

COMUNICATO STAMPA Milano, 21 ottobre 2025
PERFEZIONATA LA CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN ALA: PROVENTI COMPLESSIVI SUPERIORI A EURO 10 MLN, CASH ON CASH MULTIPLE PARI A 3,5X
Milano, 21 ottobre 2025 – Facendo seguito a quanto comunicato il 16 luglio 2025, First Capital S.p.A. ("First Capital"), holding di partecipazione finanziaria quotata su Euronext Growth Milan, rende noto che la controllata First SICAF S.p.A. ("First SICAF"), veicolo di investimento PIPE del Gruppo, ha perfezionato in data odierna l'esecuzione dell'accordo di vendita (l'"Accordo") con Wing HoldCo S.p.A. ("Wing HoldCo"), veicolo societario affiliato a H.I.G. Capital.
In forza dell'Accordo, First SICAF ha ceduto a Wing BidCo S.p.A. ("Wing"), società appositamente designata da Wing HoldCo, n. 255.000 azioni di A.L.A. S.p.A. ("ALA"), pari al 2,82% del capitale sociale della società, le cui azioni sono quotate su Euronext Growth Milan.
Il corrispettivo è stato pari a Euro 36,08 per azione ALA, determinato sulla base del prezzo originario di Euro 35,75 (ex dividend), rettificato per tener conto: i) dell'assenza di leakage tra il 31 dicembre 2024 e la data odierna e ii) della ticking fee, calcolata su base giornaliera, maturata nel periodo intercorrente tra il 15 agosto 2025 (escluso) e la data odierna, data di esecuzione dell'Accordo.
Si ricorda che il corrispettivo pagato a First SICAF è il medesimo corrisposto da Wing ai fini dell'acquisizione della partecipazione di controllo, rappresentativa del 73,78% del capitale sociale di ALA, detenuta da A.I.P. Italia S.p.A. ("Acquisizione AIP Italia"). Per ulteriori dettagli in merito all'Acquisizione AIP Italia si rimanda ai comunicati stampa diffusi da ALA, su richiesta e per conto di A.I.P. Italia S.p.A., in data 12 maggio 2025 e 2 ottobre 2025.
Il perfezionamento dell'operazione di cessione della partecipazione in ALA genera un incasso di Euro 9,2 milioni, cui si aggiungono – in un'ottica di rendimento complessivo dell'investimento – i dividendi già percepiti dalla società, per un ammontare complessivo di Euro 10,6 milioni.Il ritorno per il Gruppo First Capital, in termini di cash on cash multiple, è del 3,5x e, in termini di IRR, del 40%.
Nell'operazione First SICAF è stata assistita dallo Studio Legale Herbert Smith Freehills Kramer.

COMUNICATO STAMPA Milano, 21 ottobre 2025
First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.
L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.
Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan.
FIRST CAPITAL
Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano Tel: +39 02 002 49 170 Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it
CFO SIM
Euronext Growth Advisor Tel. +39 02 303431 | [email protected]
CDR COMMUNICATION
Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected]