
.1
Data/Ora Ricezione : 16 Dicembre 2025 15:49:28
Oggetto : STIPULATO L'ATTO DI FUSIONE PER
INCORPORAZIONE
Testo del comunicato
Vedi allegato


STIPULATO L'ATTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA SOCIETA' INTERAMENTE CONTROLLATA VINEST S.r.l. IN VINEXT S.P.A. AI FINI DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLA STRUTTURA SOCIETARIA DEL GRUPPO
Verona, 16 dicembre 2025 – Vinext S.p.A. ("Vinext" o "Società"), azienda specializzata in biotecnologie e tecnologie per l'enologia e quotata dall'8 agosto sul segmento EGM, annuncia in data odierna la stipula dell'atto di fusione per incorporazione della società interamente controllata Vinest S.r.l. ("Incorporanda" o "Vinest") in Vinext, ai fini della semplificazione della struttura societaria del Gruppo.
Facendo seguito alla comunicazione del 13 ottobre 2025, la Società comunica che, in data odierna, a Vicenza, con atto del Notaio Paolo Dianese, è stato stipulato l'atto di fusione per incorporazione della società interamente controllata Vinest nella stessa Vinext.
L'operazione rientra nel percorso di semplificazione e razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo, con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza gestionale e operativa. La fusione non comporta alcuna variazione negli assetti proprietari e consentirà una gestione più integrata delle attività del Gruppo, senza alcun impatto sui rapporti in essere con clienti, fornitori e partner.
Si ricorda che trattandosi di una fusione per incorporazione di società interamente controllata, ai sensi dell'art. 2505, comma 2 del codice civile e dello statuto sociale di Vinext, la delibera di approvazione della fusione è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione della Società, mediante atto pubblico, in data 13 ottobre 2025, mentre per l'Incorporanda, in pari data, la delibera è stata assunta dall'assemblea dei soci.
Gli effetti civilistici della fusione per incorporazione decorreranno, ai sensi dell'art. 2504-bis del codice civile, dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione presso il competente Registro delle Imprese. La fusione è avvenuta in forma c.d. semplificata e, pertanto, (i) senza concambio; (ii) senza aumento di capitale di Vinext; (iii) senza alcuna modifica dello statuto sociale di Vinext; (iv) senza predisposizione delle relazioni degli organi amministrativi delle società partecipanti alla fusione per incorporazione ai sensi dell'articolo 2501-quinquies del codice civile e della relazione degli esperti sulla congruità del rapporto di cambio delle azioni di cui all'articolo 2501-sexies del codice civile. Decorrenza degli effetti contabili e fiscali della fusione: ai sensi del combinato disposto degli artt. 2501 ter e 2504 bis del Codice Civile, le operazioni dell'incorporanda "VINEST S.R.L." con socio unico saranno imputate alla contabilità ed al bilancio dell'incorporante "VINEXT S.P.A." con effetto retroattivo ai fini contabili, a partire dalla data del primo giorno dell'esercizio in corso alla data dell'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione [NOTA: quindi 1° gennaio 2025]; da tale data decorreranno altresì gli effetti fiscali ai fini delle imposte sui redditi, ai sensi dell'art. 172, comma 9 del D.P.R. 917/1986.
L'atto di fusione sarà depositato per l'iscrizione presso il competente Registro delle Imprese, nel termine di 30 giorni a partire dalla data odierna, in conformità alla normativa vigente. Per maggiori informazioni in merito alla fusione si rinvia alla documentazione già pubblicata sul sito internet di Vinext sezione Investor Relator\ Comunicati Finanziari ed al precedente comunicato stampa del 13 ottobre 2025.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet di Vinext nella sezione Investor Relations e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage" ().
Contatti
Investor Relations
Anna Bo' – [email protected] | +39 329 6053516
Media Relations
Gianluca Colace – [email protected] | +39 328 2895142
Euronext Growth Advisor e Specialist: MIT SIM S.p.A. – [email protected]; [email protected]; +39 02 305 61 270
Disclaimer
Il presente documento non può essere pubblicato, distribuito o utilizzato, né in tutto né in parte, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone, né in altre giurisdizioni in cui ciò costituirebbe violazione della legge.

