AGM Information • Dec 11, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
BIESSE SPA C.F .- P.I. 001 13220412 Via della Meccanica, 16 61122 Pesaro (PU) LIBRO VERBALI ASSEMBLEE
PAG. 142


18 NOVEMBRE 2024
BIESSE SPA C.F .- P.I. 00113220412
Biesse
PAG. 143
Assemblea ordinaria degli azionisti Unica convocazione 18 novembre 2024
Il giorno 18 novembre 2024, alle ore 11.00, in Pesaro, via della Meccanica, 16, si è riunita in unica convocazione l'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A. ("Biesse" o la "Società") per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Ai sensi dell'articolo 13 dello Statuto sociale, assume la presidenza dell'assemblea il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Roberto Selci, il quale propone la nomina a segretario dell'assemblea dei soci di parte ordinaria, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, dello Statuto sociale e dell'articolo 5 del Regolamento assembleare, della Dott.ssa Elena Grassetti e, constatato al riguardo il consenso dei partecipanti, chiama la predetta, che accetta, a redigere il presente verbale.
Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 106, comma 4, del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto "Cura Italia"), come convertito con modificazioni e da ultimo prorogato al 31 dicembre 2024 con Legge n. 21 del 5 marzo 2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 12 marzo 2024 (la "Legge Capitali"), Biesse S.p.A. ha ritenuto di avvalersi della facoltà - stabilita dall'art. 106 del Decreto - di prevedere che l'intervento dei soci in assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato di cui all'art. 135-undecies TUF, senza partecipazione fisica dei soci.
Il Presidente pertanto precisa che:
l'intervento in assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto avviene esclusivamente tramite Computershare S.p.A., Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del Decreto Legislativo nº 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), con le modalità già indicate nell'avviso di convocazione;
al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite deleghe o subdeleghe, ai sensi dell'articolo 135-novies, in deroga all'articolo 135-undecies, comma 4, del TUF;
lo svolgimento dell'assemblea avviene anche con modalità di partecipazione da remoto, attraverso mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione, considerando l'assemblea convocata e tenuta presso la sede legale di Biesse S.p.A. in Pesaro, via della Meccanica, 16.
Il Presidente ricorda che l'avviso di convocazione dell'assemblea contenente l'ordine del giorno della medesima che da atto delle modalità di svolgimento ora richiamate è stato pubblicato e messo a disposizione del pubblico in data 18 ottobre 2024 sul sito internet della Società, diffuso mediante il sistema di diffusione ilnfo e stoccato presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo www.1lnfo.it e, per estratto, in data 18 ottobre 2024 sul quotidiano "Il Sole 24 ore".
Il Presidente comunica che l'assemblea, convocata presso la sede legale della Società, dove si trova il segretario, si svolge a mezzo videoconferenza.
Il Presidente dà atto che, oltre a sé, del Consiglio di Amministrazione sono presenti i Sig.ri Massimo Potenza (Amministratore Delegato), Federica Ricceri (Consigliere indipendente), Rossella Schiavini (Consigliere indipendente) e Cristina Sgubin (Consigliere indipendente), collegati in video-conferenza e che i Sig.ri
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Unica convocazione 18 novembre 2024
Alessandra Baronciani (Consigliere) e Massimiliano Bruni (Consigliere indipendente) hanno giustificato la propria assenza.
Mentre del Collegio Sindacale sono presenti, collegati in video-conferenza:
Ha giustificato la propria assenza il Sindaco Effettivo Sig.ra Benedetta Pinna.
Il Presidente comunica che è altresi collegata la Dott.ssa Isslam Gallaoui, in rappresentanza di Computershare S.p.A., individuata dalla Società quale Rappresentante Designato e quale soggetto individuato per l'accertamento delle presenze assembleari.
Il Presidente dà inoltre atto che:
Con riferimento agli argomenti all'ordine del giorno, il Presidente informa che non sono state presentate da parte degli azionisti richieste di integrazione dell'assemblea né proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, ai sensi e nei termini di cui all'art. 126-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (di seguito "Testo Unico della Finanza").
Il Presidente constata che, essendo intervenuti tramite il Rappresentante Designato n. 66 azionisti rappresentanti n. 17.521.703 azioni ordinarie pari al 63,941770% delle n. 27.402.593 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale e visto che le azioni rappresentate in Assemblea danno diritto a 31.492.203 voti pari al 76,117594% dell'ammontare complessivo dei diritti di voto, l'assemblea ordinaria, regolarmente convocata, è validamente costituita in unica convocazione secondo i termini di legge e di Statuto e può deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.
