Share Issue/Capital Change • May 4, 2023
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

Isernia, 4 maggio 2023 – RES S.p.A. (EGM: RES), Società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, ha debuttato oggi in Borsa sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), chiudendo la seduta con un prezzo di Euro 4,15 per azione e facendo registrare una crescita del 3,75% rispetto al prezzo di collocamento di Euro 4,00.
Il collocamento, rivolto ad investitori qualificati italiani ed istituzionali esteri (con esclusione di Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone e di ogni altra giurisdizione nella quale il collocamento istituzionale è soggetto a restrizioni) ha avuto ad oggetto n. 2.699.230 azioni ordinarie, per un controvalore complessivo pari a Euro 10,8 milioni, di cui circa Euro 3,8 milioni sottoscritti da Invitalia (tramite Fondo Cresci al Sud) in qualità di anchor investor.
Il capitale della Società post Collocamento è composto da n. 12.699.230 azioni, di cui n. 10.699.230 azioni ordinarie quotate su EGM e n. 2.000.000 azioni c.d. Price Adjustment Shares (PAS) non quotate e detenute dagli azionisti Antonio Valerio (1973), Maria Valerio, Antonio Valerio (1972) e Serena Vespoli.
Al momento della quotazione la capitalizzazione di mercato della Società era pari a circa Euro 42,8 milioni (Euro 50,8 milioni considerando anche le PAS). Il flottante è pari al 25,23%, includendo nel computo le sole azioni ordinarie quotate.
RES, acronimo di Recupero Etico Sostenibile, si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti, dalla selezione al trattamento e trasformazione funzionali alla rigenerazione e al recupero dei rifiuti e al riutilizzo come materie prime di produzione. L'attività attualmente è svolta nei due poli impiantistici di Pozzilli (IS) e di Tufo Colonoco (IS): nel primo sito è presente un impianto di selezione di plastica e ingombranti e produzione di Combustibile Solido Secondario ("CSS"). Nel secondo sito, invece, sono presenti un impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti ("TMB") con produzione di combustibile solido secondario; una discarica; un impianto di compostaggio, un impianto a biogas e due impianti fotovoltaici.
Nel corso degli anni, la strategia del Gruppo ha visto una progressiva riduzione del ricorso alla discarica come forma di smaltimento finale dei rifiuti, privilegiando il recupero. In questo senso, riveste un ruolo chiave il Centro di Ricerca e Sviluppo di Pozzilli, che fa leva sul know-how acquisito nel settore dei rifiuti per fare attività di ricerca funzionale all'implementazione di nuove iniziative industriali in ambito Circular Economy.
RES è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei due poli impiantistici di Pozzilli e Tufo Colonoco (entrambi in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.
Investor Relator Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645 [email protected]
EnVent Capital Markets 42 Berkeley Square - London W1J 5AW Giancarlo D'Alessio [email protected]
Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.