Regulatory News Service • Nov 24, 2025
Regulatory News Service
Open in ViewerOpens in native device viewer

LEMON SISTEMI: SOTTOSCRITTO CONTRATTO D'APPALTO CON ETA S.R.L. PER LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO - "PARCO LEMON 11" - AD ALCAMO (TP)
L'OPERAZIONE È STATA PERFEZIONATA A SEGUITO DELL'AVVERAMENTO DELLA CONDIZIONE SOSPENSIVA LEGATA ALL'OTTENIMENTO DEL CRPR1 PER L'ACCESSO AL CONTRIBUTO PNRR
Balestrate (PA), 24 novembre 2025 – Lemon Sistemi (EGM: LS; "Lemon", la "Società"), azienda specializzata nella progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici, di accumulo e nella progettazione di soluzioni per l'efficientamento energetico, comunica di aver sottoscritto un contratto di cessione del terreno a favore di ETA S.r.l. ("ETA") – società siciliana attiva nel settore immobiliare - e, in data odierna, un contratto di appalto per la realizzazione un impianto fotovoltaico fisso a terra per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica ("Parco Lemon 11").
L'operazione di cessione del terreno e di stipula del contratto di appalto è stata perfezionata a seguito di stipula in data odierna dell'atto di avveramento della condizione sospensiva legata all'ottenimento del CRPR (Codice identificativo progetto rilasciato dal Portale GSE) per l'accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso e al contributo PNRR di cui al decreto CACER e TIAD – Allegato 1 - versione del 16 luglio 2025.
Parco Lemon 11, ubicato nel Comune di Alcamo (TP), rientra tra i Parchi Fotovoltaici in pipeline nello stato di ready to build, poiché Lemon Sistemi ha accettato i preventivi di connessione ricevuti (STMG2 ) ed è stato completato l'iter abilitativo necessario per la costruzione.
Il valore totale è pari a circa € 1,1 milioni, che sarà corrisposto in più tranches, alcune delle quali in aderenza alle modalità di rendicontazione indicate nelle regole applicative per l'accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso e al contributo PNRR di cui al decreto CACER e TIAD – Allegato 1 - versione del 16 luglio 2025.
Le tranches di pagamento verranno corrisposte secondo le seguenti milestones:
1 Codice identificativo progetto rilasciato dal Portale GSE
2 Soluzione Tecnica Minima Generale



Il completamento dei lavori di costruzione dell'impianto è previsto entro il 30 giugno 2026.
Maria Laura Spagnolo, Presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi, ha così commentato: "Lo sviluppo di parchi fotovoltaici rappresenta un tassello fondamentale, concreto, per procedere lungo il percorso di transizione energetica che abbiamo immaginato. Il nuovo contratto stipulato con ETA si inserisce pienamente nella nostra visione di crescita. In particolare, Parco Lemon 11 rientra tra i nostri progetti in pipeline, nello stato di ready to build, e conferma la coerenza della nostra strategia orientata alla realizzazione di infrastrutture energetiche altamente scalabili. I lavori avranno inizio alla fine del 2025 e contiamo di portarli a termine entro il primo semestre del 2026, a testimonianza della nostra capacità di gestione e della solidità operativa dell'intero progetto. Attraverso questa operazione, inoltre, ETA avvia il suo primo investimento nel comparto dell'energia rinnovabile, un segnale che riconosce la solidità dei nostri progetti e il ruolo che intendiamo rivestire come partner qualificato di riferimento".
Riccardo Priolo, Amministratore Unico di ETA S.r.l., ha dichiarato: "Con questo progetto ETA avvia un percorso di crescita progressiva nel settore delle energie rinnovabili. La nostra decisione di investire nasce dalla fiducia nella solidità tecnica, autorizzativa e realizzativa che Lemon Sistemi ha dimostrato negli anni e dalla consapevolezza del ruolo sempre più centrale che il fotovoltaico riveste nella sicurezza energetica e nella decarbonizzazione del Paese.
La realizzazione di infrastrutture fotovoltaiche affidabili, scalabili e capaci di generare valore nel lungo periodo è una priorità industriale. Parco Lemon 11 rappresenta il primo tassello di una linea di sviluppo che intendiamo portare avanti con continuità e rigore, contribuendo in modo concreto alla transizione energetica della Sicilia e dell'Italia".
***
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Lemon Sistemi S.p.A. si avvale del sistema -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.lemonsistemi.it nella sezione Investor Relations e su .
***
Lemon Sistemi S.p.A., fondata nel 2009 a Balestrate (PA), si occupa della progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici e di accumulo, nonché della progettazione di soluzioni per l'efficientamento energetico, rivolgendosi a clienti retail e società industriali e commerciali. Opera attraverso un modello di business completamente integrato e tutto internalizzato (fase di marketing, vendita, progettazione, installazione, collaudo e assistenza post-vendita) grazie alle competenze delle risorse interne. www.lemonsistemi.it
ETA S.r.l. è una società con sede a Catania attiva da anni nel settore immobiliare e nello sviluppo di progetti sul territorio. L'azienda sta avviando un percorso di diversificazione strategica orientato alle energie rinnovabili, con l'obiettivo di investire in infrastrutture energetiche affidabili e di lungo periodo.








Lemon Sistemi Investor Relations
Danilo Palazzolo: [email protected]
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Francesco Collettini: [email protected]
CDR Communication
Investor Relations Media Relations
Marika Martinciglio [email protected] Stefania Trevisol: [email protected]
Euronext Growth Advisor Specialist e Corporate Broker
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
[email protected] Tel: +39 06 699331
Marta Alocci [email protected] Carlotta Bianchi [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.