Al riguardo, tenuto conto delle modalità con cui i soci intervengono in assemblea e di quelle con le quali sono state trasmesse al Rappresentante Designato le manifestazioni di voto sull'unico punto all'ordine del giorno di parte ordinaria, il Presidente da atto della permanente esistenza del quorum costitutivo in relazione al predetto punto della assemblea.
Il Presidente informa che le comunicazioni degli intermediari ai fini dell'intervento nella presente assemblea dei soggetti legittimati sono state effettuate all'emittente con le modalità e ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Il Presidente precisa che non risulta sia stata promossa, in relazione all'assemblea, alcuna sollecitazione di deleghe di voto ai sensi dell'articolo 136 e seguenti del Testo Unico della Finanza ed informa altresì che nessuno degli aventi diritto ha fatto pervenire domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del Testo Unico della Finanza e che, ai sensi degli articoli 3 e 4 del Regolamento assembleare e delle vigenti disposizioni in materia, è stata accertata la legittimazione dei presenti per l'intervento e il diritto al voto in assemblea e, in particolare, è stata verificata la rispondenza alle vigenti norme di legge e di Statuto delle deleghe.

Assemblea ordinaria degli azionisti Unica convocazione 18 hovembre 2024
Il Presidente informa gli intervenuti del fatto che, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), idati dei partecipanti tramite il Rappresentane Designato all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società esclusivamente ai fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori.
Il Presidente ricorda inoltre che, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento assembleare, non possono essere introdotti, nei locali ove si svolge l'assemblea, strumenti di registrazione di qualsiasi genere, apparecchi fotografici e congegni similari senza sua specifica autorizzazione.
Il Presidente dichiara inoltre che:
| Dichiarante | Azionista diretto |
Numero azioni | % Quota SU capitale ordinario |
Numero diritti di voto |
% Quota sui diritti di voto totali |
|---|---|---|---|---|---|
| Selci Giancarlo | BLEIN SRL | 13.970.500,00 | 50,98% | 27.941.000 | 67.53% |
Il Presidente ricorda che non può essere esercitato il diritto di voto inerente alle azioni e diritti di voto per i quali non siano stati adempiuti gli obblighi di comunicazione:
di cui all'articolo 120 del Testo Unico della Finanza, concernente le partecipazioni superiori al 5%;
di cui all'articolo 122, primo comma, del Testo Unico della Finanza, concernente i patti parasociali.
Il Presidente prosegue ricordando altresi che, con riferimento agli obblighi di comunicazione di cui all'all'art. 120 del Testo Unico della Finanza, sono considerate partecipazioni le azioni in relazione alle quali il diritto di voto spetti in virtu' di delega, purché tale diritto possa essere esercitato discrezionalmente in assenza di specifiche istruzioni da parte del delegante.
Il Presidente comunica che non sono pervenute dichiarazioni di carenza di legittimazione al voto, in virtu' delle azioni / diritti di voto per i quali sono state rilasciate le deleghe.
BIESSE SPA C.F .- P.I. 00113220412
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Unica convocazione 18 novembre 2024
Il Presidente prosegue dando atto che, riguardo all'argomento posto all'ordine del giorno di parte ordinaria, sono stati regolarmente espletati gli adempimenti previsti dalle vigenti norme di legge e regolamentari; in particolare che la documentazione prevista dalla normativa è stata depositata presso la sede sociale nonché resa disponibile sul sito internet della società www.biesse.com nella sezione Governance e Investitori/Per gli Investitori, nonché sul meccanismo di stoccaggio linfo, all'indirizzo www.linfo.it.
Informa, infine, che saranno allegati al verbale dell'assemblea come parte integrante e sostanziale dello stesso e saranno a disposizione degli aventi diritto al voto:
l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea, completo di tutti i dati richiesti dalla Consob, con l'indicazione del numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'articolo 83-sexies del Testo Unico della Finanza;
l'elenco nominativo dei soggetti che hanno espresso voto favorevole, contrario, o si sono astenuti.
Passando all'argomento all'ordine del giorno di parte ordinaria, il Presidente precisa che, poiché per il primo ed unico punto in discussione la relativa documentazione è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data della riunione, procede all'omissione dei documenti messi a disposizione sul punto all'ordine del giorno dell'odierna assemblea ed informa che le votazioni dell'odierna assemblea avranno luogo per dichiarazione del Rappresentante Designato, con specificazione del numero di voti favorevoli, contrari o astenuti, nonché eventualmente dei cosiddetti non votanti.
