AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Take Off

Delisting Announcement Jul 22, 2024

4499_rns_2024-07-22_5e51e733-9fc1-4eba-9f5a-6bebf62d49e7.pdf

Delisting Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

NEL 1H 2024 RICAVI CONSOLIDATI PARI A 11,4 MILIONI DI EURO E PREZZO MEDIO DI VENDITA A 15,28

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CONVOCA L'ASSEMBLEA PER DELIBERARE IN MERITO ALLA REVOCA DALLA NEGOZIAZIONE SU EURONEXT GROWTH MILAN

SUBORDINATAMENTE ALL'APPROVAZIONE DEL DELISTING, LA SOCIETA' SI RENDE DISPONIBILE AD ACQUISTARE LE AZIONI DEGLI AZIONISTI DI MINORANZA

Milano, 22 luglio 2024

Il Consiglio di Amministrazione di TAKE OFF (TKF:IM), società attiva nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, riunitosi in data odierna, ha preso atto dei KPI consolidati gestionali al 30 giugno 2024, non sottoposti a revisione contabile, e deliberato di procedere alla convocazione dell'assemblea degli azionisti per deliberare in merito alla proposta di revoca dalle negoziazioni presso Euronext Growth Milan.

KPI consolidati gestionali al 30 giugno 2024

Il Gruppo chiude il primo semestre 2024 con Ricavi caratteristici pari a 11,4 milioni di euro, -27% rispetto a 15,6 milioni di euro al 30 giugno 2023: la capogruppo Take Off S.p.A. registra ricavi pari a 9,2 milioni di euro, -28% rispetto a 12,8 milioni di euro al 30 giugno 2023, mentre Over S.p.A. registra ricavi pari a 2,2 milioni di euro, -24% rispetto a 2,9 milioni di euro al 30 giugno 2023.

Il prezzo medio di vendita del Gruppo è pari a 15,28 euro, -9,3% rispetto a 16,84 euro nel primo semestre 2023: nello specifico, per Take Off si attesta a 27,13 euro (-11,5% rispetto a 30,67 euro nel primo semestre 2023), mentre per Over passa da 5,63 euro nel primo semestre 2023 a 5,42 euro nel primo semestre 2024 (- 3,8%).

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF: "L'andamento dei ricavi del semestre evidenzia una flessione già prevista e inclusa nelle nostre proiezioni, attribuibile principalmente alla chiusura di alcuni punti vendita. È importante sottolineare che questo andamento si inserisce in un contesto storico e di mercato particolarmente complesso e sfidante: l'incremento dei tassi di interesse negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo su diversi settori, incluso quello in cui operiamo, riducendo il potere di acquisto dei nostri consumatori. Nonostante queste difficoltà, guardiamo con fiducia al futuro e continuiamo a implementare la nostra strategia di medio-lungo termine che ci vede focalizzati nell'espansione sul territorio nazionale."

Revoca dalle negoziazioni presso Euronext Growth Milan

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di procedere alla convocazione dell'assemblea degli azionisti della Società per deliberare, in sede ordinaria, in merito alla proposta di revoca dell'ammissione alla negoziazione delle azioni ordinarie e dei warrant emessi dalla Società su Euronext Growth Milan ("Revoca" o "Delisting"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., in linea con quanto disposto dall'art. 41 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (il "Regolamento EGM") e per autorizzare l'acquisto e la disposizione di azioni proprie subordinatamente all'approvazione della deliberazione assembleare concernente la Revoca e alla efficacia di quest'ultima, nonché, in sede straordinaria, per adottare

alcune modifiche allo statuto, subordinatamente e conseguentemente all'approvazione della deliberazione assembleare concernente la Revoca e alla efficacia di quest'ultima.

Si prevede che l'assemblea ordinaria e straordinaria sia convocata per il giorno 9 settembre 2024 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 12 settembre 2024, in seconda convocazione. L'avviso di convocazione dell'Assemblea sarà reso disponibile nella sezione Investor Relations del sito internet della Società (www.takeoffoutlet.com) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei termini di legge, così come presso la sede legale della Società e nella sezione Investor Relations del medesimo sito internet, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, sarà resa disponibile la documentazione sulle materie all'ordine del giorno nei termini previsti dalle disposizioni applicabili.

