Pre-Annual General Meeting Information • May 28, 2024
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


*****
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del Decreto Legislativo n. 58/1998
(domande dell'azionista Marco Bava)

A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected] .
In risposta a : Con riferimento alla richiesta di estrazione dal libro soci dei primi 100 azionisti ed invio gratuito della stessa, si ricorda inoltre che l'art. 43 del "Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018" prevede che il diritto di ispezione dei libri sociali di cui all'art. 2422 del codice civile possa essere esercitato solo se attestato da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata proprio dall'intermediario: comunicazione che non accompagna suddetta richiesta. Tale richiesta e' rispettata dal certificato di ammissione all'assemblea.
Inoltre si ricorda che lo stesso art. 2422 del codice civile imputa le spese di estrazione a carico del socio richiedente. Il files non ha costi per dati gia' disponibili.
Nello specifico poi si rappresenta che la richiesta appare generica e, per essere valutata, andrebbe anche meglio specificata con riferimento alla tipologia di dati richiesta e all'arco temporale di riferimento. Ovviamente per gli ultimi disponibili.
La richiesta di estrazione dal libro soci (l'ottenimento della quale è previsto per legge con spese a carico del socio richiedente) è da formularsi nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.
Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)
(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)
Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.
Presentazione di proposte di delibera da parte di coloro a cui spetta il diritto di voto (ex art. 126 -bis,comma 1, terzo periodo, del TUF) In ragione delle modalità di intervento in Assemblea in precedenza indicate – con riferimento a quanto stabilito dall'art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF - colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea sui punti all'Ordine del Giorno.
Certificazione Unicredito n:
RICHIESTA DI AZIONE DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL CDA in quanto nel 2023 ha utilizzato , fuori dell'emergenza sanitaria COVID, una normativa autocratica ed anticostituzionale nei confronti degli art.3,21,47 della Costituzione .
Ai sensi dell'art. 106, comma 4, del D. L. n. 18 del 17 marzo 2020, convertito dalla L. n. 27 del 24 aprile 2020, i cui effetti sono stati, da ultimo, prorogati dalla L. n. 14 del 24 febbraio 2023, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà di prevedere che l'intervento e l'esercizio del voto degli aventi diritto in Assemblea saranno consentiti esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998.
VISTO CHE nel 23 avete vietato la partecipazione alle assemblee via internet, NONOSTANTE FOSSE TERMINATA L'EMERGENZA SANITARIA chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda. Questa richiesta, ovviamente, non e' ai sensi dell'art.126 bis del Tuf ma dell'art.2393 cc e per

non aver adottato modalità in materia di intervento in assemblea ed espressione del voto mediante mezzi di telecomunicazione per limitare la democrazia assembleare in palese ed oggettiva violazione degli art.3,47 e 21 della Costituzione.
L'art. 2370 c.c., in materia di S.p.A., nella sua stesura all'indomani della modifica apportata dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 27, al quarto comma stabiliva: "Lo statuto può consentire l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o in via elettronica. Chi esprime il voto per corrispondenza o in via elettronica si considera intervenuto all'assemblea".
La norma ammetteva quindi l'intervento e l'espressione del voto con mezzi di telecomunicazione solo nel caso in cui tale possibilità fosse espressamente prevista dallo statuto sociale, al quale si demandava una regolamentazione che garantisse il pieno rispetto dei principi di collegialità, di parità di trattamento dei soci e di buona fede.
Lo statuto aveva il compito di dettare delle regole che assicurassero che tutti gli aventi diritto fossero posti in grado di intervenire e di partecipare attivamente alla discussione.
Il voto a distanza poteva e puo' essere espresso o per corrispondenza o in via elettronica e lo statuto era chiamato a disciplinare aspetti quali le modalità di comunicazione del testo in votazione, i termini massimi per votare, le modalità di verifica in assemblea del voto e della sua provenienza, nonché la possibilità di farsi rappresentare.
Anche nel caso di impiego di modalità di partecipazione e votazione a distanza, si riteneva imprescindibile la compresenza nello stesso luogo di presidente, segretario o notaio.
In considerazione delle mutate esigenze dettate dall'emergenza pandemica, l'art. 106 D.L. 17 marzo 2020 n. 18, convertito con la Legge 24 aprile 2020 n. 27, ha statuito quanto segue: "Con l'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie e straordinarie le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le mutue assicuratrici possono prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l'espressione del voto in via elettronica o


per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazi le predette società possono altresì prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti e l'esercizio del diritto di voto, ai sensi e per gli effetti di cui aqli articoli 2370, quarto comma, 2479-bis, quarto comma, e 2538, sesto comma, del codice civile, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio".
Le novità introdotte dalla normativa emergenziale sono quindi:
la possibilità per gli aventi diritto, prevista per tutte le società di capitali, le cooperative e le mutue assicuratrici, di intervenire ed esprimere il voto in assemblea con mezzi di telecomunicazione, anche in deroga o in assenza di previsioni statutarie in merito, purché ciò sia previsto nell'avviso di convocazione;
la possibilità che l'assemblea si svolga in via esclusiva mediante mezzi di telecomunicazione, quindi senza previsione della possibilità di intervento fisico dell'avente diritto nel luogo di suo svolgimento;
la non necessaria compresenza nel luogo di convocazione del presidente, del segretario o del notaio.
La massima H.B.39 del Triveneto afferma che nelle società per azioni "chiuse" è possibile l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di una specifica previsione statutaria, purché siano rispettati i principi del metodo collegiale e sia sempre e comunque consentito il diritto di intervenire fisicamente in assemblea.
Viene quindi esclusa la necessità di un'espressa previsione sul punto nello statuto.
Alcuni autori evidenziano in particolare che nelle assemblee totalitarie dovrebbe essere sempre possibile lo svolgimento delle riunioni con mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di previsione statutaria: non avrebbe infatti senso, da un lato, consentire in linea generale all'assemblea totalitaria di derogare una tantum allo statuto, cosa dai più ammessa, e dall'altro imporre la preventiva introduzione di una clausola statutaria su questo specifico punto.

