AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Radici Pietro Industries & Brands

Management Reports Dec 19, 2025

4275_rns_2025-12-19_331e60d8-50a7-473c-b36a-82e9581ba1aa.pdf

Management Reports

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 19 Dicembre 2025 17:53:09

Oggetto : RADICI PIETRO PRESENTA IL SUO PRIMO

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' RELATIVO

ALLE ANNUALITA' 2024

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

RADICI PIETRO PRESENTA IL SUO PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA' RELATIVO ALLE ANNUALITA' 2024

Cazzano Sant'Andrea (BG), 19 dicembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Radici Pietro Industries & Brands S.p.A. (di seguito la "Società" ovvero "Radici Pietro") – attiva nel settore della pavimentazione tessile di alta gamma e lusso e specializzata nella produzione e distribuzione (i) di rivestimenti tessili di alto contenuto tecnologico, sia tessuti che non tessuti, con elevato grado di personalizzazione e (ii) di erba artificiale per utilizzo sportivo e decorativo – riunitosi nella giornata odierna, ha approvato il suo primo bilancio di sostenibilità per le annualità 2024, redatto in forma volontaria e riguarda il principale sito produttivo situato a Cazzano S. Andrea (BG).

Si tratta di un passo importante per raccontare e misurare tutti gli impatti generati dalla Società sulla comunità locale e sul territorio e per condividere con gli stakeholder il cammino definito per gli anni a venire, in linea con l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

A partire dalla data di ammissione alle negoziazioni degli strumenti finanziari emessi da RPIB su Euronext Growth Milan, Radici Pietro ha intrapreso un percorso di sviluppo sostenibile, impegnandosi ad essere responsabile in ogni ambito della propria attività e raggiungendo importanti traguardi nel corso degli anni, grazie a un approccio multidimensionale che pone l'accento su diversi aspetti. L'attenzione all'ambiente, la gestione responsabile delle risorse, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, la promozione di prodotti innovativi ed ecocompatibili e la creazione di valore condiviso per i propri stakeholder rappresentano alcuni dei diversi ambiti d'intervento della strategia di sostenibilità del gruppo.

Qui di seguito, in linea di estrema sintesi, i principali elementi contenuti nel bilancio di sostenibilità.

1. Visione e Valori

Radici Pietro punta a:

  • Migliorare la qualità della vita con prodotti innovativi e sostenibili.
  • Ridurre l'impatto ambientale attraverso efficienza energetica, economia circolare e processi certificati (ISO 9001 – ISO 14001).
  • Promuovere relazioni basate su ascolto, trasparenza e fiducia.

2. Strategia di Sostenibilità

Il percorso 2024 ha introdotto:

  • La Valutazione di Doppia Materialità (DMA).
  • La definizione degli impatti, rischi e opportunità ESG.
  • Una forte attività di stakeholder engagement, con survey rivolte a clienti, dipendenti, fornitori, istituzioni, comunità e parti sociali.

Temi materiali emersi

  • Ambiente: cambiamento climatico, inquinamento, risorse idriche, economia circolare, rifiuti.
  • Sociale: forza lavoro propria, sicurezza, welfare, prevenzione molestie.
  • Governance: etica, anticorruzione, gestione della catena di fornitura.

3. Le principali azioni ambientali

Efficienza energetica

  • Installato un impianto fotovoltaico con potenza di 2,4 GWp (6.060 pannelli, 25.000 m²) che copre il 54% del fabbisogno energetico con conseguente riduzione di 582 t CO₂/anno immesse in ambiente.
  • Operazione di relamping con sostituzione con lampade a LED di circa 2.000 corpi illuminanti con un saving annuo di 480.000 kWh di energia elettrica e una riduzione di 230 tonnellate di CO₂ annue immesse in ambiente.

