AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Recupero Etico Sostenibile

Regulatory Filings Jan 15, 2024

6204_rns_2024-01-15_d7bec9dc-ad92-4593-bb8a-343435b8b39b.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

RES AVVIA L'IMPIANTO DI SELEZIONE SPINTA DEI RIFIUTI PLASTICI PRESSO IL SITO INDUSTRIALE DI PETTORANELLO IN MOLISE

Isernia, 15 gennaio 2024Recupero Etico Sostenibili S.p.A (RES), Società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato EGM, annuncia l'avvio in data odierna dell'impianto di selezione spinta, presso il sito industriale di Pettoranello del Molise (IS), delle plastiche provenienti dalla raccolta differenziata monomateriale o multimateriale dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi.

Fra i più completi e innovativi in Italia, l'impianto, sviluppato su tecnologia COPARM, impiega 20 persone e ha una capacità di trattamento di 40.000 ton/anno di rifiuti plastici. È munito di 10 selettori ottici Pellenc che consentono di raggiungere una maggiore efficienza del processo industriale attuando una migliore e più efficace divisione di tutte le plastiche per colori e per polimeri, garantendo in tal modo una più elevata percentuale di recupero dei materiali da reimmettere nel ciclo produttivo.

L'impianto è conforme ai requisiti e agli standard del consorzio COREPLA per i centri di selezione spinta.

Entro il primo trimestre sarà completato anche l'impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche che consentirà la riduzione del packaging plastico rigido (prevalentemente PET, HDPE e PP), in sottili e piccoli fiocchi (flakes) effettuando contemporaneamente il lavaggio. Tale impianto avrà una capacità di trattamento pari a 8.100 ton/annue e sarà alimentato dalle plastiche recuperate nel processo di selezione spinta che verranno poi valorizzate come materia prima seconda.

Entrambi gli investimenti sono parte del più ampio progetto industriale relativo al sito di Pettoranello del Molise che vedrà il suo completamento con la futura realizzazione dell'impianto di riciclo chimico tramite pirolisi e sono stati realizzati in parte con i proventi rivenienti della quotazione in Borsa, avvenuta lo scorso 2 maggio 2023, in parte mediante linee di finanziamento dedicate erogate da Banco BPM.

L'investimento industriale di Pettoranello nel suo complesso è stato anche oggetto di finanziamento pubblico per 9,6 milioni di euro, nell'ambito dell'Investimento 1.2, Missione 2, Componente 1 del PNRR, (linea di intervento c) finalizzato a potenziare la rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo denominati progetti "faro" di economia circolare, volti a promuovere l'utilizzo di tecnologie e processi ad alto contenuto innovativo.

Antonio Lucio Valerio, CEO di RES, dichiara: "Con l'investimento nell'impianto di selezione spinta e, a seguire, di lavaggio dei rifiuti plastici, stiamo dando concretamente seguito a quanto annunciato in fase di IPO. Questo passo significativo riflette il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità aziendale, posizionandoci come pionieri nell'adozione di pratiche e tecnologie avanzate per affrontare il recupero dei rifiuti plastici. Continueremo a perseguire con determinazione la nostra missione di ridurre l'impatto ambientale, promuovendo la circolarità dei materiali e contribuendo attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per le generazioni a venire".

RES S.p.A. (ISIN IT0005543613 - EGM RES)

RES è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei tre poli impiantistici di Pozzilli, Tufo Colonoco e Pettoranello del Molise (tutti in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.

Per ulteriori informazioni:

RES S.p.A. Investor Relator Manager Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645 [email protected]

Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Giancarlo D'Alessio [email protected]

Ufficio Stampa Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.