La massima 187 del Consiglio Notarile di Milano afferma che l'intervento in assemblea con mezzi di telecomunicazione può riguardare anche tutti i partecipanti, ivi compreso il presidente, e che nel luogo indicato nell'avviso di convocazione devono trovarsi soltanto il segretario o il notaio.
Non occorre insomma la compresenza di presidente, segretario o notaio; ciò che conta è che il presidente, pur intervenendo da distanza, possa svolgere i suoi compiti di accertamento dell'identità degli intervenuti e di regolamentazione dei lavori assembleari.
La presenza del notaio o del segretario nel luogo fisico di convocazione sarebbe invece necessaria per consentire la verbalizzazione dell'assemblea: il soggetto verbalizzante non deve solo dare atto delle presenze, ma anche di quanto accade nel luogo di svolgimento dell'assemblea, nel quale quindi deve essere presente.
La massima stabilisce ancora che, in caso di assemblea totalitaria, è possibile che manchi proprio un luogo fisico della riunione: in assenza di una formale convocazione in un luogo predeterminato, infatti, tutti gli intervenuti acconsentono di fatto all'uso dei mezzi di telecomunicazione ritenuti idonei da chi presiede la riunione.
In questa ipotesi, naturalmente, il notaio rogante dovrà trovarsi in un luogo all'interno del proprio ambito territoriale ai sensi della legge notarile e assisterà alla riunione, come tutti gli altri partecipanti, mediante il mezzo di telecomunicazione prescelto, dando atto dell'intero procedimento decisionale sulla base di quanto percepito tramite lo stesso.
Ciò che conta, in definitiva, è che il notaio o il segretario collegati da remoto possano seguire l'assemblea per poterne redigere il relativo verbale.
La massima 200 del Consiglio Notarile di Milano si spinge tuttavia ancora oltre e ammette che, quantomeno in presenza di una clausola statutaria che consenta genericamente l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, l'avviso di convocazione possa stabilire che l'assemblea si tenga esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione, senza quindi indicare un luogo fisico di svolgimento della riunione.


Il luogo della riunione sarà virtuale è sarà la piattaforma informatica prescelta po l'intervento in assemblea.
La materia in esame è ancora discussa e resta in ogni caso impregiudicata per le società la possibilità di regolamentarla in modo restrittivo nello statuto, prevedendo ad esempio espressamente che presidente e notaio debbano trovarsi nello stesso luogo fisico, o precludendo la possibilità di riunioni esclusivamente virtuali.
Quindi voi avete limitato ulteriormente il diritto di partecipazione alle assemblee utilizzando una normativa autocratica ed anticostituzionale nei confronti degli art.3,21,47 della Costituzione, prorogata dal parlamentare illegittimamente , perché fuori emergenza, , con motivazione emergenziale, che oggi non c'e' più.
Nel 2007 VIENE adottata, la direttiva 2007/36/CE - cd. Shareholder Rights Directive 1 ("SHRD 1") - è stata modificata nel 2017 dalla direttiva (UE) 2017/828 - c.d. Shareholder Rights Directive 2 ("SHRD 2") - al fine, tra l'altro, di migliorare le interazioni lungo la catena d'investimento e aumentare la trasparenza dei consulenti in materia di voto, c.d. proxy advisors.
Uno studio, commissionato dalla Commissione europea a CSES, EY, Oxford Research and Tetra Tech, e' volto a valutare l'attuazione e l'applicazione di talune disposizioni delle direttive SHRD 1 e 2, per stabilire gli eventuali ostacoli all'impegno degli azionisti nell'UE (come previsto dall'azione 12 del Piano d'azione sull'Unione dei mercati dei capitali adottato dalla Commissione il 24 settembre 2020). Lo studio, inoltre, dovrebbe verificare se il quadro normativo sia al passo con le nuove tecnologie in particolare sugli articoli relativi all'assemblea degli azionisti (artt. Da 4 a 14); all'identificazione degli azionisti (art. 3 bis); alla trasmissione delle informazioni (art. 3 ter); all'agevolazione dell'esercizio dei diritti dell'azionista (art. 3 quater); alla non discriminazione, proporzionalità e trasparenza dei costi (art. 3 quinquies); agli intermediari dei paesi terzi (art. 3 sexies); alla trasparenza dei consulenti in materia di voto (art. 3 undecies) e alle sanzioni.

· Nella sua risposta EuropeanIssuers ha evidenziato le principali sfide all'implementazione della SHRD 1 e 2, che riguardano l'esercizio dei diritti degli azionisti: EuropeanIssuers ritiene che l'agevolazione all'esercizio dei diritti degli azionisti ma non era ancora stato introdotto l'art.11 che peggiora solo in particolare in Italia;
RICHIESTA DI AZIONE DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL CDA in quanto nel 2023 ha utilizzato , fuori dell'emergenza sanitaria COVID una normativa autocratica anticostituzionale nei confronti degli art.3,21,47 della Costituzione. Il fatto che continui ad utilizzare una forzatura giuridica pandemica dopo anni dalla dichiarazione della pandemia da parte dell'OMS, e' la prova che l'obiettivo vero autocratico e' l'annullamento del diritto degli azionisti a partecipare all'assemblea come e' comprovato anche oggi dall'art.11 del disegno di legge sulla competitività dei capitali (674-B), approvato definitivamente dal Senato il 28 febbraio 2024, che stabilisce la proroga delle stesse disposizioni originariamente previste per lo svolgimento dell'assemblea dall'art. 106 del Decreto Cura Italia al 31 dicembre 2024 (cfr. articolo 11, comma 2).
Come specificato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, la Società ha previsto di avvalersi della facoltà contemplata dall'art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 - convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27 e successive modificazioni e integrazioni - come ulteriormente prorogato stabilendo l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998, al quale eventualmente conferire anche deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998. Si ricorda inoltre quanto previsto nell'avviso di convocazione circa la possibilità di presentare proposte individuali di deliberazione e domande pre-assembleari e relativa pubblicazione da parte della Società prima dell'Assemblea.
Fermo quanto precede, con riferimento alla richiesta di votare l'azione sociale di responsabilità nei confronti del Consiglio di Amministrazione (che non è all'ordine del giorno dell'Assemblea), la stessa si ritiene inammissibile non ricorrendo i presupposti previsti dalla Legge.



