato il prospetto dei corrispettivi di competenza dell'esercizio alla Società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A. per i servizi forniti.
Informa, infine, che saranno allegati al verbale dell'assemblea come parte integrante e sostanziale dello stesso e saranno a disposizione degli aventi diritto al voto:
l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea, per delega, completo di tutti i dati richiesti dalla Consob, con l'indicazione del numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'articolo 83-sexies del Testo Unico della Finanza;
l'elenco nominativo dei soggetti che hanno espresso voto favorevole, contrario, o si sono astenuti.
Passando agli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente precisa che, poiché per ogni punto in discussione la relativa documentazione è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data della riunione, procede all'omissione della lettura di tutti i documenti messi a disposizione su ciascun punto all'ordine del giorno dell'odierna assemblea ed informa che le votazioni dell'odierna assemblea avranno luogo per dichiarazione del Rappresentante Designato, con specificazione del numero di voti favorevoli, contrari o astenuti, nonché eventualmente dei cosiddetti non votanti.
Esaurita la parte introduttiva, il Presidente passa alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno:
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023. PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI CARATTERE NON FINANZIARIO AI SENSI DEL D. LGS. 254/2016 ("DNF") - BILANCIO DI SOSTENIBILITA AL 31 DICEMBRE 2023.
Il Presidente ricorda che, in merito alla presentazione del bilancio consolidato e alla Dichiarazione di carattere non finanziario predisposta ai sensi del D. Lgs. 254/2016, non è prevista alcuna votazione.
Il Presidente ricorda altresì che è disponibile, allegata alla relazione finanziaria annuale, la relazione del Collegio Sindacale all'assemblea degli azionisti.
ll Presidente informa che la società Deloitte & Touche S.p.A. ha espresso giudizio senza rilievi sia sul bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 di Biesse S.p.A., sia sul bilancio consolidato di Gruppo, nonché giudizio di coerenza con il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 della Relazione e giudizio "senza rilievi" sulle informazioni di cui all'art. 123-bis, comma 1, lett. c), d), f), l), e m), e comma 2, lettera b), Testo Unico della Finanza, presentate nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, come da relazioni rilasciate in data 28 marzo 2024.
ll Presidente informa inoltre che la società Deloitte & Touche S.p.A. ha espresso giudizio di conformità ai sensi dell'art. 3 e 4 del Decreto Legislativo n. 254 del 2016 sulla Dichiarazione contenente le informazioni non finanziarie, come risulta dalla relazione rilasciata in data 28 marzo 2024.
Il Presidente sottopone, quindi, all'assemblea la proposta di deliberazione in linea con quella contenuta nella relazione del Consiglio di Amministrazione:
"L'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A., esaminato il progetto di bilancio d'esercizio di Biesse S.p.A. al 31 dicembre 2023, - preso atto della relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, preso atto delle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione,
(a) di approvare il bilancio d'esercizio di Biesse S.p.A. (civilistico capo gruppo) al 31 dicembre 2023, che evidenzia un utile netto di euro 18.510.615,75.
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 1 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 99,763427% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 0, il numero dei soci astenuti è pari a 80.935 voti (corrispondenti ad una percentuale del 0,236573% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
Il Presidente, esaurita la trattazione e votazione del primo punto all'ordine del giorno, passa alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente ricorda che, stante l'approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, l'assemblea è altresi chiamata a deliberare in merito alla destinazione del risultato dell'esercizio al 31 dicembre 2023.
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Sottopone, quindi, all'assemblea la seguente proposta di deliberazione in linea con quella contenuta nella relazione del Consiglio di Amministrazione:
"L'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A., preso atto del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023,
a. euro 3.836.363,02 al pagamento di un dividendo unitario di euro 0,14 per ciascuna azione avente diritto;
b. euro 14.674.252,73 ad assegnazione a riserva straordinaria della società.
