Board/Management Information • Dec 22, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Matica Fintec S.p.A. ("Matica Fintec" o la "Società"), PMI Innovativa ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per documenti d'identità e soluzioni bancarie, comunica di aver sottoscritto un contratto per l'acquisizione – attraverso una prima fase - di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Credence ID LLC ("Credence" e l'"Operazione"), società con sede ad Oakland, California, operante a livello globale nel settore delle soluzioni biometriche e di identità digitale. L'Operazione, realizzata per la maggior parte tramite aumento di capitale, prevede inoltre la possibilità di acquisire la quota residua in una fase successiva tramite specifici meccanismi di opzione.
Sandro Camilleri, Presidente e Amministratore Delegato di Matica Fintec, ha dichiarato: "Quest'operazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro Gruppo nel mercato globale dell'identità digitale. Dopo le recenti operazioni strategiche nel settore banking, tra cui l'acquisizione di Panini, continuiamo a rafforzare la nostra posizione internazionale ampliando tecnologie, competenze ed aree di mercato. L'ingresso di Credence ID ci permette di aggiungere un tassello di assoluto valore al nostro ecosistema in quanto ci consente di offrire soluzioni d'Identità in tutto il mondo dall'emissione fisica fino al Mobile e Digital ID. Siamo convinti che questa partnership contribuirà in modo significativo all'evoluzione del Gruppo e alla creazione di valore per clienti, partner e stakeholder".
Credence ID è una realtà imprenditoriale statunitense nata nel 2012 nella Bay Area e cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei riferimenti globali nelle tecnologie per la verifica dell'identità digitale, Mobile ID e biometria. L'azienda, con un fatturato di circa USD 8 milioni, di cui circa il 75% generato nel segmento Biometria per il mondo MOBILE ID, si è affermata nel proprio settore di riferimento grazie alla capacità di offrire sistemi biometrici proprietari – progettato negli Stati Uniti – e soluzioni software che permettono di gestire in modo integrato e sicuro processi di identificazione in contesti governativi, industriali e commerciali.
La società opera oggi in oltre 30 Paesi, con più di 300 progetti realizzati e oltre 100.000 dispositivi installati. Collabora inoltre con partner globali quali Google, Samsung e Apple, a testimonianza delle performance delle proprie soluzioni.
L'Operazione rappresenta per Matica Fintec un passo naturale nel percorso di crescita nel mercato dell'identità digitale e della biometria, un settore in forte espansione e sempre più centrale per la sicurezza, l'erogazione dei servizi pubblici, il fintech e le infrastrutture critiche. L'ingresso di Credence consente al Gruppo di consolidare il proprio posizionamento in un ambito altamente sinergico con il core business, aggiungendo competenze tecnologiche avanzate, una presenza internazionale consolidata e un portafoglio clienti di primario livello.
Grazie alla combinazione delle rispettive piattaforme tecnologiche, Matica e Credence avranno la possibilità di sviluppare soluzioni biometriche end-to-end integrate, ampliare ulteriormente la gamma di prodotti e potenziare la capacità di risposta alle esigenze di governi, multinazionali e operatori globali. L'Operazione consente inoltre di rafforzare la presenza del Gruppo sul mercato USA – uno dei più strategici a livello mondiale – e di estendere ulteriormente la customer base, con alcuni player di livello mondiale.
Un elemento particolarmente rilevante è la creazione, all'interno del Gruppo, di un competence center dedicato al mobile ID, ambito nel quale Credence vanta un patrimonio tecnologico distintivo e competenze consolidate.
Complessivamente, l'investimento rappresenta un tassello chiave nel percorso di Matica Fintec volto a consolidare la propria leadership nel segmento Digital Identity.
L'Operazione si svilupperà in due fasi, concepite per garantire a Matica Fintec il controllo immediato della società e, al contempo, modulare l'evoluzione della partecipazione in funzione delle performance future di Credence.
Nella prima fase, Matica Fintec acquisirà il 51% del capitale sociale di Credence, attraverso un investimento complessivo di USD 8 milioni, di cui USD 7,2 milioni mediante sottoscrizione di un aumento di capitale e USD 0,8 milioni destinati all'acquisto di quote da CID Holdco LLC, holding di partecipazioni che attualmente detiene il 100% del capitale sociale di Credence. Tale operazione attribuirà da subito a Matica Fintec anche la maggioranza del Board, specifici diritti di veto e la possibilità di consolidare integralmente i risultati di Credence nel bilancio del Gruppo.
La fase successiva prevede un ulteriore investimento fino a USD 4 milioni, subordinato al raggiungimento di un determinato livello minimo di EBITDA nel 2026. Qualora tale soglia sia raggiunta, la seconda tranche diventerà esigibile e la partecipazione di
Matica Fintec potrà aumentare progressivamente, fino a un massimo del 55%, secondo una formula contrattuale; qualora invece i risultati non raggiungano il livello minimo previsto, la seconda tranche non sarà dovuta e la partecipazione resterà invariata al 51%, come acquisito nella prima fase.
In ogni scenario, il controllo della governance resterà stabilmente in capo a Matica Fintec, garantendo coerenza strategica e continuità gestionale.
Per finanziare la prima tranche, Matica Fintec farà ricorso ad una linea di credito già deliberata e negoziata con il pool bancario composto da Banco BPM S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A.
La governance post-closing è definita da accordi tra gli azionisti, che delineano un assetto pensato per garantire continuità operativa e una piena integrazione tra le due realtà. L'accordo attribuisce a Matica Fintec la maggioranza dei membri del Consiglio di amministrazione, insieme a diritti di approvazione sulle principali decisioni strategiche.
Il documento prevede inoltre un meccanismo di opzioni put/call, esercitabile dal 2029, che consentirà il potenziale raggiungimento del 100% del capitale di Credence e una gestione ordinata dell'evoluzione dell'assetto proprietario.
Completano il quadro una serie di previsioni tipiche delle operazioni private cross‑border, tra cui diritti di prelazione pensati per preservare l'equilibrio partecipativo, regole di lock‑up e limiti al trasferimento delle quote di partecipazione al capitale per garantire stabilità all'assetto societario, nonché un sistema organico di dichiarazioni, garanzie e indennizzi conforme agli standard internazionali, volto ad assicurare trasparenza e tutela reciproca tra le parti.
Nel complesso, la struttura definita permette a Matica Fintec di esercitare un controllo pieno ed efficace, mantenendo al contempo un impianto governance trasparente e bilanciato.
Il perfezionamento della prima tranche è subordinato al completamento delle attività preliminari previste nell'Unit Purchase Agreement, nonché agli adempimenti regolamentari e societari richiesti dalla normativa applicabile.
Matica Fintec informerà tempestivamente il mercato al momento del perfezionamento del closing della prima tranche.
Matica Fintec è stata assistita da Fineurop Soditic in qualità di M&A advisor, dagli studi legali Perkins Coie e Simmons & Simmons per gli aspetti legali e da PricewaterhouseCoopers per le attività di due diligence.
CID Holdco LLC è stata assistita dallo studio Taft, Stettinius & Hollister LLP.
** * **
Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l'emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L'impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.
EMITTENTE
Matica Fintec S.p.A. | [email protected] | T: +39 0321 1828 690 | Vicolo Omar, 33, 28066 Galliate (NO)
INVESTOR RELATIONS
CDR Communication S.r.l.| [email protected] | T: + 39 0284041 412 | Viale Andrea Doria, 5, 20124 Milano
EURONEXT GROWTH ADVISOR
Intermonte SIM S.p.A. | [email protected] | T: +39 02 771151 | Galleria De Cristoforis, 7/8, 20122 Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.