AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Newprinces SpA

Share Issue/Capital Change Oct 31, 2025

4318_rns_2025-10-31_fc3bf72e-7a68-4b12-b37a-20ad76cea556.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

; 2.2

Data/Ora Ricezione : 31 Ottobre 2025 08:05:04

Oggetto : Pricing e dimensione Offerta IPO Princes Group

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Princes Group plc conferma la dimensione e il prezzo dell'offerta

Reggio Emilia, 31 ottobre 2025 – A seguito dell'annuncio del 22 ottobre 2025, NewPrinces S.p.A. ("NewPrinces" o la "Società") conferma il prezzo di offerta delle azioni ordinarie di Princes Group plc ("Princes Group") nell'ambito dell'offerta pubblica iniziale (l'"IPO" o l'"Offerta") a 475 pence per azione ordinaria ("Prezzo di Offerta").

Sulla base del Prezzo di Offerta, la capitalizzazione di mercato di Princes Group sarà pari a circa 1.162 milioni di sterline – escluse le azioni ordinarie di Princes Group (le "Azioni Ordinarie") che potrebbero essere emesse e assegnate in base all'opzione di over-allotment – all'inizio delle negoziazioni condizionate sul Main Market dei titoli quotati della Borsa di Londra.

A NewPrinces sono state assegnate 42 milioni di Azioni Ordinarie di nuova emissione al Prezzo di Offerta, per un controvalore complessivo di circa 200 milioni di sterline, a testimonianza della sua fiducia nella strategia, nella gestione e nel percorso di crescita di Princes Group. Questo investimento rappresenta una scelta di allocazione del capitale altamente redditizia, che rafforza la posizione di controllo di NewPrinces e riduce al minimo la diluizione degli azionisti esistenti di Princes Group.

Allo stesso tempo, si evidenzia che parte dell'investimento deriva dai circa 122 milioni di sterline ottenuti da NewPrinces attraverso la cessione di Princes France SAS, Symington's Limited e Newlat GmbH a Princes Group al momento dell'ammissione. Tali proventi sono stati reinvestiti nella partecipazione di NewPrinces all'Offerta.

Tenendo conto dell'investimento nell'IPO e della conversione dei prestiti soci tra NewPrinces e Princes Group, NewPrinces manterrà l'82,7% del capitale sociale emesso di Princes Group al momento dell'ammissione, prima dell'eventuale emissione e assegnazione di Azioni Ordinarie ai sensi dell'opzione di over-allotment1 .

Investendo a una valutazione particolarmente competitiva, gli azionisti di NewPrinces potranno beneficiare di un punto di ingresso privilegiato in una società di nuova quotazione con un rilevante potenziale di crescita. La struttura dell'operazione consente a NewPrinces di preservare la propria influenza strategica, partecipando direttamente al potenziale rialzo del valore delle azioni di Princes Group man mano che la società realizza il proprio piano di sviluppo.

Questa partecipazione consolida il ruolo di NewPrinces come azionista industriale attivo e di lungo periodo, pienamente allineato agli interessi degli investitori istituzionali che prendono parte all'IPO.

1 Assumendo il pieno esercizio dell'opzione di over-allotment, la partecipazione di NewPrinces si ridurrà all'81,3% del capitale sociale emesso e in circolazione di Princes Group al termine del periodo di over-allotment.

Angelo Mastrolia, Presidente esecutivo, ha commentato:

" La quotazione di oggi rappresenta solo l'inizio di quello che ci aspettiamo sarà un periodo entusiasmante di crescita e creazione di valore per Princes.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i nostri nuovi investitori per la fiducia che hanno riposto in noi. Tale fiducia riflette una convinzione condivisa nella solidità dei fondamentali di Princes e nella validità della nostra strategia a lungo termine. Abbiamo definito un percorso chiaro per raggiungere i nostri obiettivi strategici e siamo pronti a intraprendere la prossima fase del nostro sviluppo. Abbiamo identificato una solida pipeline di potenziali acquisizioni che potremo realizzare in tempi brevi, generando ulteriori sinergie. Parallelamente, continueremo a investire nella modernizzazione, nel miglioramento e nell'espansione delle nostre attività e dell'ampio portafoglio di marchi di Princes.

In qualità di azionista di maggioranza, NewPrinces ha partecipato all'IPO insieme ai nuovi investitori, a testimonianza del nostro impegno condiviso e della fiducia nel futuro successo dell'azienda. L'investimento di circa 200 milioni di sterline da parte di NewPrinces al prezzo di offerta rappresenta un chiaro segnale della nostra incrollabile fiducia nel potenziale di crescita di Princes Group e nella capacità del management di guidare un'espansione sostenibile e redditizia. Investendo in modo deciso a una valutazione altamente competitiva, abbiamo tutelato i nostri azionisti dalla diluizione, garantendo loro al contempo la possibilità di partecipare direttamente al potenziale rialzo derivante dall'apprezzamento delle azioni di Princes Group sui mercati pubblici.

Oltre a ringraziare i nostri investitori, desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti i colleghi di Princes e al team dirigenziale. Senza il loro impegno, la loro dedizione e il loro straordinario lavoro, il traguardo di oggi non sarebbe stato possibile. Insieme, stiamo costruendo una Princes più solida, dinamica e orientata al futuro, pronta a mantenere la sua promessa di crescita e creazione di valore per molti anni a venire."

Punti chiave dell'Offerta:

  • Il Prezzo di Offerta è stato fissato a 475 pence per Azione Ordinaria, pari a una capitalizzazione di mercato di circa 1.162 milioni di sterline (escludendo qualsiasi Azione Ordinaria che potrà essere emessa e allocata in relazione all'over-allotment option) all'inizio delle negoziazioni condizionate.
  • L'Offerta comprende 84.210.526 Azioni Ordinarie di nuova emissione per raccogliere un capitale primario di circa 400 milioni di sterline di proventi lordi, al fine di sostenere Princes Group con un'ulteriore crescita inorganica tramite acquisizioni.
  • Subito dopo l'ammissione, il capitale sociale emesso di Princes Group sarà pari a 244.702.956 Azioni Ordinarie (escluse le Azioni Ordinarie che potrebbero essere emesse e assegnate in base all'opzione di over-allotment).
  • L'Offerta includeva un'offerta retail, utilizzando Retail Book Limited per la distribuzione agli investitori al dettaglio nel Regno Unito (l'"Offerta Retail"). Delle 84.210.526 Azioni Ordinarie

sottoscritte nell'Offerta, 2.884.889 Azioni Ordinarie saranno emesse agli investitori retail attraverso l'Offerta Retail, raccogliendo circa 14 milioni di sterline.

  • Supponendo che l'opzione di over-allotment sia esercitata per intero, l'ammontare finale dell'offerta sarà pari a 420 milioni di sterline.
  • NewPrinces ha sottoscritto Azioni Ordinarie di nuova emissione per un valore di 200 milioni di sterline nell'ambito dell'Offerta. Di conseguenza, si prevede che immediatamente dopo l'ammissione il flottante sarà pari al 13% (escludendo qualsiasi Azione Ordinaria che potrà essere emessa e allocata in relazione all'over-allotment option) al momento di ammissione.
  • In relazione all'Offerta, Princes Group, i suoi amministratori e NewPrinces hanno stipulato consueti accordi di lock-up in relazione alle Azioni Ordinarie. I periodi di lock-up sono i seguenti:
  • o Princes Group: 180 giorni dopo l'ammissione
  • o NewPrinces, Angelo Mastrolia (in qualità di beneficiario effettivo finale): 180 giorni dopo l'ammissione
  • o Amministratori (ad eccezione di Angelo Mastrolia): 360 giorni dall'ammissione

