Earnings Release • Dec 17, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 17 Dicembre 2025 18:31:50
Oggetto : IL CDA DI GEOX APPROVA IL BUDGET 2026
CONFERMANDO MARGINI IN LINEA CON IL
PIANO INDUSTRIALE, SEPPUR IN PRESENZA DI RICAVI STIMATI IN
RIDUZIONE
Testo del comunicato
Vedi allegato


Biadene di Montebelluna, 17 dicembre 2025 – Geox S.p.A., società quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual ("GEOX" o la "Società"), ha approvato in data odierna il Budget 2026, che conferma margini operativi in linea con quanto stimato nel Piano Industriale 2025-2029, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 19 dicembre 2024 (il "Piano Industriale").
Il Budget 2026 tiene conto del perdurare di condizioni di mercato che si stima continueranno ad influenzare negativamente l'andamento della domanda di settore, che si prevede in significativa contrazione. I ricavi attesi per il 2026 sono stimati significativamente inferiori rispetto a quelli previsti dal Piano Industriale per tale esercizio e, in particolare, in riduzione rispetto a quelli stimati per il 2025 nell'ordine di un "low single digit". Nella previsione dei ricavi 2026 sono stati considerati anche gli effetti della politica di significativa razionalizzazione dei canali di vendita web avviata nel corso dell'esercizio 2025.
Nella predisposizione del Budget 2026 sono stati tenuti in considerazione sia gli effetti del ridimensionamento della struttura operativa del Gruppo e delle relative iniziative di efficientamento in corso - che si prevede impatteranno positivamente sulla struttura dei costi in un range stimato tra euro 8 e 9 milioni - sia gli effetti di numerose altre iniziative di carattere industriale e commerciale che, già avviate, si prevede abbiano ulteriore efficacia nel corso del nuovo esercizio.
Di conseguenza, nonostante la stimata riduzione del fatturato rispetto a quanto originariamente previsto nel Piano Industriale sopra citato, si prevede che l'effetto combinato delle dinamiche gestionali sopra evidenziate possa permettere al Gruppo di confermare nel 2026 le previsioni del Piano Industriale in termini sia di marginalità operativa (EBIT Margin rettificato pari al 2-3%), sia di debito verso le banche che è previsto assestarsi nell'intervallo euro 80 – 85 milioni.
In considerazione dell'evoluzione degli scenari, il management ha già avviato le attività propedeutiche ad un aggiornamento del Piano Industriale, che sarà finalizzato nel corso della primavera 2026.
*******************
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Dott. Andrea Maldi dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che, sulla base della propria conoscenza, l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
INVESTOR RELATIONS
Massimo Nai: tel. +39 0423 282840; cell. +39 335 1312641; [email protected]
UFFICIO STAMPA
Juan Carlos Venti: tel: +39 0423 281914; cell. +39 335 470641; [email protected]


Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino di fascia di prezzo medio alta e nel settore dell'abbigliamento. Geox deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall'applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità, e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica.
Il documento contiene dichiarazioni previsionali ("forward-looking statements"), relative a futuri eventi e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Geox. Tali previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità e incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.