AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Esi

Regulatory Filings Dec 18, 2025

4191_rns_2025-12-18_208de5b6-5d03-4559-984e-f6d47378ce3f.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 18 Dicembre 2025 18:24:36

Oggetto : ESI ACQUISISCE UNA SPV PER LA

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI

PROPRIETA' DA 1,65 MW

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

ESI ACQUISISCE UNA SPV PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI PROPRIETA' DA 1,65 MW

Roma, 18 dicembre 2025 - ESI S.p.A., società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator in Italia ed all'estero - quotata su Euronext Growth Milan ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("la Società") – comunica di aver perfezionato in data odierna l'acquisizione del 100% del capitale sociale della società ED Solar 2 Srl: società veicolo (SPV) costituita per la realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico da 1,65 MW.

Tale società è titolare dei diritti e autorizzazioni necessari per la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico e relative opere connesse ubicato nel Comune di Nettuno, Provincia di Roma, Regione Lazio. Tale operazione ha incluso anche l'acquisto del Diritto di Superficie sul terreno di circa 2 ettari destinato alla costruzione dell'impianto.

L'investimento rientra nella strategia industriale e di sviluppo della ESI SPA, focalizzata sul rafforzamento della propria presenza nel settore delle energie rinnovabili. La realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico di proprietà rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo della Società e si inserisce nella pipeline complessiva di circa 20 MW che ESI prevede di realizzare nel triennio 2025-2028.

Stefano Plocco, CEO di ESI S.p.A., ha dichiarato: "Con l'acquisizione della società veicolo, ESI rafforza il proprio portafoglio di impianti di proprietà, consolidando la presenza del Gruppo nel settore delle energie rinnovabili e contribuendo alla creazione di valore attraverso progetti sostenibili e innovativi".

Emiliano Palladini, CEO di ED Solar 2 srl, ha commentato: "La cessione della società veicolo consente di trasferire il progetto a un operatore industriale in grado di portarne a termine la realizzazione, assicurandone piena efficacia e continuità. Contestualmente, l'operazione avvia una collaborazione con ESI, volta a massimizzare il valore del progetto ed esplorare possibili sinergie future nel settore delle energie rinnovabili. Siamo lieti di contribuire allo sviluppo di iniziative concrete per la transizione energetica, supportando la crescita di impianti sostenibili e a basso impatto ambientale".

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul sito internet della Società www.esispa.com nella sezione Investor Relations/Comunicati Finanziari e sul meccanismo di stoccaggio , gestito da Teleborsa S.r.l..

Per ulteriori informazioni:

ESI S.p.A. Euronext Growth Advisor Raffaele Vanni EnVent Italia SIM S.p.A. +39 06 98 26 80 08 + 39 02 22175979

Investor Relations Manager Via degli Omenoni n. 2 - Milano [email protected] gdalessio@envent.it

ESI S.p.A. (Energy System Integrator) è una società italiana attiva nel mercato delle Energie Rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator, in grado di presidiare tutta la catena del valore e sviluppare soluzioni chiavi in mano di progetti energetici complessi di grandi e piccole dimensioni: dallo studio del progetto, all'ingegnerizzazione, all'attuazione esecutiva dell'impianto, con un occhio alla sostenibilità finanziaria dello stesso. ESI è attiva, come EPC, nei segmenti del fotovoltaico, dell'eolico, dell'off-grid, mini-grid (fornitura di elettricità in aree remote), ed hybrid per la costruzione, in ogni contesto ambientale, di impianti fotovoltaici e di centrali elettriche (parchi eolici) di grandi dimensioni e potenza, che richiedono sempre più sofisticate tecnologie di realizzazione. Come System Integrator, ESI è in grado di far dialogare i diversi impianti BESS (Battery, Energy, Storage and System) tra di loro con l'obiettivo di creare una struttura funzionale che sfrutti appieno il potenziale delle centrali elettriche creando efficienze aggiuntive per l'intero sistema energetico. ESI è anche il principale operatore italiano specializzato nel "revamping" di impianti fotovoltaici tradizionali di grandi dimensioni. La Società opera in Italia e sui mercati internazionali direttamente o tramite società controllate, servendo clienti pubblici e privati (Governi stranieri – Fondi di investimento ed Onlus – Multinazionali delle Energie Rinnovabili).

ESI SPA: ISIN CODE Azioni Ordinarie: IT0005421885 - TICKER: ESIGM (Reuters ESI MI - Bloomberg ESI IM)

ISIN CODE Warrant: IT0005421893 - TICKER: WESIGM

www.esi-spa.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.