AGM Information • Apr 28, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Pesaro, 28 aprile 2025
Si è riunita in data odierna, in prima convocazione, l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Biesse S.p.A. ("Biesse" o la "Società"), società quotata sul segmento Euronext STAR Milan.
L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio di esercizio di Biesse al 31 dicembre 2024 senza apportare modifiche rispetto al progetto di bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2025, di cui si riportano nel seguito i principali indicatori.
Nel corso dell'Assemblea è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2024, di cui si riportano nel seguito i principali indicatori.

L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre preso atto della rendicontazione consolidata di sostenibilità redatta ai sensi del D. Lgs. 125/2024 - Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità al 31 dicembre 2024.
L'Assemblea in sede ordinaria ha deliberato il pagamento in favore degli azionisti aventi diritto di un dividendo lordo di euro 0,04 per azione, a valere sull'utile dell'esercizio per l'intero importo di euro 1.096.103,72. La rimanente parte dell'utile di esercizio, pari ad euro 5.534.056,62, è stata accantonata a riserva straordinaria.
Il pagamento del dividendo unitario lordo di euro 0,04 per azione sarà posto in pagamento a partire dal giorno 7 maggio 2025, con record date il 6 maggio, previo stacco, in data 5 maggio, della cedola n. 19.
L'Assemblea, esaminata la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, ha (i) approvato la politica di remunerazione della Società per l'esercizio 2025 contenuta nella prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, ai sensi dell'art. 123ter, commi 3bis e 3ter, del D. Lgs. n. 58/1998 (il "TUF") e (ii) espresso parere favorevole sulla seconda sezione della suddetta Relazione, ai sensi dell'art. 123ter, comma 6, del TUF.
L'Assemblea degli Azionisti, preso atto degli obblighi di legge ed esaminata la proposta formulata dal Collegio Sindacale, ha deliberato di conferire a Deloitte & Touche S.p.A. l'incarico di attestazione limitata della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità di Biesse per gli esercizi 2025-2027.

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato una modifica statutaria (la "Modifica Statutaria") che, ai sensi dell'art. 127quinquies, comma 2, del TUF, prevede l'introduzione della maggiorazione del voto c.d. "rafforzata", con attribuzione – successivamente al decorso del primo periodo di 24 mesi necessario per la maggiorazione "ordinaria", che attribuisce 2 voti per ciascuna azione – di un voto ulteriore alla scadenza di ogni periodo di 12 mesi di ulteriore detenzione ininterrotta delle azioni, fino a un massimo complessivo di dieci voti per ciascuna azione.
Ai sensi dell'art. 127quinquies, comma 8 del TUF, gli azionisti che non hanno concorso all'adozione della deliberazione introduttiva della Modifica Statutaria sono legittimati a esercitare il diritto di recesso entro 15 giorni dalla data di iscrizione della delibera di approvazione della Modifica Statutaria presso il competente registro delle imprese (gli "Azionisti Recedenti").
La Modifica Statutaria sarà efficace a partire dalla data di iscrizione della delibera dell'Assemblea presso il competente registro delle imprese. Un avviso relativo all'avvenuta iscrizione della delibera dell'Assemblea sarà pubblicato sul sito internet di Biesse e su un quotidiano a diffusione nazionale.
Tuttavia, l'efficacia della Modifica Statutaria verrà meno laddove l'ammontare in denaro eventualmente da pagarsi da parte di Biesse agli Azionisti Recedenti (l'"Ammontare del Recesso") ecceda complessivamente l'importo di euro 15.000.000 (la "Condizione Risolutiva"). L'Ammontare del Recesso sarà calcolato al netto degli importi dovuti dagli Azionisti che esercitino i propri diritti di opzione e prelazione sulle azioni oggetto di recesso ai sensi dell'art. 2437 quater, commi 1 e 3 del codice civile, o eventualmente dai terzi che acquistino le azioni oggetto di recesso ai sensi dell'art. 2437quater, comma 4 del codice civile.
Biesse comunicherà al mercato l'avveramento o il mancato avveramento – o, se del caso, la rinuncia - della Condizione Risolutiva.

Ulteriori informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti che non abbiano concorso all'adozione della delibera relativa alla Modifica Statutaria saranno fornite in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili.
Il verbale dell'Assemblea ordinaria e straordinaria di Biesse sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede legale e pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo www.biesse.com, area "Governance e Investitori / Per gli investitori / Assemblea 28/04/2025", nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il rendiconto sintetico delle votazioni sarà reso disponibile sul sito internet della Società ai sensi dell'art. 125quater del TUF entro cinque giorni dalla data dell'Assemblea.
***
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dr. Nicola Sautto, dichiara ai sensi dell'articolo 154bis, comma 2, del TUF che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
BIESSE - Siamo un'azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Nati in Italia nel 1969 e quotati al segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, supportiamo l'evoluzione del business dei nostri clienti che operano nei settori del mobile, dell'housing & construction, dell'automotive e dell'aerospace. Oggi, circa l'80% del nostro fatturato consolidato è realizzato all'estero grazie ad una rete globale in continua crescita con 3 aree produttive e showroom commerciali in 19 paesi. Grazie alle competenze dei nostri oltre 3.900 dipendenti, incoraggiamo l'immaginazione di aziende leader dei propri settori e dei nomi prestigiosi del design italiano e internazionale per dar luce alle potenzialità di qualsiasi materiale.

Nicola Sautto Chief Financial Officer and Investor Relator T +39 0721 439439 M +39 334 640 5271 [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.