Regulatory Filings • Jul 31, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Fano, 31 luglio 2024 - Emma Villas S.p.A. ("Emma Villas" o la "Società"), leader italiano nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio con piscina privata), quotata sul segmento Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attraverso la controllata Marche Holiday Villas inaugurerà il prossimo 1° agosto a Fano, nell'area delle colline dell'Adriatico, il suo quarto Hub-Store, localizzato in Corso Matteotti, 163. Lo store sarà un punto di riferimento per i proprietari locali e per tutti coloro che desiderano prenotare una vacanza in una delle circa 700 proprietà di Emma Villas in Italia, o anche in Europa scegliendo una delle prestigiose ville del second brand Chiara Travels.
Grande natura, borghi e città d'arte: le Marche sono una regione cosmopolita, pronta ad offrire proposte turistiche competitive sul mercato attraverso le bellezze che il suo territorio può offrire. La provincia di Pesaro e Urbino, situata nella parte nord della regione, compresa tra Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, è il luogo ideale per tutti coloro che oltre al piacere dell'azzurro mare non vogliono rinunciare al verde dell'Appennino marchigiano, e rappresenta uno dei luoghi simbolo dove vivere appieno l'esperienza unica della vacanza in villa.
Grazie alla loro offerta turistica, le Marche si confermano sempre più meta d'elezione per i viaggiatori nazionali e internazionali. A sostenerlo ci sono i dati dell'Osservatorio di Emma Villas*, che segna per la stagione estiva 2024 un incremento nel numero di prenotazioni (+18% sul 2023, alla stessa data) e di settimane prenotate (+15% sul 2023, alla stessa data). Turisticamente, il territorio marchigiano accoglie turisti da tutto il mondo, anche se la maggioranza delle presenze, in percentuale, è di matrice europea (circa il 90%), in particolare da Italia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. I dati aggiornati al mese di luglio 2024 evidenziano una durata media del soggiorno di circa 8,77 giorni a prenotazione, con un prezzo medio pari a € 4.820 a prenotazione.
L'apertura dello store di Fano rappresenta un rafforzamento della presenza on-site nelle Marche, che diventano una delle regioni più rappresentative per Emma Villas a livello nazionale, dopo Toscana, Umbria, Veneto e Sicilia. Attualmente la Società gestisce, infatti, 58 proprietà nella regione, di cui 24** ville entrate recentemente nel portfolio della Società (19 nella provincia di Pesaro e Urbino e le restanti tra le province di Macerata e Fermo) a seguito

dell'acquisizione di "Marche Holiday Villas", operatore fortemente riconosciuto e radicato nel territorio marchigiano.
"Lo store sarà un punto di incontro per valutare soluzioni a 360° con i proprietari interessati ad entrare nel nostro network e per mostrare ai clienti la nostra ampia offerta" – afferma Giammarco Bisogno, fondatore e AD di Emma Villas. "L'apertura dell'Hub-Store di "Marche Holiday Villas" a Fano ci rende presenti in modo diretto nel territorio, in un'area ad elevata vocazione turistica. Per questo è per noi strategico continuare ad investire in questa regione per offrire ai nostri clienti un'esperienza unica e autentica".
"Le Marche – prosegue Laura Sabbatini, Managing Director di "Marche Holiday Villas" negli ultimi anni hanno aumentato sensibilmente il loro appeal anche presso la clientela internazionale, divenendo uno dei luoghi simbolo per le vacanze in Italia. Prosegue e si rafforza con l'ingresso nel Gruppo Emma Villas la nostra costante azione di fidelizzazione dei nostri proprietari e la ricerca di un prodotto e un'accoglienza sempre più qualitativa da offrire alla clientela. Lo store sarà un'opportunità ulteriore di visibilità che ci impegneremo, con il nostro team locale, a sfruttare al meglio".
L'apertura dello Store rappresenta la quarta tappa di un progetto con cui Emma Villas si pone l'ambizioso obiettivo di creare, nei punti più strategici d'Italia, degli «one stop shop» unici nel loro genere che siano di riferimento per il settore del Vacation Rental, sia per i turisti che per i proprietari. Ad oggi Emma Villas è presente con store diretti a Siena, Argentario e Porto Cervo.
La crescita per linee esterne rappresenta uno degli obiettivi strategici di Emma Villas fin dal momento dell'IPO e gli ultimi mesi hanno confermato concretamente il percorso intrapreso. Proprio le Marche sono state recentemente protagoniste di una nuova acquisizione da parte di Emma Villas, che in data 9 aprile 2024 ha rilevato "Marche Holiday Villas" (link al comunicato stampa), assicurandosi oltre al portfolio di ville in capo alla società acquisita, la titolarità esclusiva del marchio della stessa. Recentemente, in data 25 luglio 2024, è stata conclusa l'acquisizione di "Domus Rental" (link al comunicato stampa), realtà veneta attiva a Verona e sul Lago di Garda, che ha consentito ad Emma Villas di aggiungere al proprio portfolio ulteriori 72 nuove proprietà in gestione esclusiva e di acquisire la titolarità esclusiva del relativo marchio.
Sebbene entrambe le operazioni non siano da considerarsi significative da un punto di vista finanziario, queste rappresentano un investimento strategico rilevante per il Gruppo Emma Villas, che, grazie al contributo di queste acquisizioni, consolida la propria capillarità sul territorio nazionale, acquisendo la titolarità di marchi di pregio e potenziando il proprio management team.
Ulteriori informazioni in merito alle suddette operazioni saranno fornite in sede di relazione semestrale consolidata.

Emma Villas: Emma Villas è un Tour Operator Incoming Italiano. Opera nel settore degli affitti turistici settimanali di ville e casali di pregio con piscina privata. Attualmente gestisce, in esclusiva, circa 700 proprietà su tutto il territorio italiano accogliendo ogni anno più di 55.000 ospiti internazionali. Property management, Smart Hospitality, Concierge dedicato 7/7, Guest & Property Protection sono tra gli elementi caratterizzanti il modello di Emma Villas.
Integrae SIM S.p.A. [email protected] Tel.: +39 02 9684 68 64 Piazza Castello, 24 - 20121 Milano
Spriano Communication & Partners Matteo Russo, [email protected] | Mob. +39 347 9834 881 Jacopo Ghirardi, [email protected] | Mob. +39 3337139257
KT&Partners Chiara Cardelli, [email protected] Mob. +39 3387129015
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.