AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EuroGroup Laminations S.p.A.

Report Publication Announcement Dec 22, 2025

9956_rns_2025-12-22_2fe39e97-7389-4b55-ae70-6b7980725f43.pdf

Report Publication Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI EGLA APPROVA IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2026-2030

Un percorso strutturato che integra i principi ESG nel modello di business, traducendo la visione in obiettivi misurabili e azioni concrete lungo le dimensioni Ambiente, Sociale e Governance, con una roadmap 2026–2030 a supporto della crescita responsabile di lungo periodo

Baranzate (MI), 22 dicembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di EuroGroup Laminations S.p.A. ("EuroGroup Laminations", "EGLA" o la "Società") – leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di Laminations e Cores for E-Motors, Generators e Transformers – ha approvato il Piano di Sostenibilità 2026-2030, in linea con le migliori pratiche di settore e con i principali benchmark industriali.

Marco Arduini, Amministratore Delegato di EGLA, ha commentato: "Con l'approvazione del Piano di Sostenibilità 2026–2030 compiamo un importante passo ulteriore nell'integrazione dei principi ESG nella strategia industriale del Gruppo. Per EGLA, la sostenibilità è un fattore strutturale di crescita di lungo periodo e di competitività, oltre che un elemento chiave nella creazione di valore per tutti gli stakeholder. Il Piano rafforza il nostro posizionamento in un settore strategico come l'e-mobility e la transizione energetica, accompagnando lo sviluppo del Gruppo con una visione di lungo periodo".

Valerio Mazzeschi, ESG Manager di EGLA ha aggiunto: "Attraverso target definiti, KPI misurabili e una roadmap strutturata, il Piano rafforza la gestione responsabile della catena di fornitura e la valorizzazione delle persone, con iniziative dedicate a salute e sicurezza, inclusione, formazione e coinvolgimento, supportate da una governance specifica a presidio dei rischi e delle opportunità di sostenibilità".

Il Piano rappresenta una tappa strategica nel percorso di evoluzione del Gruppo, traducendo la visione di sostenibilità in obiettivi misurabili e iniziative concrete lungo le dimensioni Ambiente, Sociale e di Governance, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e supportato da una roadmap temporale con obiettivi al 2026-2030. La sua definizione è il risultato di un itinerario strutturato e consapevole, fondato su un'analisi approfondita delle performance ESG, sul coinvolgimento delle principali legal entity e sull'individuazione di obiettivi, iniziative e KPI pienamente integrati nel modello di business di EGLA.

Ambiente: misurare, ridurre e trasformare l'impatto climatico

Consapevole del ruolo centrale che il cambiamento climatico riveste per il futuro del sistema produttivo, EGLA ha avviato un percorso strutturato di misurazione, gestione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, adottando il GHG Protocol come riferimento metodologico e includendo le emissioni Scope 1, Scope 2 e Scope 3.

L'analisi delle emissioni ha evidenziato il peso strategico dei consumi energetici e della catena del valore, orientando la definizione delle principali leve di decarbonizzazione. In questo contesto, il Piano individua l'SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico come obiettivo prioritario.

Per quanto riguarda le attività operative (Scope 1 e Scope 2), EGLA si pone traguardi ambiziosi entro il 2030, tra cui:

  • il raggiungimento del 30% di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico del Gruppo;
  • la riduzione del 70% dei consumi di combustibili per il riscaldamento degli edifici, attraverso l'adozione di soluzioni alternative come le pompe di calore;

  • la sostituzione del 60% del parco auto aziendale con veicoli a basse emissioni;
  • l'estensione della tecnologia LED all'80% dei sistemi di illuminazione negli stabilimenti;
  • l'ottenimento della certificazione ISO 50001 per il 50% delle società del Gruppo, ponderata sui consumi energetici.

Sul fronte delle emissioni indirette (Scope 3), il Piano rafforza il dialogo con la filiera, prevedendo l'organizzazione di due gruppi di lavoro annuali con i fornitori per individuare soluzioni a basse emissioni di carbonio entro il 2027, oltre allo sviluppo di analisi di Life Cycle Assessment (LCA) entro il 2030.

In linea con l'SDG 12 – Consumo e produzione responsabili, EGLA promuove inoltre l'economia circolare, introducendo un requisito minimo del 25% di contenuto riciclato per una quota delle forniture di alluminio e di acciaio, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni lungo la catena del valore.