confermando la volontà politica di portare avanti la fusione con i "rivali" di Ei Towers. L'operazione è promossa dal governo perché porterà sinergie e risorse in Rai: l'impegno assunto dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti è infatti quello di destinare le risorse alle attività del servizio pubblico. Inoltre La lettera firmata dai fondi Amber, Artemis e Kairos formalmente è indirizzata al cda di Rai Way, ma in realtà l'obiettivo è mandare un messaggio diretto alla presidente del consiglio Giorgia Meloni. Il senso? Il governo non dia il via libera alla cessione di quote della società infrastrutturale controllata dalla Rai, ma proceda invece con la fusione con Ei Towers che genererebbe molto più valore. E così in poche ora il caso Rai Way si è andato ad aggiunere alla lista dei dossier caldi sulle scrivanie del Tesoro e soprattutto di Palazzo Chigi. Tutto parte dalla decisione della Rai, che controlla il 66% di Rai Way, di valutare la possibile valorizzazione del 15% della società infrastrutturale. Un'operazione che si lega anche alla recente decisione di abbassare il canone per la tv pubblica, che ha di fatto diminuito le entrate della Rai. «Ci sembra di comprendere che l'ulteriore riduzione della partecipazione in Rai Way sarebbe motivata dalla necessità di copertura finanziaria del piano industriale di Rai» scrivono i fondi nella loro lettera, ma questo «flusso finanziario potrebbe essere ugualmente garantito, e con una maggiore valorizzazione della partecipata, attraverso il consolidamento industriale con Ei Towers». Rai Way è la società che possiede le torri che diffondono il segnale radiotelevisivo della Rai mentre Ei Towers si occupa del medesimo business ma per il segnale tv di Mediase. La prima è controllata dalla Rai al 66% con circa un 25% del capitale in mano a fondi, mentre la seconda è controllata al 60% da F2i e per il restante 40% da Mfe (Mediaset). Dell'operazione di fusione delle due società, che avrebbe forte valore industriale, si parla da anni eppure il progetto non ha mai concretamente visto la luce. Per molto tempo a ostacolare l'operazione è stato il vincolo che non consentiva alla Rai di scendere sotto la soglia del 51% della sua controllata, vincolo che l'esecutivo guidato da Mario Draghi aveva eliminato proprio con l'intenzione di procedere poi alla fusione, slancio bloccato dalla caduta del governo. «Dopo anni di paziente attesa per un'operazione che ha una chiarissima valenza industriale», scrivono Amber, Artemis e Kairos ora la cessione di quote «rappresenterebbe un chiaro segnale di disallineamento degli interessi dell'azionista Rai rispetto al resto degli azionisti». Agli attuali valori di


mercato, la cessione del 15% dovrebbe portare la Rai a un incasso di circa 200 milioni di euro. In questo senso, il Tesoro potrebbe valutare di sondare l'interesse all'acquisto da parte dei soggetti che ultimamente sono stati sollecitati anche per altre operazioni (vedi Tim), ossia le casse di previdenza e le fondazioni. Il punto è capire se un'eventuale cessione di quote di Rai Way pregiudicherebbe la successiva fusione con Ei Towers oppure no e qui i pareri differiscono. Secondo i tre fondi, che insieme rappresentano circa il 3% di Rai Way, ma le cui istanze sarebbero condivise anche da altri investitori istituzionali, «la riduzione della partecipazione in Rai Way avrebbe riflessi negativi sul potenziale processo di consolidamento con Ei Towers, in quanto ridurrebbe notevolmente la flessibilità negoziale di Rai con i soci di Ei Towers nella definizione della nuova struttura di governance». Sul fronte opposto, in ambienti vicini alla società delle torri Rai, c'è chi fa notare che la valorizzazione di una quota del 15% non avrebbe alcun impatto negativo sull'operazione di fusione con Ei Towers. Resta il fatto che l'aggregazione tra torri Rai e Mediaset è diventata ormai una telenovela, un progetto sulla carta voluto da tutti, ma che non è mai decollato. Di fatto, Rai Way aspetta indicazioni dall'azionista Rai, i cui vertici sono in scadenza e che quindi si aspetta segnali dal governo. Per questo, il messaggio dei fondi formalmente era rivolto alla società, ma in sostanza era un appello a Palazzo Chigi. Anche la società di investimento tedesca Clearway Capital è entrata con una quota di partecipazione nell'azionariato della società che gestisce le torri di trasmissione della Rai. L'obiettivo dell'operazione, secondo quanto riportato da Bloomberg, che ha anticipato la notizia, sarebbe proprio quello di spingere la società (controllata da Rai al 65%) verso l'aggregazione con Ei Towers, su cui viaggia il segnale di Mediaset e di cui sono soci F2i (60%) e la stessa Mediaset (40%)... Di sicuro l'operazione di Clearway Capital testimonia il grande interesse che c'è sul mercato nei confronti di Rai Way. Poche settimane fa, in occasione del suo piano industriale, la controllante Rai aveva confermato la valorizzazione di una quota di partecipazione in Rai Way, garantendo al contempo il mantenimento in capo a Rai della maggioranza del capitale sociale. Una volontà che punta quindi si una cessione fino al 15% della quota nella società delle torri. Rai però aveva informato il mercato di rimanere «comunque interessata a valutare le prospettive di sviluppo industriale della controllata». Un riferimento nemmeno

