AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bertolotti

AGM Information Dec 22, 2025

6567_iss_2025-12-22_a41ddfdc-b363-4224-8c63-6571be440b0f.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BERTOLOTTI HA DELIBERATO DI PROCEDERE ALLA CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA PER LA REVOCA DALL'AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI DELLE AZIONI SU EURONEXT GROWTH MILAN – SEGMENTO PROFESSIONALE

Figline e Incisa Valdarno (FI), 22 dicembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Bertolotti S.p.A. – Impianti per l'industria siderurgica e mineraria ("Bertolotti" o la "Società"), società specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati per il material handling e la manutenzione ferroviaria, riunitosi in data odierna, ha deliberato di procedere alla convocazione dell'Assemblea degli Azionisti della Società per deliberare, in sede ordinaria, in merito alla proposta di revoca dell'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, sistema multilaterale di negoziazione, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., in linea con quanto disposto dall'art. 41 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (il "Regolamento Emittenti EGM") e dall'art.14 dello statuto sociale della Società (il "Delisting" o la "Revoca").

La proposta di Revoca, in particolare, si giustifica per le seguenti motivazioni:

  • la permanenza su Euronext Growth Milan Segmento Professionale non è più ritenuta coerente con la strategia di crescita della Società; e
  • la Revoca permetterebbe di ottenere una maggiore flessibilità gestionale, favorendo una più efficace allocazione delle risorse a supporto delle attività tecniche e commerciali.

In merito, si prevede che l'Assemblea degli Azionisti venga convocata entro la fine del mese di gennaio 2026, in una data che sarà successivamente definita dal Consiglio di Amministrazione e tempestivamente comunicata al mercato. Il relativo avviso di convocazione, nonché l'ulteriore documentazione sulle materie all'ordine del giorno, sarà resa disponibile dalla Società nei termini e nelle modalità previste ai sensi di legge e regolamentari applicabili.

Si segnala che il Delisting è subordinato all'approvazione della proposta da parte dell'Assemblea degli Azionisti che dovrà avvenire, come previsto ai sensi dell'art. 41 del Regolamento Emittenti EGM, da parte di non meno del 90% dei voti degli azionisti riuniti in Assemblea. Di conseguenza, raggiunto il quorum costitutivo in Assemblea ordinaria (che si ricorda consistere, per la prima convocazione, in almeno la metà del capitale sociale), qualora il 90% dei soci presenti in assemblea voti favorevolmente alla presente proposta, avrà luogo il predetto processo di Delisting.

Di seguito sono riportate le informazioni le partecipazioni degli azionisti significativi di Bertolotti alla data odierna:

Azionista Numero di Azioni % Capitale Sociale
Barneschi Holding S.r.l. 3.000.000 97,98%
Mercato 62.000 2,02%
Totale 3.062.000 100%

Si informa, inoltre, che in data odierna la Società presenterà formale istanza a Borsa Italiana S.p.A., così come disposto dall'art. 41 del Regolamento Emittenti EGM, di richiesta della Revoca, specificando le ragioni e le motivazioni di tale richiesta. Tale richiesta, in particolare, è sospensivamente condizionata all'approvazione da parte dell'Assemblea ordinaria.

Fermo restando quanto precede, si prevede che il Delisting possa decorrere dal 2 febbraio 2026, sul presupposto che siano trascorsi almeno cinque giorni di mercato aperto dal momento in cui (i) sia stata ottenuta l'approvazione da parte dell'Assemblea con la percentuale richiesta, e (ii) Borsa Italiana abbia disposto la Revoca delle azioni con apposito avviso.

Si evidenzia che, successivamente al Delisting, le azioni emesse da Bertolotti non saranno negoziate su alcun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione italiano o europeo.

Si rende noto, infine, che, come indicato nel documento di ammissione relativo all'ammissione alle negoziazioni delle azioni della Società (disponibile sul sito internet della Società https://www.bertolottispa.com/, Sezione Investor Relations), in caso di Delisting, Barneschi Holding S.r.l., socio di controllo di Bertolotti e titolare di una partecipazione pari al 97,98% del capitale sociale della Società, si è impegnata a riacquistare le azioni sottoscritte dagli investitori rivenienti dall'aumento di capitale a pagamento in via scindibile ai sensi dell'articolo 2439 del Codice Civile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, del Codice Civile, per massimi nominali Euro 46.092,60, oltre sovrapprezzo, da effettuarsi in una o più tranche, deliberato dall'Assemblea del 19 febbraio 2024 a servizio dell'ammissione delle azioni su

Euronext Growth Milan – Segmento Professionale.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bertolottispa.com, nella sezione "Investor Relations".

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate, Bertolotti si avvale del circuito "" disponibile all'indirizzo gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.

***

Contatti

Località San Antonio SNC, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) Via Soperga 9, 20124 Milano +39 055 833171 +39 0282849699 [email protected] [email protected] [email protected]

Investor relator Euronext Growth Advisor

Luca Barneschi illimity bank S.p.A.

La Società

Bertolotti S.p.A. è una società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi complessi e all'avanguardia per la movimentazione di materiali e la manutenzione di materiale rotabile, principalmente al servizio dell'industria siderurgica e ferroviaria. L'operatività della Società si articola attraverso tre linee di business: (i) Industries, focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti e strumenti di material handling, che includono mezzi AGV (veicoli a guida automatica) e crains systems; (ii) Railway, focalizzata sulla progettazione e realizzazione di impianti per la manutenzione ferroviaria; (iii) Automation and Robotics, focalizzata sullo sviluppo di software e sulla realizzazione di sistemi robotici mediante l'impiego di Intelligenza Artificiale. Negli ultimi anni, con l'obiettivo di espandersi nei mercati ferroviari e applicando con successo la tecnologia maturata nel settore siderurgico, la Società ha intrapreso un processo di internazionalizzazione, espandendo la rete commerciale nei mercati esteri, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.