Sociale: le persone al centro della crescita sostenibile

Il Piano di Sostenibilità riconosce le persone come fattore centrale per la competitività e lo sviluppo di lungo periodo del Gruppo. In ambito di parità, inclusione e valorizzazione delle diversità (SDG 5 e SDG 10), EGLA si impegna a ottenere entro il 2030 la certificazione UNI/PdR 125:2022 (Parità di Genere) , per almeno due società italiane del Gruppo, rafforzando politiche e processi di monitoraggio dedicati.

La tutela della salute e sicurezza sul lavoro rappresenta un pilastro fondamentale del Piano (SDG 3 e SDG 8). Tra gli obiettivi principali:

  • la riduzione annua del 30% del numero di infortuni rispetto al valore di riferimento del 2024, con l'obiettivo di raggiungere zero incidenti entro il 2027;
  • l'organizzazione di almeno un evento annuale dedicato ai temi legali e della sicurezza, come la settimana della sicurezza.

Il Piano prevede inoltre il rafforzamento dell'ascolto e del coinvolgimento dei dipendenti, attraverso la creazione di una Employee Satisfaction Survey, con l'obiettivo di coinvolgere il 38% della popolazione aziendale entro il 2027.

A supporto del benessere mentale e fisico, EGLA lancerà nel medio termine tre iniziative di Gruppo dedicate a programmi di welfare e benessere, coinvolgendo almeno il 30% della forza lavoro e monitorandone annualmente efficacia e soddisfazione entro il 2030. Completa il quadro l'investimento nella formazione ESG, con l'attivazione di due corsi all'anno dedicati a queste tematiche entro il 2027.

Governance: trasparenza, responsabilità e presidio dei rischi

Una governance solida e strutturata è alla base dell'efficace implementazione di una strategia volta a migliorare i livelli di sostenibilità aziendale, in tutte le sue dimensioni.

In linea con gli SDG 8 e 12, EGLA intende rafforza il monitoraggio dei rischi nella catena di fornitura, impegnandosi a valutare il 70% dei fornitori strategici sulla base di criteri ESG entro il 2027, promuovendo relazioni trasparenti e responsabili. Il Gruppo definisce inoltre una Social Investment Policy (SDG 1 e SDG 10), con il sostegno a due iniziative annue a impatto sociale positivo entro il 2027.

A supporto del coordinamento interno, il Piano prevede l'aggiornamento della composizione del gruppo di lavoro sulla sostenibilità, includendo la funzione Acquisti, con la realizzazione di 10 riunioni annuali entro il 2027 (SDG 17). Infine, nell'ambito della protezione dei dati e della sicurezza

delle informazioni (SDG 9), EGLA punta a ottenere la certificazione TISAX (Trusted Information Security Assessment eXchange), per il 30% dei siti aziendali entro il 2030.

***

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì nominato ad interim Matteo Perna, l'attuale CFO del Gruppo EGLA, Investor Relator della Società, che si avvarrà del supporto di una società esterna specializzata, CDR Communication.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet del Gruppo https://eglagroup.com, sezione Investors/Comunicati Stampa e sul sistema di stoccaggio autorizzato 1Info ().

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

EUROGROUP LAMINATIONS – INVESTOR RELATIONS

Matteo Perna [email protected]

Vincenza Colucci | [email protected] | T. +39 335 6909 547

UFFICIO STAMPA | COMMUNITY – COMMUNICATION ADVISORS

Giulia Polvara | [email protected] | T. +39 334 2823 514 Valeria Longo | [email protected] | T. +39 351 1410 677

EGLA: EuroGroup Laminations è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici. Il Gruppo opera attraverso due business unit: (i) Emobility solutions, dedicata alla progettazione e produzione del motor core (i.e., statori e rotori) per motori elettrici utilizzati per la trazione dei veicoli elettrici, oltre a un'ampia gamma di applicazioni automobilistiche non di trazione; e (ii) Industrial & Infrastructure solutions, dedicata alla progettazione e produzione di statori e rotori per diverse applicazioni industriali, di domotica, apparecchiature HVAC, energia eolica, logistica e pompe. Il Gruppo è anche attivo nel settore dei trasformatori. Con sede a Baranzate (MI), EuroGroup Laminations, nel 2024 ha conseguito ricavi pari a circa 869 milioni di euro, attualmente può contare su un organico di circa 3.800 addetti, 8 stabilimenti produttivi in Italia e 7 all'estero (2 in Messico, 2 in Cina, 1 negli Stati Uniti, 1 in India e 1 in Tunisia) e un portafoglio ordini per il segmento E-mobility solutions con un valore stimato di circa € 4,2 miliardi e pipeline di € 2,5 miliardi.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.