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 2 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 99,999883% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 0, il numero dei soci astenuti è pari a 40 voti (corrispondenti ad una percentuale del 0,000117% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
Il Presidente, esaurita la trattazione e votazione del secondo punto all'ordine del giorno, passa alla trattazione del terzo e quarto punto all'ordine del giorno, precisando che, seppur trattati congiuntamente, saranno sottoposti a separate votazioni:
*********
Il Presidente ricorda che:

Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il Presidente prosegue e rammenta altresì che la seconda Sezione sulla Politica in materia di remunerazione e compensi corrisposti, redatta ai sensi del suddetto art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. n. 58/98, sarà sottoposta a deliberazione e non avrà, in ogni caso, natura vincolante.
Il Presidente sottopone, quindi, all'assemblea la seguente proposta di deliberazione relativa al terzo punto all'ordine del giorno, in linea con quella contenuta nella relazione del Consiglio di Amministrazione:
"L'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A.,
esaminata la Sezione Prima della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 14 marzo 2024, su proposta dal Comitato Remunerazioni riunitosi in data 07 marzo 2024, ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 58/1998 e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999, come successivamente modificato e integrato;
considerato che, ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 58/1998 l'assemblea è chiamata a esprimere un voto vincolante sulla Prima Sezione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti
di approvare la Prima Sezione sulla Remunerazione e sui Compensi Corrisposti redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 58/1998 e dell'art. 84-quater del regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999."
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 3 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 82,875767% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 5.858.397 voti (corrispondenti ad una percentuale del 17,124116% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea), il numero dei soci astenuti è pari a 1 (corrispondenti ad una percentuale del 0,00117% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
Il Presidente prosegue e sottopone all'assemblea la seguente proposta di deliberazione, con riferimento al quarto punto all'ordine del giorno, in linea con quella contenuta nella celazione del Consiglio di Amministrazione:
"l'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A.,
61122 Pesaro (PU) Via della Meccanica, 16 LIBRO VERBALI ASSEMBLEE
PAG 134
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
84-quater del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999, come successivamente modificato e integrato;
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 4 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 87,846078% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 3.818.491 voti (corrispondenti ad una percentuale del 11,161463% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea), il numero dei soci astenuti è pari a 6 (corrispondenti ad una percentuale del 0,992459% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
**********
Il Presidente, esaurita la trattazione e votazione del terzo e quarto punto all'ordine del giorno, passa alla trattazione del quinto, sesto e settimo punto all'ordine del giorno, precisando che, seppur trattati congiuntamente, saranno sottoposti a separate votazioni:
Il Presidente ricorda che, con l'approvazione del Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2023, verrà a scadere il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica e l'odierna Assemblea dei soci è quindi chiamata a rinnovare l'organo amministrativo, in primo luogo determinandone il numero dei componenti.
Prosegue rammentando che, ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto Sociale, la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 2 a 15 membri, anche non rieleggibili, nel rispetto dell'equilibrio fra i generi ai sensi dell'articolo 147-ter, Testo Unico della Finanza, rammenta altresì che l'organo amministrativo dura in carica un triennio. Il Presidente informa, inoltre, che per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione è prevista l'osservanza della procedura di cui all'art. 16 dello Statuto Sociale, che prevede, tra l'altro, che:
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Biesse
In merito al punto sub b), il Presidente precisa che la soglia per la presentazione delle liste di Biesse S.p.A. stabilita sia da Consob con determinazione n. 92 del 31 gennaio 2024 che dall'art. 16 dello Statuto è pari al 2,5%.
