AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mundys (formerly: Atlantia SpA)

M&A Activity Aug 24, 2024

6228_rns_2024-08-24_1811d310-1cc1-49fd-8e17-2b3e2446b31b.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITÀ' DELLA CONTROLLATA ABERTIS E DEL RATING MUNDYS

Abertis si aggiudica la gara per la "Ruta 5 Santiago-Los Vilos in Cile". Effettuerà 1 miliardo di investimenti. Mundys sale a 1000 km di rete gestiti nel Paese

24 agosto 2024 - Abertis, attraverso la propria società controllata VíasChile, si è aggiudicata la gara internazionale indetta dal Ministero dei Lavori Pubblici del Cile per l'autostrada "Ruta 5 Santiago-Los Vilos".

L'infrastruttura, lunga 223 km, che collega l'Autopista Central con l'Autopista Los Andes, entrambe già gestite da ViasChile, unisce la capitale Santiago con la città costiera di Los Vilos collegando due regioni strategiche che rappresentano più della metà del PIL del Paese.

La concessione, che ha una durata massima di 30 anni, non prevede un pagamento anticipato. Abertis si è impegnata a realizzare, entro i prossimi 7 anni, investimenti per circa 1 miliardo di euro, al fine di ampliare la capacità dell'infrastruttura e fornire innovativi servizi tecnologici ai passeggeri per migliorare l'esperienza di viaggio.

Con la nuova acquisizione effettuata da Abertis, il totale dei km di rete autostradale gestiti da Mundys in Cile – considerando anche Grupo Costanera - sale a circa 1000. L'effetto atteso sull'ebitda di Gruppo è pari a oltre 100 milioni di Euro a regime a partire dal 2026.

Investor Relations e-mail: [email protected]

Rapporti con i Media e-mail: [email protected]

Texas: corrispettivo ad Abertis di 1,7 miliardi di dollari a seguito del riacquisto da parte del concedente della tratta Sh288

Il Governo del Texas, dando seguito alla decisione assunta dalla Texas Transportation Commission lo scorso aprile di riacquistare l'autostrada SH288 a Houston, ha confermato l'importo di 1,7 miliardi di dollari a beneficio della società concessionaria controllata da Abertis, in qualità di corrispettivo per il riacquisto. L'operazione determinerà una riduzione del debito consolidato di Gruppo pari a 1,2 miliardi di dollari.

Tale iniziativa è stata adottata da parte dell'ente concedente texano in assenza di inadempimento da parte della società concessionaria di Abertis e al solo fine di assumere la diretta gestione dell'asset da parte del concedente, in anticipo rispetto alla scadenza della concessione.

La SH288 - tratta di 17 miglia a sud di Houston - genera un Ebitda di circa 70 milioni di euro annui, su un totale di oltre 5 miliardi del Gruppo Mundys a livello consolidato. La decisione comporta una perdita stimata di circa 280 milioni di euro, escluse le minoranze, nei conti consolidati di Mundys che detiene indirettamente attraverso Abertis circa il 28% della partecipazione. Al 30 giugno 2024 il patrimonio netto consolidato, escluse le minoranze, era di circa 4,4 miliardi di euro.

Abertis non prevede che gli impatti sopra evidenziati possano modificare il profilo creditizio e la politica di dividendi della società. Abertis proseguirà nella propria strategia di sviluppo internazionale, con il pieno sostegno dei suoi azionisti.

Conferma del rating da parte di Moody's

Moody's ha confermato il rating Ba1 di Mundys (Corporate Family Rating) e Ba2 delle obbligazioni di Mundys e ha confermato l'outlook stabile.

Si allega il comunicato stampa di Moody's

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.