Earnings Release • Jul 29, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Nola (NA), 29 luglio 2024 – Nusco S.p.A. ("Società" o "Nusco"), società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che nel primo semestre 2024 i ricavi pre-consuntivi consolidati risultano pari a circa 26,4 milioni di Euro (1) , +7,3% rispetto ai 24,6 milioni di Euro registrati al 30 giugno 2023, di cui circa 9,7 milioni di Euro (1) generati da Pinum Doors & Windows S.r.l..
I risultati registrati nel primo semestre 2024, in continuità con la strategia organica portata avanti dal Gruppo, sono frutto del costante lavoro di diversificazione e personalizzazione dell'offerta commerciale nonché delle attività di aggiornamento e innovazione tecnologica. La maggiore efficienza industriale, dovuta in particolare all'implementazione di impianti e macchinari più sostenibili che prevedono un'importante riduzione degli sprechi sia in ambito ambientale che energetico, ha consentito una crescente produttività e una successiva diminuzione dei costi produttivi. In tal senso, si è registrata una significativa crescita verso i prodotti ad alto valore tecnologico, caratterizzati da performance elevate sia in termini di efficientamento energetico sia in riferimento alle materie prime utilizzate. Tra questi, un prodotto all'avanguardia, realizzato nel corso del 2023, è "Sintesy W70", un nuovo infisso rivestito in legno, con alluminio 100% riciclabile, che ha registrato un miglioramento del 20% delle prestazioni termiche rispetto agli altri infissi, un aumento del 15% dell'isolamento acustico e un incremento del 25% della durabilità.
A ciò si aggiunge il coinvolgimento di Nusco in una serie di progetti di ristrutturazione e efficientamento di opere pubbliche a livello nazionale nell'ambito del piano previsto da PNRR per l'edilizia pubblica e la rigenerazione urbana.
Si comunica, inoltre, che il portafoglio ordini del Gruppo alla data del 30 giugno 2024 risulta in linea con il semestre precedente ed è pari a circa 13,5 milioni di Euro (1) , di cui 5,8 milioni di Euro (1) derivanti dalle attività di Pinum Doors & Windows S.r.l..
"Siamo soddisfatti dei risultati che il Gruppo sta registrando, con un portafoglio ordini che risulta costante nelle sue performance di crescita, e questo aspetto ci rende fiduciosi in una prospettiva di mantenimento della tendenza positiva per il 2024. L'incremento costante dei ricavi è certamente supportato dall'aumento dei volumi venduti, ma ancor più dagli effetti positivi della progressiva entrata a regime del nostro piano di investimenti, che si è dimostrato molto lungimirante grazie all'introduzione di attività di ricerca e piani di investimento che hanno anticipato i trend e sono oggi perfettamente in linea con il mercato e le politiche attuali, sempre più attenti alla sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda l'efficientamento energetico
che la durabilità dei prodotti." - Ha dichiarato Guerino Vassalluzzo, Presidente e Amministratore Delegato di Nusco – "Il bilancio di sostenibilità recentemente approvato, che vuole comunicare con trasparenza tutti gli obiettivi del Gruppo in tal senso, è parte della nostra strategia di sviluppo e vuole essere uno strumento importante su cui fare leva per la nostra continua crescita anche per i mesi a venire. Mesi in cui proseguiremo nelle nostre attività di investimento, di studio e di consolidamento del business."
Come da calendario finanziario, i risultati economici e finanziari al 30 giugno 2024 di Nusco saranno pubblicati in data 27 settembre 2024. Per una valutazione completa ed esaustiva dei risultati della Società e del Gruppo, si rimanda quindi ai dati che saranno sottoposti all'approvazione consiliare del 27 settembre 2024 e soggetti volontariamente a revisione contabile limitata.
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Nusco S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (www it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor/Comunicati Stampa del sito www nuscospa com e su www it.
Nusco S.p.A., società con sede a Nola (NA), attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», è la capofila dell'omonimo Gruppo, di cui fa parte anche la controllata Pinum Doors & Windows S.r.l, operante all'interno del medesimo settore nel mercato rumeno. Nusco è un brand storico italiano presente sul mercato dei serramenti da oltre 60 anni e uno dei leader nel centro-sud Italia nella produzione e commercializzazione di porte e di infissi. La Società svolge la propria attività attraverso due Business Unit: la BU Porte, che si occupa della produzione della gamma di porte offerte da Nusco e della commercializzazione di porte blindate, e la BU Infissi, attiva nella commercializzazione di finestre, persiane e grate in ferro. I prodotti NUSCO sono rivolti a un ampio portafoglio clienti costituito da imprese di costruzioni, franchisee gestiti da affiliati, rivenditori plurimarca autorizzati diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, e clienti privati.
Nusco S.p.A. Marco Nardi – Investor Relations Manager STRADA STATALE 7 BIS, KM. 50,500 80035 – Nola (NA) Tel. +39 081 5122234 [email protected]
Media Relation Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Tel. +39 02 89011300 [email protected]
Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 20122 – Milano Tel. +39 02 8584808 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.