AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Diasorin

AGM Information Dec 22, 2025

4129_rns_2025-12-22_03e703d8-ec36-4a24-854e-32c3c2bbf9f7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.4; 2.2

Data/Ora Ricezione : 22 Dicembre 2025 14:22:54

Oggetto : Il Consiglio di Amministrazione ha approvato di

sottoporre all'Assemblea l'autorizzazione

all'acquisto e all'annullamento di azioni proprie finalizzata alla remunerazione degli azionisti.

Testo del comunicato

Vedasi allegato.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO DI SOTTOPORRE ALL'ASSEMBLEA L'AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL'ANNULLAMENTO DI AZIONI PROPRIE FINALIZZATA ALLA REMUNERAZIONE DEGLI AZIONISTI. CONVOCATA L'ASSEMBLEA IN SEDE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Saluggia, Italia – 22 dicembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Diasorin S.p.A. (FTSE MIB: DIA) ("Diasorin" o la "Società") riunitosi in data odierna ha deliberato di sottoporre all'Assemblea la proposta di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie ("Buyback") sino a un esborso complessivo di massimi Euro 250 milioni e, in ogni caso, per un quantitativo massimo non superiore a n. 4,5 milioni di azioni Diasorin (pari a circa l'8% del capitale sociale) ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, nonché dell'art. 132 del D.lgs. 58/1998, finalizzato al successivo annullamento.

Sarà quindi proposto alla medesima Assemblea di autorizzare l'annullamento, senza riduzione del capitale sociale, della totalità delle azioni acquistate in esecuzione del Buyback e di un quantitativo ulteriore di titoli già in portafoglio della Società, sino a un massimo di n. 2 milioni di azioni. Al fine di consentire che l'annullamento delle azioni possa essere attuato senza riduzione del capitale sociale, sarà contestualmente proposto all'Assemblea di modificare l'articolo 5 dello Statuto sociale per eliminare l'indicazione del valore nominale delle azioni.

Le autorizzazioni all'acquisto e all'annullamento di azioni proprie saranno richieste per un periodo di 18 mesi a decorrere dalla data della delibera autorizzativa dell'Assemblea.

L'operazione si propone di remunerare gli azionisti migliorando il Total Shareholder Return dell'azione Diasorin e, in particolare, (i) restituire valore agli azionisti con modalità alternative rispetto alla distribuzione di dividendi; (ii) migliorare le metriche finanziarie, in particolare l'earning per share. Il Buyback rappresenta un importante segnale di fiducia da parte del management di Diasorin, il quale ritiene che i corsi azionari attuali non riflettano in pieno le prospettive future della Società. L'operazione mantiene sostanzialmente inalterata la capacità della Società di investire nelle opportunità di crescita organiche e inorganiche che si presenteranno, in linea con la strategia di sviluppo della Società.

L'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie è richiesta per un quantitativo massimo complessivamente inferiore al limite della quinta parte del capitale sociale di cui all'art. 2357, comma 3, codice civile, fermo restando che gli acquisti di azioni proprie dovranno intendersi autorizzati e quindi dovranno essere contenuti ai sensi dell'art. 2357, comma 1, codice civile, esclusivamente entro e non oltre il limite degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio (anche infrannuale) regolarmente approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione, tenuto conto del corrispettivo effettivamente pagato dalla Società per i predetti acquisti.

Gli acquisti delle azioni saranno effettuati con le modalità stabilite nelle applicabili disposizioni del Regolamento Consob 11971/1999 (come successivamente modificato) in attuazione dell'art. 132 del TUF, nel rispetto delle condizioni e delle restrizioni relative alla

negoziazione di cui agli artt. 3 e 4 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società. Il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 10% e superiore nel massimo del 5% rispetto al prezzo ufficiale del titolo Diasorin della seduta di borsa precedente ogni singola operazione di acquisto. Il Buyback sarà eseguito nell'ambito di uno o più programmi di acquisto e anche in più tranches, sui mercati regolamentati o sui sistemi multilaterali di negoziazione, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione degli stessi, in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti. Una volta ottenuta l'autorizzazione assembleare la Società comunicherà al mercato l'avvio del Buyback e i dettagli delle operazioni di acquisto effettuate, sino alla conclusione del programma.

Alla data odierna, il capitale sociale di Diasorin ammonta a Euro 55.948.257 (interamente sottoscritto e versato), rappresentato da altrettante azioni aventi valore nominale unitario di Euro 1,00. La Società detiene complessive n. 2.947.590 azioni proprie, pari al 5,27% del capitale sociale.

Per ulteriori informazioni si fa rinvio alle Relazioni Illustrative del Consiglio di Amministrazione per l'Assemblea degli Azionisti, che verranno rese disponibili nei termini di legge.

In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea in seduta ordinaria e straordinaria per il giorno 27 gennaio 2026, in un'unica convocazione. Per maggiori informazioni si rinvia all'avviso di convocazione dell'Assemblea che sarà messo a disposizione sul sito internet della Società https://int.diasorin.com/it/ (Sezione "Gruppo/Governance/Assemblea degli Azionisti/2026"), sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarketStorage" (consultabile sul sito ) e, per estratto, sul quotidiano "La Stampa".

Informazioni su Diasorin

Diasorin, società multinazionale italiana quotata nell'indice FTSE MIB, è leader globale nel campo della Diagnostica in Vitro (IVD) e dal 2021 è attiva a livello internazionale anche nel settore Life Science. Da oltre 50 anni, la Società sviluppa, produce e commercializza kit di reagenti utilizzati dai laboratori diagnostici di tutto il mondo.

Il Gruppo è presente nei 5 continenti con 30 società, 4 branch, 10 siti produttivi e 9 centri di ricerca. L'ampia offerta di test diagnostici e soluzioni Life Science, resa disponibile attraverso continui investimenti nella ricerca, posiziona Diasorin come il player con la più ampia gamma di soluzioni di specialità disponibili nel settore e identifica il Gruppo come lo "Specialista della Diagnostica".

Maggiori informazioni su www.diasorin.com

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

INVESTOR RELATIONS

Corporate VP Communication, ESG & Investor Relations Corporate Investor Relations & ESG Analyst [email protected] [email protected]om

Riccardo Fava Eugenia Ragazzo

MEDIA Cristina Fossati Laura Filosi Tel: +39 335.1245186 Tel: +39 349.1439823 [email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.