Esaurita la parte introduttiva, il Presidente passa alla trattazione del primo e unico punto all'ordine del giorno di parte ordinaria:
+++++++++++
Il Presidente ricorda che è disponibile la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del TUF.
Sottopone, quindi, all'assemblea la proposta di deliberazione in linea con quella contenuta nella relazione del Consiglio di Amministrazione:
"L'assemblea ordinaria degli azionisti di Biesse S.p.A.,
esaminata la relazione del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'articolo 125-ter del TUF, nonché dell'articolo 73 del Regolamento Emittenti ed in conformità all'allegato 3A - schema 4, dello stesso Regolamento Emittenti;
preso atto del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 approvato dall'assemblea ordinaria degli azionisti in data 29 aprile 2024;
constatata l'opportunità di conferire l'autorizzazione ad operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie, per le finalità e con le modalità sopra illustrate,
preso atto di quanto illustrato e di quanto proposto nella relazione illustrativa
DELIBERA
BIESSE SPA C.F .- P.I. 00113220412
Biesse
Assemblea ordinaria degli azionisti Unica convocazione 18 novembre 2024
(a) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2357 del Codice Civile, all'acquisto, anche in più tranche, anche su base rotativa (c.d. revolving), di azioni ordinarie della Società aventi valore nominale pari ad euro 1 ciascuna, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale pro tempore della Società, ai sensi dell'articolo 2357, comma 3, del Codice Civile, per un esborso massimo complessivo di euro 15.000.000, per il perseguimento delle finalità di cui alla relazione del Consiglio di Amministrazione e ai seguenti termini e condizioni:
i) L'acquisto potrà essere effettuato in una o più tranche e anche su base rotativa entro 18 mesi decorrenti dalla data della presente delibera;
ii) L'acquisto potrà essere effettuato secondo qualsivoglia delle modalità consentite dalle disposizioni legislative e regolamentari anche comunitarie di volta in vigore, e in particolare, allo stato dall'articolo 132 del TUF e dell'articolo 144-bis del Regolamento Emittenti, quindi anche nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti, nonché in conformità alle prassi di mercato ammesse;
iii) Gli acquisti dovranno essere effettuati nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) n. 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052, nonché delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, ove applicabili. In ogni caso gli acquisti dovranno essere effettuati:
Le operazioni di acquisto di azioni dovranno comunque essere effettuate nel rispetto delle condizioni previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato.
(b) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione affinché, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2357-ter del Codice Civile possa disporre, in tutto o in parte, in una o più volte, delle azioni proprie acquistate, per il perseguimento delle finalità di cui alla relazione del Consiglio di Amministrazione e ai seguenti termini e condizioni:
Assemblea ordinaria degli azionisti Unica convocazione 18 novembre 2024
Biesse
esecuzione di programmi di incentivazione e comunque di piani ai sensi dell'art. 114-bis TUF o nell'ambito di operazioni straordinarie;
(c) Di conferire al Consiglio di Amministrazione e, per esso, al Presidente, con facoltà di subdelega per singoli atti o categorie di atti, ogni più ampio potere occorrente, nessuno escluso o eccettuato, per effettuare gli acquisti e le alienazioni di tutte o parte delle azioni proprie acquistate e comunque per dare attuazione alle deliberazioni che precedono, anche a mezzo di procuratori, ottemperando alle disposizioni applicabili di volta in vigore e a quanto eventualmente richiesto dalle autorità competenti".
Il Presidente mette in votazione la proposta di deliberazione e invita il Rappresentante Designato ad esprimere i voti sulla proposta deliberativa conformemente alle sub-deleghe ricevute.
Il numero dei presenti è rimasto invariato.
Eseguita la votazione, il Presidente dichiara la proposta di deliberazione di cui al primo ed unico punto all'ordine del giorno di parte ordinaria approvata con la maggioranza dei voti favorevoli del 99,780479% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea. Il numero di voti contrari è pari a n. 69.092, il numero dei soci astenuti è pari a 40 voti (corrispondenti ad una percentuale del 0,000127% del totale dei diritti di voto rappresentati in assemblea) e il numero dei soci non votanti è pari a O.
Non essendovi altri punti all'ordine del giorno di parte ordinaria da trattare e nessuno dei presenti chiedendo ulteriormente la parola, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 11.28, ringraziando tutti gli intervenuti.
***********
Il Segretario
Dott.ssa Elena Grassetti
Il President
Dott. Roberto Selci
Have a question? We'll get back to you promptly.