Ammissione e negoziazioni

  • L'inizio delle negoziazioni condizionate delle Azioni Ordinarie alla Borsa di Londra è previsto per le ore 8:00 del 31 ottobre con il ticker PRN (ISIN: GB00BVZNY531). Si avvisano gli investitori che solo coloro che hanno presentato domanda e hanno ottenuto l'assegnazione di Azioni Ordinarie nell'ambito dell'Offerta potranno negoziare le Azioni Ordinarie su base condizionata. Gli investitori retail sono invitati a consultare il proprio intermediario di riferimento per verificare in che misura quest'ultimo sia in grado di facilitare la loro partecipazione alle negoziazioni condizionate.
  • L'ammissione alla categoria delle azioni ordinarie (società commerciali) dell'elenco ufficiale della FCA e alla negoziazione sul Main Market dei titoli quotati della Borsa di Londra, nonché l'inizio delle negoziazioni incondizionate delle Azioni Ordinarie sulla Borsa di Londra, sono previsti per le ore 8:00 del 5 novembre 2025.
  • Tutte le negoziazioni delle Azioni Ordinarie prima dell'inizio delle negoziazioni incondizionate saranno prive di effetto se l'Ammissione non avrà luogo e tali negoziazioni saranno a esclusivo rischio delle parti interessate.
  • Il pricing statement relativo all'Offerta sarà pubblicato oggi sul sito web del Princes Group all'indirizzo https://www.princesgroupinvestors.com /ipo, con alcune restrizioni di accesso.

* * *

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet di NewPrinces all'indirizzo www.newprinces.it, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage all'indirizzo .

* * *

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

NewPrinces Group

Benedetta Mastrolia

NewPrinces Investor Relator

Mob. +39 3319559164

[email protected]

Alice Brambilla

Barabino & Partners

Tel. +39 0272023535

Mob. +39 3282668196

[email protected]

Virginia Bertè

Barabino & Partners

Tel +39 0272023535

Cell +39 3429787585

[email protected]

* * *

Gruppo NewPrinces

Il Gruppo NewPrinces è un primario player multinazionale, multi-brand, multi-prodotto e multi-canale nel settore agroalimentare italiano ed europeo, con un portafoglio di oltre 30 marchi storici e riconosciuti a livello internazionale. Il Gruppo è leader in diverse categorie, tra cui pasta e prodotti da forno, latticini, pesce e alimenti in scatola, oli alimentari, piatti pronti e prodotti speciali come alimenti per la nutrizione infantile e per il benessere.

Con una presenza consolidata in 4 mercati chiave e un export verso oltre 60 paesi, NewPrinces serve più di 30.000 clienti tra i più importanti retailer d'Europa. Nel 2024, il Gruppo ha generato ricavi per 2,8 miliardi di euro, grazie a una forza lavoro di oltre 8.000 dipendenti e 32 stabilimenti distribuiti in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Polonia e Mauritius.

NewPrinces, con la sua solida rete di produzione e distribuzione, è una delle principali realtà nel settore agroalimentare europeo, con un chiaro focus su innovazione e qualità.

Per ulteriori informazioni visitare i siti web: www.newprinces.it e www.princesgroup.com.

AVVISI IMPORTANTI

Le informazioni contenute nel presente comunicato hanno finalità meramente informative e di contesto e non pretendono di essere esaustive o complete. Nessuna persona potrà fare affidamento, per alcuno scopo, sulle informazioni contenute nel presente comunicato né sulla loro accuratezza, correttezza o completezza.

Il presente comunicato, né alcuna delle informazioni in esso contenute, costituisce o potrà costituire la base di, né potrà essere invocato in relazione a, un'offerta o un impegno di qualsivoglia natura in alcuna giurisdizione. Gli investitori non devono sottoscrivere o acquistare alcuna azione menzionata nel presente comunicato se non esclusivamente sulla base delle informazioni contenute nel prospetto informativo, ivi inclusi i fattori di rischio in esso riportati, la cui pubblicazione da parte di Princes Group è prevista per la giornata odierna.

