Earnings Release • Jul 22, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 22 luglio 2024 - Destination Italia S.p.A. ("Destination Italia", "Società" o "Emittente"), la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury - quotata su Euronext Growth Milan - rende noti i dati sull'andamento del business nel primo semestre del 2024.
Il Gruppo ha raggiunto il valore di oltre 35 milioni di euro in termini di volume d'affari delle prenotazioni turistiche nei primi 6 mesi dell'anno, segnando un incremento del 6% rispetto al 30 giugno 2023, quando il valore si attestava a 33 milioni di euro1 .
Destination Italia, grazie alla presenza in tutti i continenti e alla capacità di analisi dei dati proprietari relativi alla provenienza geografica delle prenotazioni, è in grado di evidenziare uno spaccato interessante anche dell'andamento del mercato incoming più generale. Crescono nettamente le prenotazioni dall'area Middle East (+43%) e Asia-Pacific (+37%), mentre al primo posto della classifica si confermano ancora gli Stati Uniti con un sell che supera gli 11 milioni di euro.
Il dato sull'area Asia-Pacific è perfettamente in linea con i dati di crescita dei turisti indiani in Italia comunicati in una recente ricerca dell'Indian Chamber of Commerce Italy: nel 2023 e in questo inizio 2024 l'Italia ha fatto registrare un vero e proprio record di presenze di visitatori indiani. Inoltre, la ricerca evidenzia come il turismo indiano sia sempre più legato al luxury Made in Italy, con il 76% delle spese nel 2023 destinato a prodotti di lusso ed extralusso, segmento di elezione della strategia di Destination Italia.
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l'Italia è leader in Europa per il mercato statunitense, con 21,4 milioni di pernottamenti di turisti USA. Il Wall Street Journal in un recente articolo sottolinea quanto i turisti americani che arrivano in Europa prediligano servizi di tipo luxury. È proprio sul mercato americano che Destination Italia sta investendo particolarmente. Nel 2023 è stata inaugurata la sede del Gruppo a New York e a maggio è stato lanciato Italy Masterplace, il primo format competitivo nazionale sulla valorizzazione delle destinazioni turistiche con una finestra su New York, che prevede 5 eventi dedicati a 10 località italiane, che verranno presentati a una platea di 50 "Top Delegates", selezionati da Destination Italia nella realtà newyorkese tra Top Tourism Operators, Giornalisti, Opinion Leader.
Per quanto riguarda il ramo extra alberghiero, da segnalare la performance di Welcomely, controllata di Destination Italia acquisita nel 2023 e specializzata nel property management, che registra un valore complessivo transato pari 2,8 milioni di euro nel primo semestre 2024. Nello stesso periodo, i viaggiatori che sono arrivati in Italia con Destination Italia sono circa 90.000.
Dina Ravera, Presidente di Destination Italia "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nei primi sei mesi del 2024, che registrano un incremento costante delle prenotazioni. Stiamo lavorando per continuare a crescere attraverso lo sviluppo del prodotto Italia e l'espansione nei mercati stranieri e i risultati confermano la validità
1 Importo differente rispetto a quanto comunicato lo scorso anno per effetto di una diversa contabilizzazione di alcune poste gestionali

delle nostre scelte strategiche e degli obiettivi di lungo periodo già prefissati. Nei prossimi mesi ci aspettiamo una crescita ancora più significativa, grazie all'estensione della stagionalità e agli investimenti che abbiamo fatto nell'apertura di nuovi mercati e nel miglioramento della nostra offerta. Stiamo rafforzando la nostra presenza internazionale, potenziando le relazioni istituzionali in Italia e incrementando il valore dei nostri progetti tra cui lo sviluppo di moduli AI-based di HubCore, la nostra piattaforma tecnologica per la gestione dei servizi turistici end-to-end basata sul modello SaaS che sta riscontrando un grandissimo interesse sul mercato, e la costruzione di Destination Local Expert, il network nazionale dei professionisti del turismo. Attraverso il MEET Forum, nostro evento di punta che portiamo nei territori italiani, stiamo diffondendo le linee guida di un turismo sostenibile, raccogliendo le istanze locali e facilitando la collaborazione tra istituzioni e operatori nel nostro settore. La presenza delle sedi all'estero di Destination Italia, e in prima battuta negli Stati Uniti, ci consentirà sempre più di presidiare i mercati più interessanti per i nostri target di clientela e di promuovere l'Italia attraverso iniziative straordinarie nel mondo del turismo come Italy Masterplace. Si tratta infatti di uno strumento per la valorizzazione delle destinazioni attraverso un processo partecipativo che parte dall'unicità di ogni territorio e la trasforma in un prodotto finito, da portare con orgoglio nei mercati internazionali. Tutti questi elementi rappresentano la nostra visione e il nostro impegno verso la costruzione di un valore sostenibile nel tempo."
* * * * * * *
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.com nella sezione Investitori/Comunicati/Comunicati finanziari.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Destination Italia S.p.A. - società capofila dell'omonimo Gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la principale Travel Tech italiana. Leader nel turismo incoming di alta fascia, Destination Italia offre soluzioni di viaggio esperienziali fortemente personalizzate, rivolte sia al mercato Business to Business sia al Business to Consumer. La Società, nata nel Settembre 2016, ha puntato da subito sulla digitalizzazione della catena del valore per offrire soluzioni di viaggio esclusive, tailor-made, in grado di rispondere dinamicamente alle esigenze sofisticate della clientela B2B globale. La piattaforma travel tech orchestra il complesso processo di matching tra domanda e offerta in maniera efficiente, dinamica ed intelligente, per supportare al meglio la componente umana del processo di creazione del valore - il Team di Travel Design - dotato di expertise uniche su tutte le destinazioni italiane, sui verticali turistici lifestyle e sulle caratteristiche socio-culturali specifiche dei clienti di ogni paese. La tecnologia sviluppata consente di rispondere alla costante innovazione digitale del settore turistico, tra cui la necessità di interoperare dinamicamente con piattaforme di operatori terzi, per acquistare, aggregare e vendere pacchetti e servizi turistici esclusivi e selezionati uno ad uno. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target B2B. Il primo è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato, mentre Destination Italia si rivolge al mercato Mainstream, proponendo le destinazioni italiane più richieste, assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500 mila turisti provenienti da 100 Paesi, con un'offerta che comprende oltre 10 mila strutture ricettive in Italia. Dal 2023, il Gruppo detiene ulteriori asset strategici: i siti e-commerce a marchio Portale Sardegna e Charming, rivolti alla clientela retail alto-spendente e luxury, per le destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana; a ciò si aggiungono la tecnologia HubCore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici e la linea business sul segmento extra-alberghiero. La Capogruppo, oltre ad essere operativa dal 2023 nel mercato B2C, è titolare del 100% della Destination 2 Italia S.r.l., tour operator specializzato nel B2B, e controlla Hubcore.AI S.r.l., software-house titolare di HubCore, e Welcomely S.r.l., property manager per il

segmento extra-alberghiero. Il Gruppo Destination Italia dispone di un portafoglio di sistemi software e marchi di proprietà in uso ed in licenza.
Destination Italia S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027
Contatti:
DESTINATION ITALIA INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]
Ufficio Stampa Twister Communications Group Lucia Saluzzi Mobile +39 347 5536979 [email protected] Valentina Tua Mobile +39 342 1683535 [email protected] Giulia Frattini Tel. 02 438114200 [email protected]
Capitale sociale € 11.753.490,92 i.v. P.IVA - C.F.: 09642040969 Numero REA: MI – 2104330 PEC: [email protected] mail: [email protected] - web: www.destinationitaliagroup.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.