Regulatory Filings • Dec 18, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

.1
Data/Ora Ricezione : 18 Dicembre 2025 17:47:25
Oggetto : Approvato TermSheet del Prestito
Obbligazionario Convertibile e aggiornamento del Piano Industriale e del Piano di Cassa
Vedi allegato


BestBe Holding S.p.A. (nel seguito, la "Società" o "BBH"), rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 16 Dicembre 2025 in regime di prorogatio sino alla nomina del Nuovo Consiglio di Amministrazione che avverrà con l'Assemblea all'uopo convocata per il 16 gennaio 2026, ha esaminato e preso atto dell'aggiornamento del piano di cassa della Società per il periodo intercorrente da dicembre 2025 sino a dicembre 2026 ("Piano di Cassa"), nonché del term sheet relativo alla emissione un prestito obbligazionario convertibile (il "POC") per un importo massimo complessivo pari a Euro 3,6 milioni, da erogarsi in tranche di massime Euro 400.000,00, convertibili in azioni della Società e con durata sino alla scadenza prevista dal relativo regolamento del prestito("Operazione") proposto dall'investitore FG Monaco, quale strumento finanziario di natura ponte, funzionale a supportare le esigenze attuali della Società.
L'aggiornamento del piano di Cassa e l'esame del term sheet del POC si inseriscono nel più ampio contesto di implementazione progressiva del nuovo piano strategico, dell'Emittente, finalizzato al rafforzamento della struttura finanziaria e al supporto dell'avviamento operativo delle iniziative industriali nel settore della produzione, gestione e commercializzazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in coerenza con la strategia delineata nell'ambito del progetto Energy Balkans, oggetto del comunicato stampa del 27 Novembre 2025. Il Consiglio di Amministrazione ha precisato che le analisi effettuate hanno carattere meramente ricognitivo e propedeutico e sono finalizzate a consentire al futuro Consiglio di Amministrazione, una volta insediato, di valutare compiutamente le condizioni definitive dell'Operazione e di approvare il Nuovo Piano Industriale 2026-2031 dell'Emittente ("Piano Industriale"), e di assumere le deliberazioni di competenza, nel rispetto della normativa vigente.
Il Piano Industriale è finalizzato all'avviamento e progressivo sviluppo delle attività di BestBe Holding S.p.A. nel settore energetico, fondato su un modello industriale integrato che combina asset produttivi e una piattaforma tecnologica di energy management, gestita dalla controllata BestBe S.r.l., il cui valore è stimato in Euro 10,663 milioni. La piattaforma rappresenta un elemento abilitante del modello operativo del Gruppo, consentendo l'ottimizzazione dei flussi energetici, il monitoraggio delle performance degli impianti e il supporto alle attività di gestione e commercializzazione dell'energia elettrica prodotta. In coerenza con l'accordo strategico già sottoscritto con We Energo GmbH, oggetto del comunicato stampa del 04 dicembre 2025 la Società precisa che le informazioni fornite si limitano a richiamare e contestualizzare le linee di sviluppo già delineate, senza introdurre nuove assunzioni strategiche, né modifiche agli indirizzi industriali precedentemente comunicati. In tale contesto, la Società rappresenta che le prime iniziative operative previste dal modello industriale descritto fanno riferimento alla realizzazione di un progetto fotovoltaico in Bosnia-Erzegovina, articolato in due impianti, di proprietà della partner industriale We Energo GmbH, per una capacità complessiva installata pari a circa 16 MWp e una produzione annua stimata di circa 30,6 GWh. Il progetto presenta un fabbisogno di capitale complessivo stimato in circa Euro 12,8 milioni, prevalentemente concentrato nelle fasi iniziali di sviluppo e costruzione. Tale fabbisogno risulta in larga parte già coperto, per una quota pari a circa l'80% dell'investimento complessivo, attraverso una linea di finanziamento già attivata da We Energo GmbH presso una primaria istituzione bancaria austriaca, strutturata sotto forma di anticipo su contratto. La quota residua di fabbisogno, pari a circa il 20% dell'investimento, sarà invece coperta mediante conferimenti di equity, da effettuarsi pro-quota da parte di We Energo GmbH e BestBe Holding S.p.A., in conformità alle previsioni contrattuali vigenti e secondo modalità e tempistiche coerenti con il Piano di Cassa della Società.