Il Presidente comunica che nei termini e con le modalità previsti dall'articolo 16 dello Statuto Sociale, alla data del 4 aprile 2024, sono state presentate numero 2 liste di candidati:
Il Presidente segnala che - in conformità alla normativa vigente ed allo Statuto - unitamente alle liste sono state depositate:
Il Presidente prosegue dando atto che le liste, corredate della documentazione di legge, sono state messe a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale, sul sito internet della Società nonché sul meccanismo di stoccaggio finfo. Procede quindi a fornire lettura dei candidati elencati nella lista n. 1 presentata dall'azionista Bi.Fin Srl, omettendo la lettura dei curricula vitae, in quanto gli stessi già messi a disposizione secondo la normativa vigente:
1) Roberto Selci (Presidente)
PAG 136
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
2) Massimo Potenza
3) Alessandra Baronciani
4) Massimiliano Bruni - indipendente ai sensi di legge e del Codice di Corporate Governance
5) Rossella Schiavini - indipendente ai sensi di legge e del Codice di Corporate Governance
6) Federica Ricceri - indipendente ai sensi di legge e del Codice di Corporate Governance
Il Presidente prosegue dando lettura dei candidati elencati nella lista n. 2 presentata da un gruppo di investitori istituzionali azionisti di Biesse S.p.A., precisando che tutti indicati quali indicati quali indipendenti ai sensi di legge e del Codice di Corporate Governance ed hanno presentato dichiarazioni in tal senso:
1) Cristina Sgubin
2) Carlo Ferro
Il Presidente ricorda che l'elezione del Consiglio di Amministrazione avviene secondo le modalità indicate nell'articolo 16 dello Statuto Sociale e che l'assemblea determina il compenso complessivo spettante agli amministratori, inclusi quelli investii di particolari cariche. Il Consiglio di Amministrazione, previo parere del Collegio Sindacale, ripartisce fra i suoi membri il compenso complessivo determinato dall'assemblea.
Riguardo alla remunerazione dei nuovi amministratori, si propone che l'odierna assemblea provveda a determinare un monte dei compensi per i Consiglieri pari a Euro 1.570.000,00 oltre benefit e rimborsi spese, ove previsti, per ciascun esercizio in cui il Consiglio rimarrà in carica, che saranno successivamente ripartiti tra i Consiglieri ai sensi dell'art. 2389 del Codice Civile, tenendo in considerazione i principi enunciati nella Politica per la remunerazione della Società e le raccomandazioni che il Comitato per le Remunerazioni esprimerà sul punto.
Il Presidente quindi da atto che in relazione al punto 7, il Consiglio di Amministrazione ha presentato nella propria relazione le seguenti proposte di delibera:
In relazione al punto 5 all'ordine del giorno
"l'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A.
in relazione al punto 7 all'ordine del giorno
"l'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A.
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione relativa al punto 5 in linea con quella contenuta nella relazione del Consiglio di Amministrazione di cui si è data lettura e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle sub-deleghe ricevute.
PAG. 137

Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 5 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 99,997252% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 900 voti (corrispondenti ad una percentuale del 0,002631% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea), il numero dei soci astenuti è pari a 1 (corrispondenti ad una percentuale del 0,000117% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
Il Presidente apre quindi la votazione sul punto 6 all'ordine del giorno, sulla base delle liste delle quali è stata data lettura, allo scopo di noministrazione che rimarrà in carica per gli esercizi 2024, 2025 e 2026 e pertanto sino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2026.
Il Presidente dichiara chiusa la discussione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
La votazione dà i seguenti risultati:
Lista 1: (l) favorevoli: n. 29.207.185 diritti di voto, pari al 85,372708% dei diritti di voto rappresentati in assemblea;
Lista 2: (I) favorevoli: n. 5.003.259 diritti di voto, pari al 14,624544 % dei diritti di voto rappresentati in assemblea;
(II) contrari: 0 diritti di voto; (III) astenuti: 2 diritti di voto, pari al 0,002748% dei diritti di voto rappresentati in assemblea; (IV) non votanti: 0 diritti di voto.
Il Presidente da quindi atto che il Consiglio di Amministrazione di Biesse S.p.A. composto da n. 7 consiglieri che resterà in carica per gli esercizi 2024, 2025 e 2026, e quindi sino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2026, è così composto:
Gli amministratori che hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3 del Testo Unico della Finanza ed i requisiti di indipendenza del Codice di Corporate Governance delle società quotate sono Bruni, Schiavini, Ricceri e Sgubin.
