M&A Activity • Aug 1, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

La Società arricchisce la sua offerta nell'integrazione di servizi di progettazione, consulenza, perizie tecniche e corsi di formazione specifici per il settore dell'energia, coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO
Grantorto (PD), 1 agosto 2024 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa, rende noto di aver acquistato in data odierna, una quota pari al 40% del capitale sociale di Rigoni Lab S.r.l. (di seguito anche "Rigoni Lab"), realtà con sede a Padova, altamente specializzata nella progettazione e nello studio di impianti elettrici e per la produzione di energia elettrica, inclusi quelli da fonti rinnovabili di qualsiasi natura e tipo.
Grazie alla partecipazione di minoranza, ESPE potenzierà e integrerà le attività d'ingegneria ottenendo un miglior posizionamento strategico. In particolare, si prevede un'accelerazione e uno sviluppo delle attività di progettazione e project management, già presidiate internamente, implementando il controllo tecnico e operativo.
Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE commenta: "Siamo entusiasti di annunciare questa importante operazione strategica, che rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di crescita. Le competenze tecniche di Rigoni Lab ci consentiranno di potenziare e integrare ulteriormente le nostre capacità in ingegneria, progettazione e project management nel settore in cui operiamo. Rafforzando la nostra partnership con Rigoni Lab, potremo accelerare lo sviluppo delle nostre attività in linea con gli obiettivi annunciati durante l'IPO."
Il controvalore complessivo dell'operazione, corrisposto tramite risorse proprie, è stato pari a Euro 190.000 di cui Euro 75.000 a titolo di prezzo ed Euro 115.000 a titolo di finanziamento soci infruttifero.
Si precisa che il restante 60% del capitale sociale di Rigoni Lab rimane in capo al socio fondatore Alberto Rigoni Amministratore Unico.
Si segnala che l'Operazione non rientra, sulla base delle condizioni attuali, tra le operazioni significative di cui all'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è una società attiva dal 1974 nel settore energetico mediante la realizzazione di impianti elettrici industriali e di automazione. ESPE dal 2003 ha iniziato a operare in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili, occupandosi di fotovoltaico, dal 2011 di minieolico e dal 2013 di cogenerazione a biomassa con una tecnologia proprietaria a marchio "ESPE". La Società svolge la propria attività attraverso la divisione impiantistica, affermandosi come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici di tipo industriale e parchi a terra e System Integrator per l'installazione di impianti elettrici e industriali; e la divisione produzione di turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa. Il portafoglio clienti della Società è rappresentato da gruppi industriali, piccole e medie imprese e investitori italiani e internazionali.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A. Alberto Stocco – Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 96 84 68 64
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.