Il presente comunicato non può essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America (inclusi i relativi territori e possedimenti, qualsiasi Stato degli Stati Uniti e il Distretto di Columbia), in Australia, in Canada o in Giappone. Il presente comunicato non costituisce né fa parte di alcuna offerta o sollecitazione all'acquisto o alla sottoscrizione di strumenti finanziari nei confronti di soggetti in giurisdizioni in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe contraria alla legge, inclusi gli Stati Uniti, l'Australia, il Canada o il Giappone.

I titoli menzionati nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, registrati ai sensi dello US Securities Act. e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti, salvo che a QIBs, come definiti e ai sensi della Rule 144A del Securities Act, o ai sensi di un'esenzione o nell'ambito di una transazione non soggetta agli obblighi di registrazione previsti dal Securities Act. Non è prevista alcuna offerta pubblica di titoli negli Stati Uniti.

Nel Regno Unito, il presente comunicato è rivolto e distribuito esclusivamente a soggetti che: (A) (i) sono "investment professionals" ai sensi dell'Articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, come modificato (l'"Order") e/o (ii) rientrano nell'Articolo 49(2)(a)–(d) dell'Order (e solo laddove le condizioni previste da tali articoli siano soddisfatte); e (B) sono "investitori qualificati" ai sensi dell'Articolo 2(e) del Regolamento (UE) 2017/1129, come recepito nel diritto interno del Regno Unito ai sensi dell'European Union (Withdrawal) Act 2018; e (C) soggetti ai quali il presente comunicato può essere altrimenti trasmesso lecitamente (tutti tali soggetti, i "Soggetti Rilevanti").

Nell'Area Economica Europea ("AEE"), il presente comunicato è rivolto esclusivamente a soggetti che, negli Stati membri, sono "investitori qualificati" ai sensi dell'Articolo 2(e) del Regolamento (UE) 2017/1129 ("Investitori Qualificati").

Il presente comunicato non deve essere utilizzato né fatto oggetto di affidamento (i) nel Regno Unito, da soggetti che non siano Soggetti Rilevanti, e (ii) in qualsiasi Stato membro dell'AEE, da soggetti che non siano Investitori Qualificati. Qualsiasi investimento o attività di investimento a cui si riferisce il presente

comunicato è riservato esclusivamente a (i) Soggetti Rilevanti nel Regno Unito e (ii) Investitori Qualificati negli Stati membri dell'AEE, e sarà effettuato esclusivamente nei confronti di tali soggetti.

Il presente comunicato può contenere dichiarazioni previsionali (forward-looking statements). Tali dichiarazioni possono essere identificate da termini previsionali quali "ritiene", "stima", "prevede", "pianifica", "intende", "può", "potrà", "dovrebbe", e da espressioni simili, nonché da riferimenti a strategie, obiettivi, piani,

eventi futuri o intenzioni. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze e ipotesi, e i risultati effettivi possono differire in modo significativo da quelli espressi o sottintesi da tali dichiarazioni. Le dichiarazioni previsionali riflettono la visione attuale del Perimetro IPO in merito a eventi futuri e si riferiscono esclusivamente alla data in cui sono formulate.

In considerazione di tali rischi, incertezze e ipotesi, gli eventi descritti nelle dichiarazioni previsionali potrebbero non verificarsi, oppure i risultati, la performance o i traguardi effettivi della Società o di Princes Group potrebbero differire in modo sostanziale da quelli attesi o ipotizzati. Né la Società né Princes Group, né alcuna delle rispettive affiliate, né i relativi amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti o rappresentanti, assumono alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato, salvo nei limiti previsti dalla normativa applicabile.

Nulla di quanto contenuto nel presente comunicato costituisce o può essere interpretato come (i) consulenza in materia di investimenti, fiscale, contabile o legale; (ii) una raccomandazione in merito all'adeguatezza o appropriatezza di qualsiasi investimento o strategia per le circostanze individuali di un soggetto; o (iii) una raccomandazione personale.

Per chiarezza, il contenuto del sito internet della Società e di Princes Group, comprese le sezioni relative alle rispettive business unit o qualsiasi sito web collegato, direttamente o indirettamente, non è incorporato mediante riferimento nel presente comunicato e non ne costituisce parte integrante.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.