L'avvio delle attività di costruzione è previsto nel corso del primo trimestre 2026, con entrata in esercizio stimata nel terzo trimestre 2026. La generazione di liquidità è attesa a partire dalla fase immediatamente successiva all'entrata in esercizio, con il raggiungimento di un equilibrio finanziario autonomo entro i successivi 10–12 mesi.
L'iniziativa è caratterizzata da una configurazione tecnologica standardizzata, da tempistiche di realizzazione contenute e da un profilo di rischio coerente con l'attuale fase di sviluppo del Gruppo. L'energia prodotta sarà destinata a supportare le attività di gestione, ottimizzazione e commercializzazione dell'energia elettrica del Gruppo, in coerenza con il modello industriale delineato, che prevede l'integrazione tra capacità produttiva e la piattaforma di energy management gestita dalla controllata BestBe S.r.l., quale infrastruttura abilitante per l'efficienza operativa, la valorizzazione e vendita sul mercato B2B e B2C dei flussi energetici. Tale iniziativa è rappresentata come un primo step operativo, finalizzato a validare progressivamente il modello industriale di BestBe Holding S.p.A. nel settore energetico, a favorire la generazione di flussi economici ricorrenti e a creare le condizioni per una graduale estensione del perimetro progettuale verso iniziative di dimensioni maggiori, in funzione dell'evoluzione operativa e finanziaria della Società. Con riferimento al profilo economico-finanziario prospettico, il Piano Industriale evidenzia un progressivo rafforzamento della struttura del Gruppo, con:
Sulla base dei flussi di cassa attesi e delle risultanze del Piano di Cassa, il Consiglio di Amministrazione, nell'ambito delle valutazioni di propria competenza, ha rilevato che la Società disporrebbe di un adeguato equilibrio finanziario e di risorse idonee a far fronte alle proprie obbligazioni nel prevedibile futuro, anche tenuto conto dell'esame del term sheet relativo al prestito obbligazionario convertibile, proposto dall'investitore FG Monaco, quale strumento finanziario di natura ponte.
Alla luce di quanto esaminato, non emergerebbero elementi tali da far ritenere compromessa la continuità aziendale, qualora il nuovo consiglio di Amministrazione deliberasse l'Operazione, fermo restando l'impegno della Società a monitorare costantemente l'evoluzione della propria situazione economico-finanziaria e a informare il mercato secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il POC, ove definito nelle sue condizioni finali dai competenti organi sociali, è rappresentato come uno strumento coerente con il percorso di sviluppo delineato e idoneo a supportare l'attuazione progressiva del modello industriale nel rispetto degli obiettivi di medio-lungo periodo comunicati al mercato con il comunicato stampa del 27 Novembre 2025.



La Società provvederà a comunicare al mercato eventuali ulteriori sviluppi rilevanti relativi alla stipula notarile della documentazione definitiva del POC, alla approvazione del Piano di Cassa e del Piano Industriale e alle conseguenti deliberazioni societarie, oltre che gli impatti di tali accadimenti sul processo di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 e della relazione semestrale al 30 giugno 2025 oltre che del bilancio al 31 dicembre 2025, con conseguente aggiornamento del calendario finanziario, nel rispetto della normativa applicabile.
***
Bestbe Holding è una holding di partecipazioni quotata al mercato principale (Euronext Milan) di Borsa Italiana specializzata in investimenti in piccole e medie aziende ad alto potenziale che concorrono alla sostenibilità, al miglioramento dello stile di vita e all'accrescimento delle capacità dell'individuo.
Bestbe Holding intende attuare un modello di finanza sostenibile, ossia una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione delle imprese, integra l'analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per gli stakeholder e per la società nel suo complesso. La Società privilegia gli investimenti nel settore dei servizi e in imprese innovative, caratterizzate da ottime prospettive di crescita. In particolare, nella selezione degli investimenti sono privilegiate imprese che concorrono allo sviluppo della sostenibilità, garantendo modelli di produzione e di consumo che rispettano tale valore, nonché promuovono il benessere e la salute della persona anche sul luogo di lavoro. Per ulteriori informazioni: Ufficio Investor Relator, Tel. 02/36706570 - [email protected]
SPECIALIST e CORPORATE BROKER Banca Finnat Euramerica S.p.A. Piazza del Gesù, 49 | 00186 Roma Dott. Lorenzo Scimia Tel: +39 06 69933446 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.