troppo velato all'operazione di fusione con Ei Towers, che secondo la maggior parte degli analisti avrebbe forte senso industriale ma che soprattutto potrebbe portare nelle casse della Rai una cifra che intorno a 150 milioni, da sommare agli introiti derivanti dalla cessione. . L'operazione sembrava essersi raffreddata ma ora il governo sarebbe pronto a farla tormare un auge, soprattutto per recuperare risorse visto il taglio del canone Rai da 90 a 70 euro stabilito dalla legge di Bilancio ?
I nuovi business, cosiddetti "di diversificazione", inclusi nel Piano Industriale di Rai Way e coerenti con i sopra indicati target, sono la Content Delivery Network e la rete di Data Center. Di conseguenza, più che area diretta di espansione, il 5G è una tecnologia che abilita/rafforza la diffusione di servizi che necessitano di infrastrutture di supporto facenti parte del portafoglio di Rai Way come torri, CDN e Data Center.
La crescita per linee esterne è parte integrante del Piano, sia come elemento di accelerazione dell'execution della strategia sia come strumento per aumentare l'efficienza del capitale, essendo quindi la Società interessata a perseguire opzioni in tal senso, nei limiti dei vincoli regolatori e legislativi ove presenti.
Ciò detto, la Società non commenta speculazioni su eventuali cambi legislativi o decisioni di non diretta competenza. Eventuali comunicazioni in merito ad operazioni straordinarie saranno rese, per quanto la riguarda, ai sensi delle normative applicabili.
3) "I risultati del 2023 hanno spinto l'Adjusted Ebitda a una crescita del 19,4% e portato la generazione di cassa ricorrente a 114 milioni di euro. Il mercato delle infrastrutture digitali è previsto in crescita, grazie alle nuove reti di telecomunicazione e alla sempre maggiore diffusione dei servizi digitali (come cloud, IoT, cybersecurity, AI, Big Data). Con riferimento al segmento torri, gli operatori di servizi telco proseguono l'estensione delle reti 5G, con le coperture macro che dopo le aree cittadine dovrebbero raggiungere anche le zone sub-urbane e rurali, nonché delle reti Fixed Wireless, anche nel contesto del Piano Italia 1 Giga. I servizi di ospitalità beneficeranno inoltre della domanda proveniente da altre tipologie di clienti, come operatori radiofonici (ad esempio per la sopra citata estensione delle coperture Dab), IoT e Isp. Allo stesso tempo, il possibile consolidamento degli operatori mobili e/o delle relative reti di accesso potrebbe generare alcune pressioni sui volumi. Dal punto


di vista degli operatori di torri, la prassi consolidata della separazione deg asset da parte delle società di servizio continua ad abilitare sinergie infrastrutturali e finanziarie. Inoltre, in ottica di crescita futura, si registra una spinta verso l'ampliamento dei servizi offerti, per esempio verso le componenti attive, e delle infrastrutture, verso nuovi asset adiacenti. Con riferimento al segmento data center, l'aumento esponenziale del traffico dati, l'adozione diffusa dei servizi Cloud e la rapida crescita di nuove tecnologie/servizi ad alta capacità computazionale (AI, Big Data) richiedono lo sviluppo di infrastrutture moderne che possano offrire scalabilità, affidabilità e flessibilità sempre maggiori. Inoltre, la preferenza delle imprese per la vicinanza dei propri server e dei propri dati, unitamente alla prevista diffusione di applicazioni e servizi a bassa latenza ed elevata affidabilità, favorirà l'implementazione di asset ed architetture distribuite in grado di garantire prossimità e tempi di risposta minimi. In Italia, l'offerta si presenta ancora limitata rispetto al potenziale e geograficamente concentrata nelle regioni settentrionali. In entrambi i mercati, il piano include un percorso di rafforzamento e ottimizzazione del business tradizionale e la messa in esercizio e commercializzazione dei nuovi asset e servizi, già in via di sviluppo. In particolare, il business tradizionale continua a offrire delle opportunità di sviluppo legate: all'estensione delle reti di telecomunicazione, principalmente radiofoniche e mobili, con impatto sia sul volume delle attività di gestione di reti media (per Rai e per terzi) sia sul tower hosting; a una migliore valorizzazione di asset societari, tra cui la rete di trasmissione composta da 6.000 km di rete in fibra ottica proprietaria, satelliti e ponti radio, nonché l'ampio portafoglio di terreni, ad esempio anche attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; a un ulteriore miglioramento dell'efficienza operativa, legato all'evoluzione del modello operativo e di manutenzione dei siti e all'ottimizzazione del footprint immobiliare. Sui nuovi asset e servizi – che includono una rete di edge data center in fase di sviluppo nelle principali aree del Paese, un data center hyperscale che sorgera nell'area di Roma e una edge Cdn per la distribuzione IP dei contenuti su tutto il territorio nazionale . Con quali investimenti o finanziamenti ?

RISPOSTA ALLE DOMANDE 3-4-5: Come indicato nel Piano, gli investimenti associati ai progetti di sviluppo sono stimati in circa € 240 milioni, di cui circa € 100 milioni destinati a business/asset esistenti e circa € 140 milioni per le attività di diversificazione, di cui circa 40 milioni nella realizzazione di una rete di edge data center, circa 77 milioni nella realizzazione delle prime sale dati del Data Center Hyperscale e circa 21 milioni nell'implementazione di una Content Delivery Network. Considerando la flessibilità finanziaria della società, gli investimenti saranno finanziati attraverso un mix di cassa disponibile e debito.
Per maggiori informazioni sulle iniziative indicate, si rinvia al documento "Presentazione Piano Industriale 2024-27 e risultati 2023FY" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investitori - Presentazioni ed eventi" del sito internet della Società.
6) A livello commerciale, i principali clienti target sono gestiti in modalità diretta con forza vendita interna, mentre il bacino pmi sarà indirizzato principalmente attraverso canali di vendita indiretti. La priorità attuale risiede nel presidio di potenziali clienti anchor, anche in ottica di miglioramento del profilo rischiorendimento delle iniziative, e negli accordi di commercializzazione con partner