La proposta di Revoca, ad avviso del Consiglio di Amministrazione, è motivata dall'esigenza di consentire alla Società di focalizzarsi sulle proprie attività operative, volte al perseguimento degli obiettivi previsti dal piano industriale in termini di crescita nel mercato di riferimento, con una maggiore flessibilità gestionale e organizzativa e una riduzione degli oneri gestionali quali quelli attualmente connessi agli obblighi e adempimenti derivanti dallo status di società quotata.

Sulla base delle suddette motivazioni, la permanenza delle azioni e dei warrant della Società sul mercato Euronext Growth Milan e i connessi adempimenti non appaiono attualmente rispondere al miglior interesse della stessa.

Si evidenzia che il Delisting è subordinato all'approvazione della proposta da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti che dovrà avvenire, ai sensi dell'art. 41 del Regolamento EGM, da parte di non meno del 90% dei voti degli azionisti riuniti in Assemblea. Di conseguenza, raggiunto il quorum costitutivo in Assemblea ordinaria (che si ricorda consistere, per la prima convocazione, in almeno la metà del capitale sociale), qualora il 90% dei soci presenti in assemblea voti favorevolmente alla presente proposta, si instaurerà il predetto processo di Delisting, con rilevanti conseguenze anche per gli azionisti che non si siano presentati per esercitare il loro diritto di voto in Assemblea.

Azionista Numero di Azioni % capitale sociale Summit S.p.A. (società controllata da Aldo Picarreta) 8.369.324 53,56% Aldo Piccarreta 864.250 5,53% Giorgia Lamberti Zanardi (*) 288.000 1,84%

Di seguito sono riportate le partecipazioni degli azionisti di riferimento della Società alla data odierna:

(*) coniuge di Aldo Piccarreta

Si informa che in data odierna è stata richiesta a Borsa Italiana S.p.A., come disposto dall'art. 41 del Regolamento EGM, la predetta Revoca specificando le ragioni e le motivazioni della scelta. Tale richiesta è sospensivamente condizionata all'approvazione da parte dell'Assemblea ordinaria, nei termini e nei modi sopra specificati.

Flottante . 6.103.226 39,07%

Fermo restando quanto precede, si prevede che l'ultimo giorno di negoziazione delle azioni ordinarie (e rispettivi warrant, che subiranno una revoca c.d. "automatica") sul mercato Euronext Growth Milan potrebbe essere il 16 settembre 2024 e il Delisting delle stesse possa avere effetto a partire dal 17 settembre 2024 (la "Data di Revoca") e comunque sul presupposto che: (i) sia stata ottenuta l'approvazione assembleare con le modalità previste dalla legge e dallo statuto della Società; e (ii) Borsa Italiana S.p.A. abbia disposto con apposito avviso la Revoca almeno 5 giorni di borsa aperta prima di tale Data di Revoca.

Si rende noto che, una volta approvato il Delisting delle azioni ordinarie della Società, a valle del summenzionato avviso di revoca da parte di Borsa Italiana, anche i relativi warrant termineranno automaticamente le rispettive negoziazioni sull'omologo sistema multilaterale.

Successivamente al Delisting, le azioni emesse dalla Società (nonché i rispettivi warrant) non saranno negoziate su alcun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione italiano o europeo, ma potranno comunque formare oggetto di transazione, per via privata, ai sensi del codice civile.

Si rende altresì noto che la Società, subordinatamente (i) alla positiva deliberazione della Revoca e a seguito dell'efficacia della stessa alla Data di Revoca e (ii) all'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie da parte dell'Assemblea, si rende disponibile ad acquistare dagli azionisti di Take Off diversi da Summit S.p.A., Aldo Piccarreta e Giorgia Lamberti Zanardi (questi ultimi, gli "Azionisti di Riferimento"), le azioni detenute dagli stessi (pari a massime n. 6.103.226 azioni, corrispondenti a circa il 39,07% del capitale sociale di Take Off) ad un prezzo per azione Take Off pari ad Euro 0,90 (prezzo pari alla media aritmetica dal 19 gennaio 2024 al 19 luglio 2024 di negoziazione del titolo Take Off, incrementato di un premio pari ad Euro 0,057 per azione) (il "Prezzo di Acquisto").

Al riguardo appare opportuno evidenziare che il periodo di osservazione dell'andamento dei corsi del titolo della Società di sei mesi con chiusura al 19 luglio 2024, è stato determinato in modo da prendere a riferimento un periodo di tempo che risulta, da un lato, sufficientemente lungo per non essere influenzato dal recente periodo di andamento decrescente del titolo e per tener conto di un numero di scambi significativo delle azioni Take Off e, dall'altro, temporalmente non in prossimità dalla Revoca, in modo da evitare di tener conto dei possibili effetti distorsivi che l'annuncio della revoca delle negoziazione può determinare.