4. Target e progetti futuri

  • Partecipazione in aggregazione al nuovo Energy Release 2.0 che permetterà alla Società di ricevere una quota di energia elettrica a prezzo calmierato in anticipo, impegnandosi a realizzare nuovi impianti rinnovabili per restituirla, promuovendo la transizione energetica.
  • Installazione, entro il mese di marzo 2026, di un nuovo impianto di asciugatura, che permetterà alla Società di ottenere un saving di circa il 15% dei consumi di metano dedicati per tale fase di lavoro.
  • Completamento entro la fine dell'esercizio in corso dell'attività di revamping delle caldaie dedicate al riscaldamento degli ambienti di lavoro e installazione di numero 11 pompe di calore, dedicate sia al riscaldamento che al raffrescamento, che permetterà alla Società di ottenere un saving di circa 200.000 m3 di metano e una riduzione pari a 2.300 tonnellate annue di CO₂ immesse in ambiente.
  • Sviluppo di prodotti totalmente fluoro-free entro il 2027.

5. Dimensione Sociale

Radici Pietro promuove:

• Salute e sicurezza.

  • Condizioni di lavoro eque.
  • Formazione continua.
  • Benessere delle persone (flexibility e welfare).

Tasso di partecipazione alla survey interna: 42%.

6. Governance

  • CdA strutturato con figure indipendenti.
  • Comitato Sostenibilità & ESG.
  • Politiche chiare su etica, anticorruzione e whistleblowing.
  • Monitoraggio continuo della catena di fornitura.

7. Conclusioni

Il Bilancio evidenzia:

  • Una forte volontà di allinearsi agli standard europei.
  • Investimenti concreti in sostenibilità ambientale.
  • Una crescita basata su innovazione responsabile, trasparenza e stakeholder engagement.

Radici Pietro vede la sostenibilità non come un progetto parallelo, ma come parte integrante del modello di business come leva strategica per una continua crescita all'interno dei propri mercati di riferimento.

Il bilancio di sostenibilità è consultabile sul sito della Società www.radici.it, nella sezione Investor Relations/documenti finanziari.

Il presente comunicato è consultabile sul sito della Società www.radici.it, nella sezione Investor Relations/comunicati stampa finanziari.

* * *

RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS S.P.A. è una società attiva nel settore della pavimentazione tessile e specializzata nella produzione e distribuzione di rivestimenti tessili di alto contenuto tecnologico, sia tessuti che non tessuti, con elevato grado di personalizzazione ed erba artificiale per utilizzo sportivo e decorativo con una forte expertise e un'amplia gamma di prodotti e rivestimenti di alta gamma e lusso. Fondata, a Cazzano Sant'Andrea (BG), nel 1950 da Pietro Radici, oggi la società è guidata da Ivan Palazzi (CEO). A partire dal 2012 Radici ha intrapreso un importante processo di crescita che ha portato, in sei anni, a un vertiginoso incremento dei ricavi che sono passati da €34,9mln a €60,2mln del 2018 (+9,6% anno su anno). Oggi la società è attiva in oltre 90 Paesi nel mondo attraverso due sedi produttive (site in Italia e Ungheria), due società commerciali in USA e Polonia, ed una società attiva nella progettazione, realizzazione, posa in opera e manutenzione di impianti in erba artificiale. L'azienda si distingue nei propri settori di riferimento come una delle poche aziende con la capacità di gestire in house la maggior parte delle fasi del processo produttivo: dal reperimento e trasformazione delle materie prime, alle diverse fasi di produzione, sino ad arrivare alla distribuzione finale e ai servizi di installazione e posa. Grazie alla Radici Pietro Industries & Brands S.p.A.

specializzazione in quattro settori principali della pavimentazione tessile – Residenziale e Contract, Marine, Sportivo e Automotive – Radici rappresenta una delle realtà di riferimento nel mondo, per luxury firms, cantieri navali, società armatoriali, catene alberghiere, case automobilistiche, federazioni ed associazioni sportive, e annovera moltissimi clienti di rilievo come i brand del Lusso del settore moda, le più prestigiose case automobilistiche, le compagnie da crociera e le hôtellerie di lusso.

Il codice ISIN delle Azioni ordinarie è IT0005379737.

Per maggiori informazioni:

EURONEXT GROWTH ADVISOR: EnVent Italia SIM S.p.A.| Valentina Bolelli | Tel. 342 5215739 | email: [email protected]

SPECIALIST: MIT SIM S.p.A. | Gianni Eusebio | tel. 02 30561275 | email: [email protected]

INVESTOR RELATOR: Avv. Giuseppe Morettini | Tel. +39 035 724242 | email: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.