Regulatory Filings • Dec 19, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 19 Dicembre 2025 08:00:12
Oggetto : Avio annuncia due Accordi di Servizi di Lancio
per Vega C per oltre 100m€
Vedi allegato


Colleferro (Roma), 19 dicembre 2025 – Avio ha firmato due Accordi di Servizi di Lancio con due differenti clienti (uno Europeo e l'altro non-Europeo) per portare in orbita diversi satelliti a bordo del Vega C.
Il nome dei clienti e dei satelliti è riservato e sarà annunciato a tempo debito dai clienti.
Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio, ha commentato: "Avio è orgogliosa di aver firmato questi due contratti a seguito delle attività commerciali intraprese in Europa e con clienti esteri dal suo nuovo team commerciale nell'ambito delle nuove responsabilità come fornitore di servizi di lancio per Vega C. Ciò senza dubbio dimostra la competitività di Vega C sia nei mercati europei che in quelli export. Non vediamo l'ora di stupire i nostri clienti e soddisfare le loro aspettative".
I satelliti saranno utilizzati per l'osservazione della Terra, per il monitoraggio e la gestione delle risorse ambientali in applicazioni civili e scientifiche, fornendo immagini ad alta risoluzione e geolocalizzazione all'avanguardia. I satelliti avranno una massa compresa tra gli oltre 400 e gli oltre 1.000 chilogrammi e saranno collocati in un'orbita eliosincrona a circa 500 km.
I contratti in esame garantiscono complessivamente oltre 100 milioni di euro per servizi di lancio programmati tra il 2028 e il 2031.
* * *
Avio è un gruppo internazionale leader attivo nella produzione e nello sviluppo di sistemi di lancio spaziale e di sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica. L'esperienza e il know-how acquisito in oltre 50 anni di attività pongono Avio all'avanguardia nel settore dei lanci spaziali e nei programmi di difesa. Avio è presente in Italia, Francia, Stati Uniti e Guyana Francese, con circa 1.500 dipendenti altamente qualificati. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, oltre ad essere uno dei principali subcontractor per la progettazione e per la produzione di motori a propellente solido per i principali programmi europei di missili tattici.
Contatti Investor Relations [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.