Si manifesta, inoltre, che la disponibilità di acquisto delle azioni proprie manifestata dalla Società non configura una offerta pubblica di acquisto/scambio cui è applicabile la disciplina prevista dal TUF e dai relativi Regolamenti attuativi né dal Regolamento EGM.

In conseguenza di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione in data odierna ha deliberato di sottoporre all'Assemblea, subordinatamente e conseguentemente all'approvazione della deliberazione assembleare concernente la Revoca ed alla efficacia di quest'ultima alla Data di Revoca:

− alcune modifiche al vigente statuto affinché sia adeguato ad una società per azioni di diritto italiano non quotata su un mercato regolamentato o un sistema multilaterale di negoziazione, secondo la disciplina contenuta nel codice civile. Le proposte deliberative, corredate dal testo del nuovo statuto con evidenza delle modifiche proposte, verranno messe a disposizione del pubblico nei termini di legge;

una richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, finalizzata a consentire alla Società di acquistare tutte le massime n. 6.103.226 azioni della Società in circolazione appartenenti a soci diversi dagli Azionisti di Riferimento. L'autorizzazione all'acquisto è richiesta per l'acquisto, in una o più tranche, anche su base rotativa (c.d. revolving), di azioni della Società fino ad un numero massimo di n. 6.103.226 azioni, per la durata di 18 mesi dalla data della deliberazione assembleare. L'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate è invece richiesta senza limiti temporali.

Il prezzo di acquisto delle azioni sarà pari al Prezzo di Acquisto, come sopra indicato, fatti salvi i casi in cui le azioni siano oggetto di permuta, conferimento, assegnazione o altri atti di disposizione non in denaro, nei quali i termini economici dell'operazione saranno determinati, nel rispetto della normativa vigente, in ragione della natura e delle caratteristiche dell'operazione

Si precisa, infine, che le deliberazioni proposte non integrano una causa legale di recesso ai sensi di legge e di statuto.

* * * *

Il Gruppo TAKE OFF (TKF:IM – ISIN IT0005467425) è attivo nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, presente su tutto il territorio nazionale con 163 negozi, di cui 42 gestiti direttamente e 121 tramite accordi di affiliazione. Persegue un progetto di sviluppo strategico basato sull'espansione dei punti vendita facendo leva su 5 vantaggi competitivi: conoscenza delle preferenze di

un'ampia categoria di clienti, forte attenzione verso la customer experience, elevata competenza operativa, forti relazioni con i fornitori ed efficaci politiche di acquisto.

La capogruppo Take Off S.p.A. è la principale catena italiana di outlet con prodotti a marchio proprio e di terzi. Oltre a distribuire i brand di fama internazionale, offre esperienze di acquisto «da fashion boutique» attraverso un ampio portafoglio di brand proprietari rivolti ad un pubblico sia maschile che femminile (Andrea Maggi Milano, Henry Smith London, 121, Gaia Galli Milano, Stella Berg, Yuko Hayate, Tokyo, Massimo Moresco). Con 49 punti vendita, di cui 42 gestiti direttamente e 7 in affiliazione, vanta un innovativo modello di business basato su scontistica e gestione delle rimanenze, grazie alla gestione «attiva» della logistica e al database di circa 147k clienti affiliati. Nel 2021 ha inaugurato il canale e-commerce proprietario come strumento per massimizzare la diffusione del brand.

La controllata Over S.p.A., con 114 punti vendita esclusivamente in affiliazione e un database di 261k clienti, realizza prodotti a marchio proprio per bambini sino ai 14 anni: il brand Overkids coniuga elevata qualità a prezzi accessibili, permettendo al Gruppo di servire una clientela di qualsiasi fascia di età incrementandone il tasso di fidelizzazione.

Comunicato disponibile su e su www.takeoffoutlet.com

CONTATTI

EMITTENTE - Take Off T +39 329 3397423 Davide Piccinno, IR Manager: [email protected]

IR ADVISOR – IR Top Consulting T +390245473884 Maria Antonietta Pireddu, [email protected], Domenico Gentile, [email protected]

EURONEXT GROWTH ADVISOR - EnVent Capital Markets Ltd Tel. +44 (0) 2035198451 / +39 06 896841 Luca Perconti, [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.