indiretti (quali, ad esempio, system integrator), anche alla luce dell'interesse raccolto per l'offerta di data center edge da parte di clientela pmi/ICT regionale. Con quale TIR ?
Per tutti i progetti di diversificazione, il TIR (calcolato post-tasse e su basse unlevered) è atteso almeno pari al 10%. Per maggiori informazioni sulle iniziative indicate, si rinvia al documento "Presentazione Piano Industriale 2024-27 e risultati 2023FY" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investitori -Presentazioni ed eventi" del sito internet della Società.
Non esiste un conto del Presidente.
11) No.
La Società ha configurato il Premio «Call for Innovation" riservato ai neoassunti, che possono rivolgere e/o rappresentare al Management idee/proposte innovative strutturate, valutate da una commissione interna e premiabili con ore di permesso retribuite e/o provvedimenti di valorizzazione gestionale.

La domanda non è pertinente rispetto alle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea.
SONO STATE CONTESTATE MULTE INTERNAZIONALI ? 15) No.
16) SONO STATE FATTE OPERAZIONI DI PING-PONG SULLE AZIONI PROPRIE CHUSE ENTRO IL 31.12 ? CON QUALI RISULTATI ECONOMICI DOVE SONO ISCRITTI A BILANCIO ?
Rai Way non effettua nessuna operazione di PING-PONG su proprie azioni.
17) A chi bisogna rivolgersi per proporre l'acquisto di cioccolatini promozionali, brevetti , marchi e startup ?
La domanda non è pertinente rispetto alle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea.
Per la redditività e il Wacc si rinvia alla Relazione Finanziaria Annuale relativa all'esercizio 2023.
Allo stato non è previsto.
21) Allo stato non è previsto.
22) A quanto sono ammontati i fondi europei per la formazione e per cosa li avete usati ?
Non sono stati utilizzati fondi europei per la formazione.
L'impegno verso la crescita per linee esterne è parte integrante del Piano Industriale, sia come elemento di accelerazione dell'execution della strategia sia come strumento per aumentare l'efficienza del capitale. Ogni opportunità dovrà comunque soddisfare criteri strategici, operativi e finanziari che ne determinano la creazione di valore per gli azionisti.
24)


No.
Non vi è allo stato alcun progetto in merito.
27) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la proprietà?
No.
28) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ?
Rai Way aderisce al sistema associativo Confindustria mediante l'iscrizione alla territoriale Unindustria (Roma e Lazio) e all'associazione di categoria Asstel; il costo complessivo è di circa 36 mila euro su base annua.
Nel corso del 2023 le Linee Finanziarie d'indebitamento di cui l'azienda è dotata sono state utilizzate per 101 M€. L'analisi della variazione dell'indebitamento è esposta nel documento "2023FY results and 2024-27 Industrial Plan Analyst Call" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investor Relations -Presentazioni" del sito internet della Società.
La Società non ha incassato incentivi per l'anno 2023.
31) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? L'Orqanismo di Vigilanza è attualmente composto da: Alberto De Nigro, professionista esterno, in qualità di Presidente, Enrico Mezzetti, professionista esterno, e Maria Cristina Brotzu, Responsabile Audit della Società. Per quanto riguarda il costo dell'Organismo, è stato riconosciuto al Presidente e
all'altro membro esterno alla Società, un compenso complessivo di ca. Euro 40.000 su base annua oltre gli oneri di legge.
32) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di Cl o altre? Per cosa e per guanto ?
La Società non ha effettuato sponsorizzazioni.
ai Wav
POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, 33) ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI?
La Società non finanzia partiti politici né interlocutori politici in Italia o all'estero.
34) No. In azienda non sono prodotti rifiuti tossici.
35) QUAL'E' STATO I' investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI ?
Non vi sono stati investimenti.
Non risulta alcun impegno di riacquisto.


39) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientalli RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?
Non risulta vi siano tali indagini.
40) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori.
Si rinvia a quanto indicato e richiamato in merito nell'ambito del comunicato stampa emesso dalla Società in data 23 giugno 2023 relativo alla "Cessazione del rapporto della Società con il precedente Amministratore Delegato e Direttore Generale", disponibile, tra l'altro, sul sito internet della Società (www.raiway.it) alla sezione Investitori/ Comunicati finanziari/ 2023".
Per maggiori informazioni, si invita a consultare la "Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", disponibile, tra l'altro, nella sezione "Governance - Assemblea degli azionisti - Assemblea Ordinaria 2024/ Documenti" del sito internet www.raiway.it.
Ad oggi, non vi è alcun contratto di fornitura di tale servizio con società o professionisti. Le valutazioni immobiliari, di carattere non ricorrente, vengono effettuate caso per caso, partendo da una stima elaborata dagli uffici competenti per poi essere successivamente, se del caso, sottoposta alla valutazione di una società/un professionista esterni.
Per quanto riguarda i valori di bilancio, gli immobili sono iscritti al prezzo d'acquisto al netto della relativa quota di ammortamento. Si rimanda al documento di bilancio d'esercizio 2023 per ulteriori dettagli.
42) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, Per l'esercizio 2023 si segnalano le polizze D&O (Directors & Officers) con le seguenti controparti: QBE Europe SA, Unipolsai Assicurazioni, HDI Global Speciality, Generali Italia Spa. I termini e le condizioni sono quelli standard della prassi di mercato.
I soggetti coperti dalla polizza sono i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza, i dirigenti e i dipendenti con