Il Presidente prosegue e mette in votazione la proposta di deliberazione relativa al punto 7 in linea con quella contenuta nella relazione del Consiglio di Amministrazione di cui si è data lettura e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
PAG 138

Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 7 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 98,313354% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 576.985 voti (corrispondenti ad una percentuale del 1,686529% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea), il numero dei soci astenuti è pari a 1 (corrispondenti ad una percentuale del 0,000117% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
Il Presidente, esaurita la trattazione e votazione del quinto, sesto e settimo punto all'ordine del giorno, passa alla trattazione dell'ottavo, nono e decimo punto all'ordine del giorno, precisando che, seppur trattati congiuntamente, saranno sottoposti a separate votazioni:
Il Presidente ricorda che, con l'approvazione del Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2023, verrà a scadere il Collegio Sindacale attualmente in carica e l'odierna Assemblea dei soci è quindi chiamata a rinnovare l'organo di controllo; ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 19-bis dello Statuto Sociale, il Collegio Sindacale è composto da 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti, che sono rieleggibili, nel rispetto dell'equilibrio fra i generi ai sensi dell'articolo 148 Testo Unico della Finanza.
Il Presidente prosegue ed informa che, ai sensi dell'articolo 19-bis dello Statuto Sociale, il periodo di durata della carica del Collegio Sindacale è di tre esercizi e i sindaci scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica, per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale è prevista l'osservanza della procedura di cui all'art. 19-bis dello Statuto Sociale, che prevede, tra l'altro, che:
l'assunzione della carica di sindaco sia subordinata al possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, dallo Statuto e dalle altre disposizioni applicabili;
non possano essere nominati alla carica di sindaco della Società e, se nominati, decadono dall'incarico, coloro che superino i limiti al cumulo degli incarichi o per i quali ricorrono cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza o che non siano in possesso dei reguisiti di onorabilità e professionalità, nonché ogni altro requisito, stabiliti dalle vigenti di legge e regolamentari. Ai fini dell'art. 1, comma 2, lettere b) e c) del Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, che stabilisce i requisiti di professionalità e onorabilità, si considerano strettamenti all'ambito di attività della società le materie inerenti il diritto commerciale e societario, l'economia azienza delle finanze e statistica nonché le altre discipline aventi oggetto analogo o assimilabile, pur se con denominazione differente, mentre per settori di attività strettamente connessi o inerenti ai settori di attività in cui opera la Società si intendono i settori della produzione, distribuzione, e commercializzazione di macchine e utensili, sistemi di automazione, software e componentistica di precisione. I sindaci possono assumere incarichi di amministrazione e controllo presso altre società nei limiti stabiliti dalle disposizioni, anche regolamentari, vigenti;
i sindaci siano nominati dall'assemblea ordinaria sulla base di liste presentate da soci che da soli o insieme ad altri soci rappresentino almeno il 2 % del capitale sociale ovvero l'eventuale soglia inferiore determinata ai sensi della normativa vigente alla data dell'assemblea.

Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024
Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il Presidente precisa che la soglia per la presentazione delle liste di Biesse S.p.A., per combinato disposto di quanto previsto dalla determinazione Consob n. 92 del 31 gennaio 2024 e dallo Statuto Sociale è pari al 2,5%; comunica, altresì che, nei termini e con le modalità previsti dall'articolo 19-bis dello Statuto Sociale, alla data del 4 aprile 2024, sono state presentate numero 2 liste di candidati:
Il Presidente prosegue segnalando che - in conformità alla normativa vigente ed allo Statuto - unitamente alle liste sono state depositate:
Il Presidente da atto che le liste, corredate della documentazione di legge, sono state messe a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale, sul sito internet della Società nonché sul meccanismo di stoccaggio e procede alla lettura dei candidati elencati nella lista n. 1 presentata da Bi.Fin. Srl, omettendo la lettura dei curricula vitae in quanto messi a disposizione secondo la normativa vigente:
Sindaci effettivi
Sindaci Supplenti
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Prosegue dando lettura dei candidati elencati nella lista n. 2 presentata da un gruppo di investitori istituzionali azionisti di Biesse S.p.A .:
Sindaci effettivi
Paolo De Mitri
Sindaci supplenti
Silvia Muzi
Il Presidente da atto che non è pervenuta, alla data della presente assemblea, comunicazione da parte dei candidati circa modifiche o integrazioni dell'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società e ricorda che, ai sensi dell'articolo 19-bis dello Sociale, all'elezione dei membri del Collegio Sindacale si procede come segue: dalla lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, due membri effettivi e un supplente, dalla seconda lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, il restante membro effettivo, che assume altresì la carica di Presidente, e l'altro membro supplente. In caso di parità di voti tra due o più liste risulteranno eletti sindaci i candidati più anziani di età fino a concorrenza dei posti da assegnare. Infine, il Presidente ricordo che, ai sensi dell'articolo 19-bis dello Statuto Sociale, l'assemblea determina il compenso spettante ai componenti del Collegio Sindacale.
Esaurita la trattazione, il Presidente apre quindi la votazione sul punto 8 all'ordine del giorno, sulla base delle liste delle quali è stata data lettura, allo scopo di nominare il Collegio Sindacale che rimarrà in carica per gli esercizi 2024, 2025 e 2026 e pertanto sino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2026.
Il Presidente dichiara chiusa la discussione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
La votazione dà i seguenti risultati:
Lista 1: (1) favorevoli: n. 29.207.185 diritti di voto, pari al 85,372708% dei diritti di voto rappresentati in assemblea;
Lista 2: (1) favorevoli: n. 5.003.259 diritti di voto, pari al 14,624544 % dei diritti di voto rappresentati in assemblea;
(II) contrari: 0 diritti di voto; (III) astenuti: 2 diritti di voto, pari al 0,002748% dei diritti di voto rappresentati in assemblea; (IV) non votanti: 0 diritti di voto.
Il Presidente proclama i risultati alla luce delle dichiarazioni di voto dichiarate, rammentando che la presidenza del Collegio spetta al sindaco effettivo di minoranza, dando atto che il Collegio Sindacale di Biesse S.p.A. in carica per gli esercizi, 2024, 2025 e 2026, e quindi sino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2026, è così composto:
PAG. 141
Assemblea ordinaria degli azionisti Prima convocazione 29 aprile 2024 Seconda convocazione 30 aprile 2024
Il Presidente prosegue precisando che, in virtu' della precedente deliberazione, la votazione in merito alla nomina del Presidente del Collegio Sindacale (punto 9 ordine del giorno) non avrà luogo e dà atto che è nominato Presidente del Collegio Sindacale ai sensi della normativa e dello Statuto Sociale Il Sig. Paolo De Mitri.
Il Presidente sottopone, infine, all'assemblea la seguente proposta di deliberazione, con riferimento al punto 10, in merito alla determinazione del compenso dei componenti del Collegio Sindacale presentata dall'azionista Bi.Fin Srl titolare del 50,98% del capitale sociale di Biesse S.p.A.:
"con riferimento al punto 10 dell'ordine della suddetta assemblea, la scrivente propone di determinare la retribuzione annua lorda dei sindaci per l'intera durata del mandato in euro 75.000,00 per il Presidente ed euro 50.000,00 per ciascun Sindaco effettivo, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell'ufficio."
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle deleghe e alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di cui al punto n. 10 all'ordine del giorno approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 99,999883% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 0 voti, il numero dei soci astenuti è pari a 1 (corrispondenti ad una percentuale del 0,000117% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a 0.
Non essendovi altri punti all'ordine del giorno da trattare e nessuno dei presenti chiedendo ulteriormente la parola, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 10.11, ringraziando tutti gli intervenuti.
Il Segretario
Dott ssa Elena Grassetti
Il Presidente
Dott, Massimo Potenza
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.