AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Estrima

Regulatory Filings Dec 18, 2025

4084_rns_2025-12-18_30b06ea0-4293-4a0d-a0bb-6f36d4e3684f.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

; 3.1

Data/Ora Ricezione : 18 Dicembre 2025 18:16:05

Oggetto : ESTRIMA S.P.A.: PRECISAZIONI SU

INFORMAZIONI DIFFUSE A MEZZO STAMPA

Testo del comunicato

Vedi allegato

ESTRIMA S.P.A.: PRECISAZIONI SU INFORMAZIONI DIFFUSE A MEZZO STAMPA

Pordenone (PN), 18 novembre 2025 – Con riferimento all'intervista rilasciata in data 16 dicembre 2025 dal Direttore Generale Ing. Pasquale Salvatore a Class CNBC, Estrima S.p.A. ("Estrima" o la "Società"), società a capo del Gruppo Estrima, specializzata nella produzione di veicoli elettrici e cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali, intende fornire le seguenti precisazioni al fine di evitare possibili fraintendimenti interpretativi.

La Società evidenzia che i contenuti espressi nel corso dell'intervista non introducono elementi nuovi o ulteriori rispetto a quanto già previsto nel Piano di risanamento approvato e attestato dal dott. Arrighi in data 17 marzo 2025, i cui elementi fondamentali sono già stati resi noti al mercato e risultano riportati, tra l'altro: nel Bilancio di esercizio 2024 di Estrima S.p.A. e nel comunicato stampa del 26 marzo 2025.

In particolare, ai passaggi dell'intervista che richiamano concetti di pareggio o break-even, la Società precisa che:

  • tali riferimenti sono da intendersi esclusivamente a livello di Estrima S.p.A. e non con riferimento al bilancio consolidato di Gruppo;
  • il pareggio è riferito al livello di EBITDA e risulta coerente con quanto già comunicato nel Piano di risanamento, che prevede il raggiungimento del break-even EBITDA a partire dall'esercizio 2026.

Con riferimento, inoltre, alle menzioni riguardanti un miglioramento dell'andamento nel secondo semestre 2025, la Società precisa che:

  • tali commenti sono riferiti alla sola Estrima S.p.A. e non al perimetro consolidato;
  • gli stessi vanno letti nel contesto del Piano di risanamento già comunicato, che prevede un piano vendite con riflessi negativi nella prima metà del 2025, anche in considerazione del temporaneo fermo degli acquisti, e una accelerazione contenuta a partire da settembre 2025.

Quanto ai commenti di natura qualitativa e prospettica (tra cui, a titolo esemplificativo, aspettative di miglioramento dei risultati, sviluppo dei verticali, portafoglio ordini, interesse del mercato e possibili evoluzioni commerciali), la Società precisa che:

  • tali elementi rappresentano valutazioni generali e prospettiche coerenti con il percorso di risanamento e con le linee strategiche già comunicate;
  • essi non costituiscono una nuova guidance, né una revisione delle previsioni economico-finanziarie già rese pubbliche;
  • tali valutazioni restano comunque soggette a rischi e incertezze, inclusi a titolo meramente esemplificativo – condizioni di mercato, dinamiche competitive, tempi di finalizzazione delle trattative commerciali e conferma dei portafogli ordini.

Alla luce di quanto sopra, la Società ritiene che nel corso dell'intervista non siano stati comunicati profili informativi nuovi né elementi price sensitive non precedentemente resi noti al mercato rispetto al Piano di risanamento già approvato e divulgato nelle sue linee essenziali.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito https://www.estrima.com/. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa.

***

Sul gruppo Estrima

Estrima è un gruppo specializzato nella produzione di veicoli elettrici e cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali. Il Gruppo, che è strutturato per coprire un business ampio nel mondo della Mobility as a Service, ricomprende oltre a Estrima S.p.A., che svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici con il marchio Birò, anche Brieda e C S.r.l., società attiva da oltre 50 anni e specializzata nella produzione di cabine di sicurezza per veicoli agricoli e industriali, e Sharbie S.r.l., società di sharing e noleggio professionale di veicoli. Dal 20 dicembre 2021, Estrima è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nell'aprile 2025 il Gruppo è stato acquisito per il 52% da Zetronic S.r.l. con l'obiettivo di rilanciare il business e sviluppare nuovi mercati.

Contatti:

Euronext Growth Advisor Equita SIM S.p.A. [email protected]

Investor Relations Estrima

[email protected]

Media Relation Spriano Communication & Partners

Fiorella Girardo [email protected] Tel. +39 348 8577766 Jacopo Ghirardi [email protected] Tel. +39 333 7139257

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.