responsabilità significative. Il costo per la Società è allineato ai migliori standard di mercato.
43) componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?
Vedasi risposta alla domanda 42.
44) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?
Non sono stati effettuati prestiti obbligazionari per cui non sono state attivate polizze a loro supporto.
45) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?
Tutte le polizze sono sottoscritte con primarie compagnie di assicurazione nazionali ed internazionali. Relativamente al 2023, si evidenzia la presenza di polizze a copertura della responsabilità civile terzi e professionale, polizze vita per dirigenti, a protezione degli asset aziendali, a copertura infortuni dei dipendenti e dirigenti, polizze assicurative su automezzi di proprietà.
46) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)
Al 31/12/2023 la liquidità espressa in bilancio è interamente disponibile nei conti correnti aziendali e nel corso dell'anno è stata utilizzata al fine di soddisfare il fabbisogno operativo tenuto anche conto della ciclicità mensile dei flussi di entrata ed uscita. I tassi attivi percepiti sono in linea con le migliori condizioni offerte dal mercato.
47) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.
Nel nuovo Piano Industriale, la Società ha indicato l'installazione di impianti fotovoltaici su terreni di proprietà tra i più importanti progetti di valorizzazione di asset aziendali, come appunto i terreni inclusi nel proprio portafoglio ad oqqi


sottoutilizzati. Il progetto si inquadra peraltro nel forte impegno sulle tematiche ambientali, soprattutto in riferimento alla riduzione dei consumi energetici e del ricorso a fonti energetiche non rinnovabili, ribadito anche nel Piano di Sostenibilità di Rai Way.
All'interno del Piano, gli investimenti associati a tale progetto sono pari a circa € 35 milioni. Per maggiori informazioni sulle iniziative indicate, si rinvia al documento "Presentazione Piano Industriale 2024-27 e risultati 2023FY" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investitori – Presentazioni ed eventi" del sito internet della Società.
48) Vi e' stata retrocessione in Italia/estero di investimenti pubblicitari/sponsorizzazioni ?
No.
Per la posizione finanziaria al 31 marzo 2024 della Società si rinvia alla presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 che sarà resa disponibile, a valle dell'approvazione dei risultati stessi da parte del Consiglio di Amministrazione, sul sito della Società www.raiway.it.
Per quanto riguarda i tassi storici essi sono allineati alle condizioni di mercato; si rimanda al paragrafo "Attività e passività finanziarie correnti e non correnti" del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023.
53) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ?
Non sono state comminate alla Società sanzioni/multe da parte di Consob, o di altra Authority di controllo, né di Borsa Italiana.
54) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ?

La Società paga regolarmente le imposte alle scadenze dovute e non risultano imposte esigibili non pagate. Per quanto riguarda il debito relativo alle imposte ancora non esigibili si rinvia alla nota integrativa del bilancio d'esercizio 2023.
55) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.
La Società non possiede partecipazioni in altre società.
Per quanto riguarda il fatturato al 31 marzo 2024 si rinvia alla presentazione dei risultati del primo trimestre 2024 che sarà resa disponibile, a valle dell'approvazione dei risultati stessi da parte del Consiglio di Amministrazione, sul sito della Società www.raiway.it.
58) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.
Nel corso del 2023 non è stato effettuato alcun trading.
Ferma restando la prevista partecipazione degli azionisti all'Assemblea per il solo tramite del Rappresentante Designato, le informazioni relative agli azionisti così partecipanti all'Assemblea stessa saranno riportate in allegato al verbale assembleare (che sarà pubblicato nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni vigenti).


61) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e quale quota ?
Vedasi risposta precedente.
vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA 62) O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
In considerazione delle particolari modalità di svolgimento dell'Assemblea come consentite ai sensi dell'art. 106 comma 4 del decreto legge n. 18/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 27/2020 e successive modificazioni e integrazioni come da ultimo prorogato - indicate nell'avviso di convocazione dell'Assemblea stessa, non è prevista la presenza di giornalisti all'Assemblea nemmeno tramite collegamento a circuito chiuso.
63) editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
La Società ha sostenuto solo costi per servizi di pubblicazione di bandi di gara e per avvisi obbligatori ai sensi di legge; la Società non ha effettuato versamenti a giornali o testate giornalistiche per studi e consulenze.
vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI , E LORO 64) SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Da Libro Soci aggiornato, e tenuto conto che la Società detiene n. 3.625.356 azioni proprie, il numero degli Azionisti iscritti è: 6.053, titolari complessivamente di n. 268.374.644 azioni ordinarie così suddivise: Italia: 5.636 azionisti per 204.105.114 azioni Estero: 417 azionisti per 64.269.530 azioni

| CLASSE DA | A | AZIONISTI | ORDINARIE | |
|---|---|---|---|---|
| ﺴﺎ | 1.000 | 2.208 | 231.161 | |
| 2 | 1001 | 100.000 | 3.629 | 7.543.830 |
| 3 | 100.001 | 9 999 999 999 9 | 216 | 260.599.653 |
| TOTALE | 6.053 | 268.374.644 |
65) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Con riferimento alla Società, nell'esercizio 2023, non vi sono costi relativi a rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale; con la società di revisione sono stati sostenuti costi così come illustrato nel documento di bilancio (par. Costi per servizi – nota 9). Si precisa che nel 2023 non sono stati liquidati rimborsi spese per i Sindaci della Società mentre per la società di revisione i rimborsi relativi alle spese per attività di revisione sono stati pari a c.a. euro 8 mila.
Rai Way opera nel rispetto, oltre che delle applicabili disposizioni normative, dei principi etici e dei protocolli comportamentali e di controllo previsti nel Codice Etico adottato dalla Società, nel Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001 e nella Policy Anti-Corruzione adottati dalla Società (al cui rispetto sono chiamati anche fornitori e collaboratori terzi).
Ciò posto, non sono state pagate tangenti o elargite altre forme di utilità da fornitori.


68) SE C'E' E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E' ?
Non esiste alcuna retrocessione.
vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi ର୍ଚ୍ଚ emergenti in particolare CINA, Russia e India ? Fermo restando quanto indicato nella risposta alla domanda 67 si evidenzia che
la Società non ha pagato tangenti.
Si precisa che Rai Way incassa esclusivamente a fronte di fatture regolarmente emesse dalla stessa per i servizi prestati a Rai e agli altri clienti alle condizioni indicate nei contratti/convenzioni in essere. Non si è quindi incassato in nero.
La risposta è certamente negativa per la Società e per quanto ad essa noto.
72) vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?
Non sono state rese note o risultano interessenze o quote.
73) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ?
Non si segnala alcun guadagno da parte di amministratori con riferimento ad operazioni straordinarie, peraltro non intervenute nel corso dell'esercizio 2023.
74) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI ?
Nel 2023 è stata erogata una liberalità per Euro 7.873,00 a favore di associazioni ONLUS

77) vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riquardano la società.
Non vi sono cause penali in corso.
78) vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH,BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)
Nel corso del 2023 la Società non ha emesso obbligazioni.
La Società, per il 2023, non ha effettuato acquisizioni e cessioni di partecipazioni. Con riferimento agli altri profili indicati, ad oggi non sono stati necessari interventi di risanamento ambientale in quanto le attività che potrebbero avere un impatto negativo sull'ambiente sono costantemente monitorate.
Fermo restando quanto sopra sono comunque previsti investimenti volti ad un ulteriore miglioramento con riferimento in particolare a:


Risposta alle domande 85 e 86.
Si rinvia alla Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile, tra l'altro nella sezione "Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2024/Documenti" del sito internet www.raiway.it.
87) QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
Gli stipendi del personale a tempo indeterminato (managers, tecnici, impiegati e operai) nel 2023 rispetto al 2022 hanno registrato le seguenti variazioni:
| DIRIGENTI | + 4,23 % |
|---|---|
| QUADRI | + 0,31% |
| IMP/TEC/OP | + 0,71% |
Al 31 dicembre 2023 il numero dei dipendenti, suddiviso per categoria, è il seguente: dirigenti 27, quadri 169, tecnici/impiegati 359, operai 2; alle suddette unità ne vanno aggiunte 23 con contratto a tempo determinato, per una complessiva forza lavoro pari a 580 unità. Alla chiusura dell'esercizio 2023 non risultano cause per istigazione al suicidio né cause per mobbing. Nel 2023 si sono registrati 9 infortuni.
Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con 90) quale età media
Nel corso del 2023 Rai Way ha attivato una iniziativa di incentivazione all'esodo su base volontaria rivolta a tutto il personale in una prospettiva di focalizzazione sulla direttrice dello sviluppo sostenibile e responsabile, orientata a bilanciare esigenze individuali ed istanze organizzative e di efficacia

dell'azione societaria, e configurata su un perimetro di richieste accolte pari a 25 risorse di cui 20 con uscita nell'anno 2023 e con età media di circa 63 anni.
91) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare ?
No.
92) vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.
Rai Way ha costantemente incentivato politiche di cost saving che hanno consentito una progressiva riduzione dei costi.
Nel 2023 i costi del personale sono pari a Euro 46,3 milioni, in aumento di Euro 2,6 milioni rispetto al periodo precedente a causa principalmente di benefici straordinari registrati nel 2022 in relazione a rilasci di stanziamenti effettuati nei precedenti esercizi e degli impatti del calcolo attuariale relativo al fondo TFR.
Gli Altri costi operativi – che includono materiali di consumo e merci, costi per servizi e altri costi al netto degli oneri non ricorrenti - sono pari a Euro 46,3 milioni in riduzione di Euro 4,9 milioni rispetto al periodo precedente. La riduzione dei costi è principalmente attribuibile ai minori costi di energia elettrica per Euro 7,5 milioni per effetto della riduzione del costo medio unitario e dei consumi.
93) vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?
Non sussistono società di fatto controllate.
94) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO.
Di seguito i fornitori di gas della Società nel 2023:
Il prezzo medio della fornitura di gas nel 2023 è stato pari a circa 0,96 Euro per metro cubo.
95) vorrei conoscere se sono consulenti ed a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ?


La Società non ha rapporti di consulenza con società facenti capo ai soggetti indicati.
ત્વે) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?
Rai Way è membro di settore dell'ITU (International Telecommunication Union), è Socio Effettivo CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) tramite Rai e Socio Aderente CEI in linea diretta.
Se la domanda si riferisce all'Assemblea convocata per il 29 aprile 2024, i costi relativi sono pari a circa 45 mila euro ed includono in particolare, servizi inerenti alla gestione e tenuta dell'Assemblea, l'intervento notarile, gli avvisi di stampa.
Si precisa che i costi sostenuti nel 2023 per valori bollati ammontano a circa Euro 31 mila
99) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.
Presso la Società non sono stati prodotti rifiuti tossici; i rifiuti prodotti nelle attività manutentive vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente. Nelle attività manutentive affidate a società esterne viene verificata la corretta gestione delle attività di smaltimento richiedendo evidenza della corretta tracciatura del processo di smaltimento.
Nelle attività manutentive interne lo smaltimento avviene utilizzando società di smaltimento in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie all'espletamento dell'attività e il processo è governato sia in fase di affidamento che in fase di esecuzione.
100) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?
L'auto aziendale costituisce un beneficio non monetario riconosciuto ai Dirigenti della Società nell'ambito della disciplina prevista dagli accordi integrativi in materia.
I componenti del Consiglio di Amministrazione beneficiano dell'auto aziendale solo qualora rivestano la qualifica di dirigenti della Società; l'Amministratore Delegato ne beneficia in funzione della sua posizione dirigenziale presso Rai Way in qualità di Direttore Generale.

L'auto prescelta dall'attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale, che come detto ne beneficia in virtù del rapporto di lavoro subordinato con qualifica dirigenziale, (modello MERCEDES-BENZ GLE Coupé) è ricompresa tra quelle previste nel catalogo di riferimento, adottato a sequito di indagine di mercato. L'onere sostenuto da Rai Way è pari ad euro 1.010,76 (126,35 euro mensili considerando l'incarico dal 28 aprile 2023).
Per maggiori dettagli si rinvia alla Seconda Sezione ed alla Tabella 1 della Relazione in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile tra l'altro, nella sezione "Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblea Ordinaria 2024 - Documenti" del sito internet www.raiway.it.
Risposta alle domande da 101 a 102.
La Società non possiede elicotteri ed aerei aziendali.
103)
Al 31 dicembre 2023, i crediti commerciali scaduti oltre i 90 giorni ammontano a 7,3 milioni di euro, in aumento rispetto al 31 dicembre 2022 a fronte di un fondo svalutazione crediti pari a 3,1 milioni di euro. Si segnala che al momento non vi sono particolari rischi connessi alla mancata esigibilità dei crediti da parte dei principali clienti del portafoglio Rai Way.
La seguente tabella fornisce una ripartizione dei crediti commerciali al 31 dicembre 2023 e 2022, raggruppati per scaduto, al netto del fondo svalutazione crediti.
| Al 31 dicembre | Al 31 dicembre | |
|---|---|---|
| 2023 | 2027 | |
| A socidere | 65,047 | క్రం 8 గాని |
| Secadu ti da 3-30 giorni | 2.113 | 8 8:3 |
| Seaduti da 31-63 giorni | දි බ | ട് |
| Seaduti da 61-90 giarni | ్రార | 스 스 9 |
| Souduti da più di 90 giorni | 7 30- | 5 23 |
| Totale Crediti commerciali | 74.752 | 66.222 |


Si precisa che i crediti commerciali hanno tutti scadenza entro i 12 mesi.
104) CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?
No.
105) C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? La Società non ha effettuato cessioni dei propri crediti.
C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : 106)
107) *Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo , la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Risposta alle domande 106 e 107.
In considerazione che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto può avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 e che a quest'ultimo possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998, è previsto il riconoscimento a Computershare S.p.A. per attività inerenti e correlate a tale ruolo di un importo lordo di Euro 7.000 oltre ad IVA.
108) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ?
La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
Società non ha debiti scaduti nei confronti degli Istituti previdenziali e dell'Erario.
110) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? Sulla base della disciplina contenuta nel TUIR (DPR 917/86, art. 117 e seguenti) e per effetto delle disposizioni contenute nell'art. 11, comma 4 del Decreto Ministeriale del 9 giugno 2004 successivamente modificato dal Decreto Ministeriale del 1 marzo 2018 che reca le disposizioni di attuazione per l'applicazione di quelle contenute negli articoli da 117 a 128 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito, Rai Way applica il regime di tassazione di Gruppo, disciplinato dall'accordo relativo all'esercizio congiunto con Rai dell'opzione per il Consolidato Fiscale Nazionale. Tale accordo con il quale sono regolati tutti i

reciproci obblighi e responsabilità tra la controllante e la Società ha efficacia per i periodi di imposta 2022-2023-2024 con tacito rinnovo.
Risposta alle domande 112 e 113.Si rinvia all'assetto organizzativo pubblicato sul sito internet www.raiway.it nella sezione "Chi siamo" per evidenze sui complessivi presidi Societari di Staff. In particolare, il presidio della "supervisione delle attività amministrative e finanziarie (contabilità generale, contabilità clienti e fornitori (...)" nonché della "gestione dei rapporti con il Collegio Sindacale e società di revisione" è affidato alla Responsabilità della Struttura "Administration, Finance, Risk & Control" facente capo al "Chief Financial Officer".
Al 31 dicembre 2023 erano 276 le risorse inquadrate nei complessivi presidi societari centrali. Di queste, 24 erano le risorse inquadrate in "Administration, Finance, Risk & Control".
115) quale sia la tempistica normale per le registrazioni contabili


I tempi adottati per le registrazioni contabili consentono il rispetto dei term previsti dalla normativa vigente.
116) come siano strutturati (c'è un capoufficio / un team leader / un referente per ogni singolo settore / singola sezione?);
Il complessivo assetto organizzativo Societario è disponibile sul sito internet www.raiway.it nella sezione "Chi siamo". In linea generale ogni Struttura aziendale è affidata alla responsabilità di un Manager a cui fa capo, con vari livelli di responsabilità, un Team composto da altri Dirigenti e/o Quadri e da un numero di risorse congrue all'esercizio delle attività di competenza.
117) a chi riportano i singoli settori / le singole sezioni (al CEO, al CFO, al Presidente, ecc.?).
Si rinvia al complessivo assetto organizzativo Societario disponibile sul sito internet www.raiway.it nella sezione "Chi siamo".
118) ed in altre parole ... possiamo stare tranquilli:
Si rinvia a quanto risposto nel precedente punto.
119) che le registrazioni contabili avvengano tempestivamente e nel modo corretto?
Si rinvia a quanto risposto al punto 115.
120) che vengano tempestivamente pagate le fatture giuste e che vengano monitorati gli incassi delle fatture che emettiamo?
La Società provvede a pagare con regolarità le fatture ricevute dai fornitori nel rispetto delle disposizioni contrattuali vigenti. La Società altresi provvede costantemente a monitorare gli incassi ottenuti dai clienti.
121) che siamo in grado di supportare adeguatamente la società di revisione per i controlli di Legge?
La Società, tramite i suoi uffici amministrativi, supporta costantemente la società di revisione nell'espletamento dell'incarico di revisione legale assegnato.
122) come viene gestita la procedura di recupero?


Pur trattandosi di una fattispecie non frequente, gli uffici amministrativi pongono in essere tutte le opportune procedure finalizzate al relativo recupero.
123) in caso di mancati incassi, come viene gestita la procedura di recupero crediti?
La Società provvede costantemente al monitoraggio dei crediti attraverso azioni di sollecito al pagamento e costituzione in mora dei clienti morosi sino al recupero coattivo del credito stesso.
Pumper Vanueus Salvetor May
Copia conforme all'originale, che si rilascia per uso di parte. Roma, 27 MAGGIO J224 1
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.